|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
configurazione due schede di rete
Ciao, ho due schede di rete montate su pc1, eth0 la uso per accedere a internet, eth1 la vorrei utilizzare per fare una connessione diretta con pc2. pc2 non deve accedere a internet, ma solo accedere ai file condivisi su pc1. Come posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Cosa usi per connetterti ad internet? Modem o Router.
Se hai un router puoi comprare per poche decine di euro uno switch e fai senza le due schede. Attacchi entrambi i pc allo switch (il quale è attaccato al router) e amen. Se invece vuoi proprio collegare tra loro i due pc attraverso la scheda direttamente ti devi munire di cavo incrociato. Su linux non ho mai provato un cavo cross, ma dovrebbe funzionare come su windows. Poi dovrai dare alle due schede un indirizzo ip diverso da quello di eth0. Tipo se eth0 ha un classico 192.168.1.X sulle altre puoi usare un 172.16.0.X Poi devi installare nfs server su un pc e nfs client sull'altro pc. Ah ... domanda, sono due pc con linux, giusto ? Altrimenti se uno dei due è windows, non devi usare nfs, ma samba. Se ci dici che distro usi magari siamo più precisi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Per connettermi a internet uso un router (fastweb). Il problema è che non voglio che il secondo pc abbia accesso a internet, quindi non lo posso collegare al router. Su entrambi i pc uso kubuntu.
Ricapitolando, dovrei configurare eth0 tramite dhcp, e eth1 con ip statico giusto? Questo è il mio /etc/network/interfaces: Codice:
# The loopback network interface auto lo iface lo inet loopback # The primary network interface auto eth0 iface eth0 inet dhcp auto eth1 iface eth1 inet static address 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 Ultima modifica di Protomucca : 14-07-2009 alle 07:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dal momento che non devi condividere connessioni wan è ininfluente, puoi mettere sul pc1 lo stesso IP del pc1 e sul pc2 l'ip del pc1.
Verifica però che la classe 192.168.0.0 non sia usata dallhag (non dovrebbe).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie, ora sembra funzionare. Se avrò problemi mi rifarò sentire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Finchè reggono i condizionatori
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
forse può far comodo questa guida:
http://www.cyberdogtech.com/firewalls/ ...così poi discutiamo anche su come configurare shorewall !!! Inoltre mi stavo chiedono se, per un uso domestico, è più consigliabile la 1a o la 2a soluzione: internet -----HAG----router/firewall/switch -----file server + pc1+pc2+pcX oppure internet ---HAG---firewall/file server(=linux con 2 eth)---switch---pc1+pc2+pcX NB: non posso collegare il file server e i pc direttamente all'HAG Fastweb perchè le cartelle che condivido sarebbero visibili anche agli altri utenti fastweb !!! grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.