|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Può una RAM bruciare una scheda madre? Help me!
Ho acquistato un lotto di 25 schede madri "da testare".
Fra quelle con socket 478 ho trovato una asrock p4145d funzionante. L' avevo provata con una ram PC2100 da 256 mb ma ho verificato che la scheda madre supporta anche moduli SDRAM PC 133, cosi volendo configurare il pc ho deciso di acquistare 2 ram più grandi. Ho acquistato da Hong Kong 2 ram Infineon da 512 mb PC 133. Ebbene monto una delle 2 ram e la scheda non si accende minimamente. Faccio tutte le prove e riprove del caso ma non accade nulla. Quindi non è mai partita con quelle ram, ma nemmeno tornando a riprovare con la ram PC2100 parte più: mi sono perso una scheda madre funzionante. La cosa è molto strana, e voglio capire da cosa dipenda. Fra le 25 schede madri "da testare" acquistate, c'era anche una ASUS CUV4x socket 370 che funzionava, e visto che anche questa supporta ram PC 133 (sono andato quasi sicuro che riuscisse a supportare un modulo da 512mb) faccio una prova. Cosi ho preso la scheda madre e l'ho prima provata con il suo modulo ram da 32 mb, cioè come l'avevo provata l'ultima volta. Tutto ok, si accende. A questo punto spengo tutto e monto uno dei 2 moduli ram da 512. Si accende, la ventola del dissipatore della cpu gira ma dopo qualche secondo si ferma tutto. E non riparte mai più...... Ho avuto paura per le 2 schede madri, ma ho sperato che fosse l'alimentatore che fosse partito, non essendo un grande alimenatore che uso solo per i test. Cosi dalle 25 schede madri "da testare" ne pesco una terza che nell'ultimo test aveva la lampadina verde che si accendeva, ma non avendo nessuna ram pc3200, avevo rimandato di riprovarla quando ne avessi avuto una. La provo e si accende la lampadina verde, gira la ventola della cpu quindi purtroppo il problema non è dell'alimentatore. E' possibile quindi che i due moduli ram da 512 mb della Infineon acquistati da Hong Kong abbiano bruciato le due schede madri? Purtroppo non so se tutti e due sono difettosi o uno solo, nella confusione li ho mischiati, ma per adesso li ho messi entrambi da parte, come se fossero infetti. Chiedo lumi sul da farsi, perchè non mi è mai capitata una cosa simile, e non riesco a credere che 2 ram possano fare questi danni. Le schede madri adesso non danno più segni di vita, nemmeno accende la lampadina verde nè la diagnostic card (che pur non comprendendo non avendo il manuale però i suoi bei numeri li dava sempre ). C'è possibilità di resettare in qualche modo la scheda madre? O togliendo la pila o lavorando in qualche modo su qualche pin? O cosa? Grazie a tutti quelli che sapranno darmi validi consigli sul da farsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Sul manuale della Mobo dovresti trovare laprocedura del Clear CMOS... Trovala e fai C.C.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...lear-cmos.html ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
puoi fare un clear mos anche togliendo la batteria tampone per qualche minuto. Giusto il tempo di misurarla con calma...
Prima di testare una mobo, controlla sempre che il ponticello del clear mos sia in posizione "normale", e non da clear, appunto. Controlla sempre la carica della batteria tampone con un voltmetro o un multimetro... ed esegui sempre un clear mos prima di accendere le mobo per il test. Se trovi una batteria scarica... sostituiscila, non dovrebbero mancarti!! Per fare un primo test rapido e scremare subito quelle "quasi" sicuramente danneggiate puoi fare così: - installa solo la cpu (un processore sicuramente funzionante) - un alimentatore (sicuramente funzionante) - lo speaker (sicuramente funzionante, è fondamentale) e il power switch. Non installare niente. Niente ram, niente schede pci o schede video, niente hd o dvd. Solo quanto descritto sopra. Collega le varie alimentazioni alla mobo e avvia. Se senti beeppare ci sono serie possibilità di funzionamento. Se non senti nulla... Ultima modifica di pablo300 : 30-06-2009 alle 01:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Prova a pulire i contatti con lo spray disossidante. Poi quando inserisci la ram tieni d'occhio che le alette laterali siano incastrate nei taglietti laterali delle ram. Il pc si brucia se metti le ram al contrario, ma è più facile che succeda con le DDR che hanno un solo taglio al centro. Le pc133 ne hanno 2 di tagli ed è impossibile sbagliarsi a inserirle.
Potrebbe essersi bruciata la piastra se un molex inavvertitamente ti si è incastrato in una parte metallica della piastra madre. Stacca tutte le periferiche (ram, disco, cd-rom, pci varie, vga) e riattaccale una alla volta. Prova a farlo partire senza niente attaccato (senza nemmeno la ram e vga, disco ecc). Se non dovesse partire allora la piastra è morta.. fammi sapere ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
un buon consiglio.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
prova anche a comprare una batteria nuova da un tabbaccaio e fai i test con quelli. mi è capitato parecchie volte con mobo vecchie e ferme da un pò avessero la batteria quasi scarica o il chippino del flash bios che si sflasha dopo unprimo avvio (e mi è capitato parecchie volte che le mobo si accendessero al primo colpo e poi non lo facessero più). anche se le ram che hai comprato sono difettose mi pare ben strano che possano bruciare le mobo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
POssibilità che si scartano subito. Inoltre, cosa più importante. Fai subitooo il clear mos... magari ti è capitata la mobo di uno smanettone e ti trovi 12v sul vcore e 42gb di clock, così ci lasci anche la cpu. (bhè, se così fosse, realmente, fregatene della cpu, fai subito una schermata con cpuzzo e postalaaaaaa ![]() Mi raccomando infine un'altra cosa. Quando testi la mobo usa sempre il dissipatore per la cpu. A strinarla... è più a dirlo che a farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Vi ringrazio tutti infinitamente.
Vi racconto come è andata Ho tolto la pila e spostato un jumper per qualche minuto Poi ho provato ad accendere (era collegata solo la cpu e il dissipatore): ok Aggiungo hard disk: ok Metto scheda video: ok A questo punto metto la ram ddr: ok Tolgo la ddr (è scritto anche sulla scheda madre di non provare insieme ddr e sdram) Metto la sdram di hong kong da 512: non va Riprovo.....tolto batteria e sposto il jumper...aspetto qualche minuto.... Provo ad accendere: ok Aggiungo hard disk: ok Non metto la scheda video ma la sdram di hong kong da 512: ok! Per la prima volta la sdram da ssegni di vita e non da problemi Aggiungo la scheda video: non va Non ho altre schede video....rimango mezz'ora a pensare Mi sembra di capire che non vanno insieme quella scheda video e la ram. Tolgo la batteria e il jumper....riprovo.... Provo ad accendere: ok Aggiungo hard disk: ok Aggiungo scheda video: ok Aggiungo la sdram di hong kong da 512: ok! PER LA PRIMA VOLTA VANNO INSIEME la scheda video e la sdram di hong kong da 512 MIRACOLO! Posso dirlo? Perchè altre speigazioni non ne ho Cosa era, una specie di rodaggio? Adesso riprovo con l'altra sdram di hong kong da 512 Tutto ok Smonto e rimonto, provo e riprovo va sempre tutto ok Non so come non so perchè ma alla fine sono andate. Domanda: perchè adesso funzionano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo... solo che tante persone hanno risolto problemi simili nel tuo stesso modo. ![]() Ti saluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.