Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2009, 01:39   #1
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

Iscritto dal: May 2009
Città: Meolo (VE)
PC silenzioso e rispettoso dell'ambiente

Ciao a tutti,

ho installato su un pc IPCop, una versione linux che funge da firewall.

L'hardware è il seguente:
MOBO: Asus P4B
PROCIO: Intel P4 1,7 Ghz
RAM: 512MB
VIDEO: ATI RADEON 7000 64 Mb (probabilmente la cambierò mettendo una Sparkle RIVA TNT2 M64 32Mb, tanto non c'è nessuna grafica, solo linea di comando, non ha neanche il monitor questo pc )
HD: Fujitsu Limited da 6,5 Gb
ALI: Deer ATX da 250W

Ho cercato in rete su come effettuare un downvolt delle ventole, facendo una piccola modifica ai connettori molex da 4pin, e fin qui ho capito.

Ora però volevo capire se è possibile effettuare anche un downvolt (se così si dice) anche dell'alimentatore...

Visto che dovrà essere acceso 24h su 24 volevo diminuirne parecchio i consumi, downclockando la cpu (portandola a 1/1,2 Ghz), eventualmente anche downclockando leggermente la RAM, in questo modo i consumi delle varie periferiche diminuiscono, e volevo sapere si poteva fare qualcosina anche per l'alimentatore.

Grazie mille
Mr SaJaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 13:40   #2
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

Ho un'altro quesito..
Ho effettuato correttamente un downvolt di una ventola (posizionata sul retro del case), ma ora ho un dubbio..

La ventola della CPU, gira a 4500rpm (un pò tantine visto l'enorme rumore che fa e quel poco che si scalda, circa 48/50°) e volevo sapere se per effettuare il downvolt di questa ventola devo applicare la stessa procedura, anche se qui ho 3 cavi (nero, rosso, giallo) mentre sull'altra ventola ne avevo 2 (rosso e nero)... Il giallo dovrebbe essere il sensore che comunica alla scheda madre le rotazioni...

C'è un modo per continuare a vedere nel BIOS le rotazioni collegando quel filo giallo??
Se si, dove devo collegarlo? Su un pin dei molex a 4pin come per il cavo rosso e nero oppure sulla scheda madre?

Grazie mille
Old 04-08-2009, 18:40   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Il cavo giallo lo devi collegare a un connettore della mb che abbia la lettura tachimetrica se vuoi leggerne la velocita'.
Se downvolti sotto una certa tensione perdi la lettura della tachimetria.

L'hw che hai non e' che sia molto risparmioso: se usi una distro linux a riga di comando ti basta un p3 che consuma molto di meno, o se vuoi hw nuovo un atom.
Old 04-08-2009, 23:12   #4
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

il fatto è che avevo solo quel pc disponibile...

avevo dei vecchi pentium 1 e 2 ma avevano incompatibilità hardware visto che era vecchissimo e la versione di linux non lo leggeva, quindi ho optato per quel pc...

ho provato a misurare il consumo di corrente e utilizza 50W quando è abbastanza sotto 'sforzo'...

comunque secondo te 4500rpm sono tante o sono giuste?? più che sia, sembra che stia arando un trattore quando gira la ventola
Old 05-08-2009, 07:07   #5
fabri00
Senior Member

Se è rumoroso compera un dissipatore nuovo.

Una mb e cpu p3 skt 370 la paghi una 20ina di euro sul forum.
Old 05-08-2009, 11:32   #6
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

son pieno di pc a casa, mi è inutile comprare comprare cose nuove

se il cavo giallo lo connetto al connettore sulla mb e il rosso e il nero li collego ad un molex potrei avere problemi?
Old 05-08-2009, 16:12   #7
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr SaJaN Guarda i messaggi
son pieno di pc a casa, mi è inutile comprare comprare cose nuove
No problems per me, ma l'hw che hai non è adatto alle finalità per cui hai aperto il thread, a mio avviso; tutto qua.

In particolare se anche downclocchi quella cpu, i vantaggi che ottieni sono risibili.

Quindi in ogni modo sprechi calore e corrente elettrica.

Quote:
Originariamente inviato da Mr SaJaN Guarda i messaggi
se il cavo giallo lo connetto al connettore sulla mb e il rosso e il nero li collego ad un molex potrei avere problemi?
No, non hai problemi, salvo perdere la tachimetria nel caso tiu downvolti la ventola (e se usi il trucco dei 7 v con i 12 e i 5, ti sconsiglio sia di farlo, che di collegare la tachimetria).
Old 05-08-2009, 16:22   #8
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

ok, ho capito...
allora venderò quel pc qui sul forum e ne prenderò uno più 'soft'...

ti ringrazio infinitamente per l'aiuto
se stai vicino a venezia ti offro da bere, sennò dovrai accontentarti di una birra digitale
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian