|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Thermaltake V14Pro ... Problemi
Avevo overclockato la CPU, un Pentium D950. Da 3,4 GHz l’avevo portato a più di 3,8 GHz. La temperatura restava sui 50°C. A maggio, la temperatura è passata a 70°C. Così ho riportato la CPU a 3,4 GHz. A giugno la temperatura senza OC è risalita a 70°C. Ho decloccato la CPU a 2,4 GHz, e la temperatura era sempre sui 70°C.
Ho allora deciso di comprare un dissipatore che permettesse di resistere ai 40°C e più che stanno facendo ad Alghero (la notte siamo sempre sui 25-30°C minimi). Ho acquistato il Thermaltake V14Pro, pagato sugli 80 €. Finalmente ho silenzio (la ventola originale Intel non è per niente silenziosa). Questo dissipatore è enorme, emette aria freschissima. Purtroppo, appena montato il sistema si riavviava in continuazione. Ho portato la ventola al massimo (1600 rpm). Il problema dei riavvii è pressoché eliminato. Ora, però, c’è un altro problema. Quando utilizzo la sospensione ibrida oppure l’ibernazione, alla riaccensione del sistema, CPU Overclocking (programma dell’ASRock) e EVEREST Ultimate Edition ìndicano che la temperatura è raddoppiata. Dopo mezz’ora, però, mi segnalano 45-60°C. È normale questa situazione? Se riavvio ed entro nel BIOS, m’ìndica che la temperatura è 45-60°C, secondo lo stato del sistema. Avviando Windows da zero, la temperatura è segnata normalmente. Sono costretto a riavviare ogni volta?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho lasciato il PC acceso per tutta la notte con la GPU settata a 2.4 GHz (ho portato il Bus da 17x a 12x). La temperatura è rimasta fissa a 59° C, la velocità della ventola a 0 rpm. Sentivo solo il rumore dell'alimentatore e degli HDD. Il programma dell'ASRock non va bene per la ventola.
Esiste un sistema valido per tener sotto contorllo la temperatura? Per lo meno per sapere qual è la temperatura effettiva?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho risolto il problema. Ho attivato l’Instant Boot, una particolare funzione delle schede madri ASRock più recenti.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
i Problemi di temperatura li hai risolti? Comunque prova a controllare che il dissipatore sia montato bene.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei prossimi giorni formatterò, reinstallerò Windows Vista per scoprire se è un problema software (anche se il dissipatore non ha bisogno di driver ...).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.