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Old 06-03-2008, 13:39   #1
mimmo77
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La pirateria sui giochi per PC

Nato per un altro motivo, cioè giustificare propri errori incolpando la pirateria, questa discussione ha centinaia di posti dedicati al tema:

La pirateria sui giochi per PC

e si discute sulla gente che li scarica e sulle loro motivazioni, nonché a volte sulla qualità altalenante dei giochi ed i loro prezzi alti.

Ultima modifica di mimmo77 : 30-03-2008 alle 21:59.
mimmo77 è offline  
Old 06-03-2008, 13:52   #2
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
Quando un gioco non vende per proprie scelte sbagliate solitamente si dà la colpa alla pirateria.

ecco la vicenda:

http://punto-informatico.it/2211919/...-gaming/p.aspx

ed ecco il mio commento:

Quello che ha dichiarato quell'individuo è un cumulo di BUGIE.
I giochi PC vendono meno delle consolle perché sempre meno persone hanno l'hardware necessario per far girare decentemente un gioco, e sempre più videogiocatori passano alle consolle.
Bioshock ha venduto molto di meno sul PC A CAUSA DEI PROGRAMMATORI, che hanno creato un gioco solo per le schede PIXEL SHADER 3, cioè schede recenti che soo una parte dei videogiocatori possiede. Il gioco tramite modifiche non autorizzate è risultato girare perfettamente sulle schede pixel shader 2 (pur con caricamente molto più lunghi e qualche anomalia a qualche texture), mostrando che è stata una scelta dei programmatori eliminare dall'utenza del gioco lamaggior parte delle schede video in circolazione.
Titan quest ha venduto di meno all'inizio perché è comunque un gioco di nicchia dedicato agli appassionati del genere, e ciononostante ha venduto moltissimo quando è stato allegato ad una nota rivista.
Warhammer 40.000 è un gioco ancora più di nicchia, certamente non può vendere come altri giochi.
Call of duty 4 è un gioco dedicato al multiplayer, quindi vende in base ai patiti del genere presenti tra gli acquirenti, tenendo conto che con le copie pirata del gioco non è possibile giocare in multiplayer o la cosa è molto più complessa.

I giochi per pc vendono poco ESSENZIALMENTE per il loro prezzo troppo alto, per la loro qualità altalenante, per la presenza di bug, per il rivolgersi a nicchie di mercato, E PER I REQUISITI HARDWARE SEMPRE Più ALTI che richiedono costosi PC!

Eppure, nonostante i requisiti esagerati, il prezzo più basso rispetto alle console, i server sono pieni di gente che gioca a CoD4 con codici pirata. E sono MOLTI più di quelli che lo giocano con chiavi regolarmente acquistate.

Cmq, visto che critichi quell'articolo, ti consiglio di leggerlo (non lo hai fatto, è palese), oltre che di moderare i toni.

Non è certo l'hardware recente il problema dei programmatori, quando le schede integrate di Intel, che rappresentano più di metà del mercato e sono un incubo da programmare.

Quoto dall'articolo: "Sviluppare un gioco per computer è un incubo e i venditori di hardware lo rendono sempre peggiore - lamenta lo sviluppatore - Videochip integrati, audio integrato... Le componenti più economiche significano inevitabilmente hardware senza supporto driver, senza alcun rispetto degli standard e non di rado bizzarri conflitti hardware".

Non che sia una novità: Mark Rein lo dice da una vita, questo, e non manca di ricordarlo a ogni intervista.

Ora abbiamo una copia di Assassin's creed pirata che gira in rete. Tutti a sparare critiche e a stroncare un gioco per i suoi limiti tecnici. niente di male in questo, se solo ci si basasse su una versione definitiva del gioco: sputare odio sui crash costanti di Assassin's Creed basandosi su una versione acerba da preview, non farà altro che affossare anche questo titolo, e non certo per i limiti del gameplay, quando per presunti problemi di stabilità ancora da dimostrare.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 06-03-2008, 14:01   #3
giacomo_uncino
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ha ragione. Ti sei scaricato Bioschock? Ti è piaciuto? Funziona? Puoi benissimo comperarti la copia originale, alla fine si tratta di avere un minimo di etica

Ultima modifica di giacomo_uncino : 06-03-2008 alle 14:04.
giacomo_uncino è offline  
Old 06-03-2008, 14:16   #4
||ElChE||88
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||ElChE||88 è offline  
Old 06-03-2008, 14:19   #5
dani&l
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ennesimo tentativo di riaprire il solito thread già chiuso 2 volte da wiltord ?
dani&l è offline  
Old 06-03-2008, 14:23   #6
Alberto Falchi
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AHAHAHAH: bellissimo ^_^

Pape
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Old 06-03-2008, 14:36   #7
mimmo77
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Eppure, nonostante i requisiti esagerati, il prezzo più basso rispetto alle console, i server sono pieni di gente che gioca a CoD4 con codici pirata. E sono MOLTI più di quelli che lo giocano con chiavi regolarmente acquistate.

Cmq, visto che critichi quell'articolo, ti consiglio di leggerlo (non lo hai fatto, è palese), oltre che di moderare i toni.

Non è certo l'hardware recente il problema dei programmatori, quando le schede integrate di Intel, che rappresentano più di metà del mercato e sono un incubo da programmare.

Quoto dall'articolo: "Sviluppare un gioco per computer è un incubo e i venditori di hardware lo rendono sempre peggiore - lamenta lo sviluppatore - Videochip integrati, audio integrato... Le componenti più economiche significano inevitabilmente hardware senza supporto driver, senza alcun rispetto degli standard e non di rado bizzarri conflitti hardware".

Non che sia una novità: Mark Rein lo dice da una vita, questo, e non manca di ricordarlo a ogni intervista.

Ora abbiamo una copia di Assassin's creed pirata che gira in rete. Tutti a sparare critiche e a stroncare un gioco per i suoi limiti tecnici. niente di male in questo, se solo ci si basasse su una versione definitiva del gioco: sputare odio sui crash costanti di Assassin's Creed basandosi su una versione acerba da preview, non farà altro che affossare anche questo titolo, e non certo per i limiti del gameplay, quando per presunti problemi di stabilità ancora da dimostrare.

Pape
Hai torto marcio, si vede proprio che non sei pratico di certi ambienti
mimmo77 è offline  
Old 06-03-2008, 14:38   #8
mimmo77
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Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
ha ragione. Ti sei scaricato Bioschock? Ti è piaciuto? Funziona? Puoi benissimo comperarti la copia originale, alla fine si tratta di avere un minimo di etica
chi scarica nel 99% dei casi non ha i soldi per comprarsi i giochi! E che cacchio, lo sanno tutti! Basta andare nei forum di piratozzi, generalmente sono frequentati da ragazzini, adolescenti e studenti universitari, tutta gente ceh non guadagna una mazza e deve già fare salti mortali per mangiarsi la pizza il fine settimana
mimmo77 è offline  
Old 06-03-2008, 14:40   #9
||ElChE||88
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Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
Hai torto marcio, si vede proprio che non sei pratico di certi ambienti
Quoto, si vede che è un niubbo del mondo del videogiochi.
E poi che nick stupido, ma che vuol dire GMC???












||ElChE||88 è offline  
Old 06-03-2008, 14:42   #10
giacomo_uncino
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Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
chi scarica nel 99% dei casi non ha i soldi per comprarsi i giochi! E che cacchio, lo sanno tutti! Basta andare nei forum di piratozzi, generalmente sono frequentati da ragazzini, adolescenti e studenti universitari, tutta gente ceh non guadagna una mazza e deve già fare salti mortali per mangiarsi la pizza il fine settimana
eccerto povero piratozzo senza soldi per il gioco ma con il quad core, 4 giga di ram 8800gt e adsl flat

esiste l'usato, negozi esteri e una virtù ormai divenuta rara la pazienza di aspettare

per la cronaca preso bioshock a dicembre con 22€
giacomo_uncino è offline  
Old 06-03-2008, 14:54   #11
ufo2
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Quando un gioco non vende per proprie scelte sbagliate solitamente si dà la colpa alla pirateria.

ecco la vicenda:

http://punto-informatico.it/2211919/...-gaming/p.aspx

ed ecco il mio commento:

Quello che ha dichiarato quell'individuo è un cumulo di BUGIE.
I giochi PC vendono meno delle consolle perché sempre meno persone hanno l'hardware necessario per far girare decentemente un gioco, e sempre più videogiocatori passano alle consolle.
Bioshock ha venduto molto di meno sul PC A CAUSA DEI PROGRAMMATORI, che hanno creato un gioco solo per le schede PIXEL SHADER 3, cioè schede recenti che soo una parte dei videogiocatori possiede. Il gioco tramite modifiche non autorizzate è risultato girare perfettamente sulle schede pixel shader 2 (pur con caricamente molto più lunghi e qualche anomalia a qualche texture), mostrando che è stata una scelta dei programmatori eliminare dall'utenza del gioco lamaggior parte delle schede video in circolazione.
Titan quest ha venduto di meno all'inizio perché è comunque un gioco di nicchia dedicato agli appassionati del genere, e ciononostante ha venduto moltissimo quando è stato allegato ad una nota rivista.
Warhammer 40.000 è un gioco ancora più di nicchia, certamente non può vendere come altri giochi.
Call of duty 4 è un gioco dedicato al multiplayer, quindi vende in base ai patiti del genere presenti tra gli acquirenti, tenendo conto che con le copie pirata del gioco non è possibile giocare in multiplayer o la cosa è molto più complessa.

I giochi per pc vendono poco ESSENZIALMENTE per il loro prezzo troppo alto, per la loro qualità altalenante, per la presenza di bug, per il rivolgersi a nicchie di mercato, E PER I REQUISITI HARDWARE SEMPRE Più ALTI che richiedono costosi PC!
Quello che dici è la sacrosanta verità, parola di uno che gioca col pc dagli anni'80!
ufo2 è offline  
Old 06-03-2008, 15:16   #12
MrShock
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Se questo thread lo vede riazzi......
__________________
MrShock è offline  
Old 06-03-2008, 15:21   #13
darkfear
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chi scarica nel 99% dei casi non ha i soldi per comprarsi i giochi! E che cacchio, lo sanno tutti! Basta andare nei forum di piratozzi, generalmente sono frequentati da ragazzini, adolescenti e studenti universitari, tutta gente ceh non guadagna una mazza e deve già fare salti mortali per mangiarsi la pizza il fine settimana
da che mondo è mondo...un gioco è INDISPENSABILE come la pizza il fine settimana...o come l'affitto...
posso scaricare una macchina?
darkfear è offline  
Old 06-03-2008, 15:30   #14
dani&l
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E anche quando raggiungi la compatibilità hardware - e dio solo sa quanto i venditori di hardware la rendono sempre più difficile - devi ancora fare fronte ai problemi con il software" ha spiegato Fitch, che prosegue: "Sulla maggior parte dei computer la gente ha in background un sacco di applicazioni di cui in molti casi non conosce neppure l'esistenza. Messenger, applicazioni P2P, adware e malware a mettere sotto sforzo la CPU. Ma come al solito, se il gioco non parte è sempre colpa del prodotto". E ribadisce: "La cultura del non può sicuramente essere un problema causato da me è fin troppo diffusa".
Come non quotare
dani&l è offline  
Old 06-03-2008, 15:41   #15
shura
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L'Avatar di shura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2639
quante idiozie in questo thread

- i giochi per pc costano MOLTO meno delle loro controparti console giusto 2 esempi
Gears of war pc 30€ console 60 (unieuro e mediaworld)
Timeshift pc 20€ console 60€

- il pc come mezzo di gioco tende a morire
puoi avere un pc da 1500€ (come il note dal quale sto scrivendo) ma vedere cmq che una scatolina bianca da 300€ fa girare meglio i giochi (e contrariamente a quanto detto sopra non ho niente in background)
si tratta solo di concepimento, un pc fa tante cose una console una e deve farla bene

- sulla pirateria son cazzate
xchè se un gioco è bello la gente lo compra, ovviamente se mi fai gears of war che ha 6mila bug e problemi a 80€ sticazzi non lo comprerà mai nessuno
inoltre ci sta il fatto di non poter giocare online e che lo vogliate o no ormai il videogaming punta al multiplayer più che mai

badate bene a non confondere xchè ci sono più tipi di giocatori:

1) quelli che scaricano per provare e poi acquistare, non sempre ci sono le demo
2) quelli che comprano a prescindere
3) quelli che scaricano a prescindere
4) quelli che scaricano per il gusto di farlo ma che se ne fregherebbero in caso non potessero più scaricare

purtroppo della categoria 4 ce ne sono tanti e secondo me sono proprio quelli che fanno salire i numeri della pirateria

quindi imho eliminarla per certi versi non migliorerebbe più di tanto le vendite
i problemi dei videogame moderni sono tanti
il gaming su pc è stressato dalle richieste hardware, pensate a crysis che non gira a massimo manco con le triple sli



sto leggendo ora il post del tipo:

Quote:

One, there are other costs to piracy than just lost sales. For example, with TQ, the game was pirated and released on the nets before it hit stores. It was a fairly quick-and-dirty crack job, and in fact, it missed a lot of the copy-protection that was in the game. One of the copy-protection routines was keyed off the quest system, for example. You could start the game just fine, but when the quest triggered, it would do a security check, and dump you out if you had a pirated copy. There was another one in the streaming routine. So, it's a couple of days before release, and I start seeing people on the forums complaining about how buggy the game is, how it crashes all the time. A lot of people are talking about how it crashes right when you come out of the first cave. Yeah, that's right. There was a security check there.
praticamente dice che hanno messo dei controlli antipirateria con l'inizio delle quest e con nello streaming
la gente che lo aveva pirata subiva crash continui in quei punti e si lamentava sui forum facendo il lavaggio del cervello agli altri che per paura di ritrovarsi con un gioco difettoso piratavano a loro volta
ci sono almeno un paio di cose che mi sembrano na cazzata:

- sarebbe bastato mettere sulla confezione o nel manuale una dicitura 'il gioco se piratato crasha'
- sarebbe bastato non fare crashare il gioco ma presentare un bel popup con 'stronzo stai piratando compratelo se vuoi giocare'

e secondo me si sarebbero potuti risparmiare questa lagna
__________________
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_

Ultima modifica di shura : 06-03-2008 alle 15:47.
shura è offline  
Old 06-03-2008, 15:43   #16
Darkless
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eccerto povero piratozzo senza soldi per il gioco ma con il quad core, 4 giga di ram 8800gt e adsl flat

esiste l'usato, negozi esteri e una virtù ormai divenuta rara la pazienza di aspettare

per la cronaca preso bioshock a dicembre con 22€
Ti contraddici da solo.
Innanzitutto se il gioco lo pigli usato la sw house non incassa nulla e se lo pigli in budget incassa pochissimo.
Morale della favola: la maggioranza dei giochi che escono non valgono i 40/50 euro del costo all'uscita (vedere appunto TQ) e dalle vendite possibili di quelli che li valgono devi levare chi lo compra cmq in un secondo momento (a prezzo ridotto o in budget) perchè non ha l'hw adatto a sfruttarlo al meglio (e considerando che sempre + spesso i giochi puntan tutto sulla grafica e poco sul gameplay sempre + riciclato...). spopolano quindi le collane budget che vendono benissimo e le vendite dei giochi PC si riversano in un lasos di tempo infinitamente maggiore rispetto ai titoli console.
Poi guardacaso esce un gioco non di nicchia e con ottime qualità come The Witcher e pirateria o non pirateria, bug o non bug, fa ottime vendite e i Cdproject vanno a gonfie vele e cercano di assumere nuova gente anzichè chiudere i battenti.
Attaccarsi alla pirateria non serve a nulla. Innegabilmente ha avuto un effetto negativo sulle vendite e qualcosa ci han rimesso ma è utopistico considerare ciascuno degli utenti che il gioco ce l'ha piratato come un acquirente dell'originale in mancanza della copia pirata. Saran si e no il 5% quelli che in mancanza della pirateria il gioco lo prenderebbero originale.
Se una Sw house sforna 2 giochi che solo un'esigua community trova appetibili a prezzo pieno al day one e che poi possono vendere cmq bene in budget e collane low cost la vedo dura che possano camparci sopra a lungo, indipendentemente dalla pirateria.
Darkless è offline  
Old 06-03-2008, 15:46   #17
Aviatore_Gilles
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chi scarica nel 99% dei casi non ha i soldi per comprarsi i giochi! E che cacchio, lo sanno tutti! Basta andare nei forum di piratozzi, generalmente sono frequentati da ragazzini, adolescenti e studenti universitari, tutta gente ceh non guadagna una mazza e deve già fare salti mortali per mangiarsi la pizza il fine settimana
Io amo le Ferrari, ma non le rubo solo perchè non ho i soldi per prenderle
Il guaio è che scaricare è comodo, la storia dei soldi non regge...Ci sono tanti esempi di chi, pur avendo dinero, si scarica games a manetta, ma poi lo trovi con l'ultimo modello di cellulare, vestiti firmati, fuori spesso con gli amici
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline  
Old 06-03-2008, 15:57   #18
sommojames
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ci sono almeno un paio di cose che mi sembrano na cazzata:

- sarebbe bastato mettere sulla confezione o nel manuale una dicitura 'il gioco se piratato crasha'
- sarebbe bastato non fare crashare il gioco ma presentare un bel popup con 'stronzo stai piratando compratelo se vuoi giocare'

e secondo me si sarebbero potuti risparmiare questa lagna
Quoto, praticamente si son dati la zappa sui piedi da soli
__________________
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu
sommojames è offline  
Old 06-03-2008, 15:57   #19
Alberto Falchi
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Ti contraddici da solo.
Attaccarsi alla pirateria non serve a nulla. Innegabilmente ha avuto un effetto negativo sulle vendite e qualcosa ci han rimesso ma è utopistico considerare ciascuno degli utenti che il gioco ce l'ha piratato come un acquirente dell'originale in mancanza della copia pirata. Saran si e no il 5% quelli che in mancanza della pirateria il gioco lo prenderebbero originale.
Che non tutti i pirati passeranno all'originale in mancanza di "copie di backup" è verissimo. Che senza la pirateria camberebbe approccio solo il 5% è invece errato, e clamorosamente smentito dai fatti. I giochi con protezione almeno inizialmente non superabile, vendono al day one (che solitamente rappresenta una fetta enorme del venduto totale) MOLTO più che giochi di qualità equivalente facilmente craccabili.

StarForce ha avuto il suo momento di splendore proprio per questo motivo: i crack non uscivano subito, e i produttori si garantivano molto guadagni in più. Una volta evidenziate le menate che dava questa protezione, è stato il boicottaggio dei giocatori a limitarne enormemente l'uso. E i produttori erano decisamente delusi dalla cosa: finalmente avevano trovato una protezione che funzionava... se solo non avesse creato incompatibilità, sarebbe tuttora adottatissima.

C'è poco da dire: la pirateria influisce decisamente. Su console, dove la pirateria equivale al ban eterno della console dai servizi online, è decisamente minore. Applicassero lo stesso rigore al PC (CPU, GPU, IP e MAC Address scoperti online con roba pirata bannati PER SEMPRE da qualsiasi servizio di gioco online), le cose sarebbero diverse. Ovviamente, partendo dal presupposto che vengano completamente eliminati i server free e si giochi solo su server dedicati, come sui MMORPG.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 06-03-2008, 15:57   #20
dani&l
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Ti contraddici da solo.
Innanzitutto se il gioco lo pigli usato la sw house non incassa nulla e se lo pigli in budget incassa pochissimo.
...
hai una visione limitata della cosa. Comprare usato alimenti si il mercato, perchè a sua volta chi lo rivende investe ancora nel settore con altri giochi.
Il grosso delle vendite avviene nei primi mesi, poi a scemare, per questo escono le collezioni budget, ma attenzione. Un conto è la COLLEZIONE BUDGET, un'altro sono i grossi centri che mettono a prezzo budget. Se sul venduto le collezioni budget fossero maggiori di quelle a prezzo pieno, avremmo allora situazioni diverse e strategie diverse di mercato, ma a quanto pare non è cosi... anzi, molto facilmente chi compra prodotti budget sono quasi sempre quelli che comprano anche i prodotti nuovi ma per ragioni, appunto di budget, non possono permettersi tutto. Chi si scarica tutto, che sia budget o prezzo pieno, non frega una cippa, alla faccia di chi dice che il problema siano i prezzi.

The Witcher và cosi bene ( e meno male) che atari, visto che piangono le sue casse , ha spinto i produttori a fare qualcosa su console : che arrivi la conversione del primo, oppure il seguito, non è dato a sapersi.... ma è significativa come cosa...

Tutto questo per concoludere che IO PERSONALMENTE non credo che sia unicamente la pirateria il male del pc, ma ben altro, ovvero una competitività veramente alta delle nuove console, che portano a vendite sicuramente più alte e spostano l'utenza in quella direzione. Io che sono da sempre utente PC ormai è più di 1 anno che non compro un prodotto per pc, perchè sul LATO LUDICO sono pienamente soddisfatto dalle console.Basta Patch, Upgrade hw, etc. E come me , ce ne sono tanti.... imho

Ultima modifica di dani&l : 06-03-2008 alle 16:02.
dani&l è offline  
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