|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 3
|
Consiglio su distribuzione embedded
ciao a tutti,
vorremo realizzare un sistema embedded basato su microprocessore ARM e SO linux. Abbiamo deciso di utilizzare un sistema operativo di tipo linux, perché abbiamo in programma di far girare sul dispositivo alcuni applicazioni, ad esempio riproduttori audio. Considerate le scarse risorse a disposizione (pensavamo di installare una memoria flash nell'ordine di qualche decina di MB), che distro ci consigliate di utilizzare? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
|
Credo che la soluzione migliore (testata anche da studenti per la programmazione di piccoli robot per tesi di laurea in ing info ed elett) è Linux From Scratch.
La costruite come volete secondo le vs esigenze. http://www.linuxfromscratch.org/ Date un occhiata anche a questo link (in eng): http://elinux.org/Main_Page
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 3
|
Ottimo, grazie per il consiglio!
conoscete anche altre distribuzioni?? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 3
|
Ciao a tutti,
Petalinux (per FPGA xilinx) lo conoscete? che ne pensate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
|
anche debian supporta l'architettura arm volendo, ma parlando di pochi mega di flash forse è meglio indirizzarsi su uclibc.
buildroot potrebbe essere la soluzione ideale: http://buildroot.uclibc.org/ permette di creare con poco sforzo from scratch la tua distro partendo dalla toolchain, e magari c'è già il supporto per il tuo target.
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.