|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
overclock e6550
ciao... io posseggo l'e6550 con una p5ne-sli 2x1gb ddrII 667mhz kingstone...
come si potrebbe comportare in overclock un sistema siffatto??? io non sono un grande esperto di overclock ma sto approcciando adosso... xò però prima volevo qualche consiglio... |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
è difficile prevedere come si comporta un sistema in overclock.
bisogna provare per vedere come va. se vuoi potresti provare a overcloccare. ![]()
#3 |
Senior Member
|
ahh... grazie per la risposta... magari farò qualche prova seguendo la guida... però come serie gli e6XX0 si comporano bene??? e poi il moltiplicatore a x7 può influire molto sulla frequenza di overclock???
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
ottimi direi anche se gli e6xxx con bus nativo a 1066 secondo me si sono rivelati più performanti rispetto a quelli con 1333, non abbastanza dato che più in alto di un 7x non c'è l'hai, quindi dovresti avere una mobo che supporta notevoli incrementi di fsb, per ottenere i risultati migliori
#5 |
Senior Member
|
si quoto.
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
|
Sto "lavorando" anch'io sull'overclock del mio e6550. Per darti un'idea per il momento sono arrivato ad un frequenza stabile di 440x7 = 3080 mhz.
Al momento sto facendo degli esperimenti a 460x7 ed ho qualche errore con orthos dopo una mezz'oretta che lo faccio girare (più o meno). Il problema è che non capisco se ho trovato il limite delle memorie oppure della cpu, perchè con la mia mb non posso impostare dei rapporti di ram < 1 e quindi adesso ce le ho a 460 pure quelle (timings 5-6-6-21 2T). Ci sto lavorando ancora perche' non e' facile e non ho molto tempo di stargli dietro. Ho letto di risultati molto più elevati con queste cpu. Il resto del mio sistema comprende: Gigabayte P35C-DS3R 2x1gb Corsair XMS2 C4 (pc6400)
Ho venduto a: Sinclair63, Kusiman, The Plex, McDick, LeEloO.gio, Bembotto, Calex81, elfebo1, juky, Marcello979, masterGR, ste_ita Ultima modifica di m0n4c0 : 02-12-2007 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Cmq anche la mobo potrebbe essere al limite.... l'fsb che hai impostato non è certo basso ![]() Sicuro di aver applicato i fix per essere stabile? |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao... secondo me la mia mobo p5ne-sli dovrebbe reggere bene un overclock... cmq io forse per le memorie farei più fatica di te essendo pc5300... cmq per un eventuale overclock oltre alla ventola del dissi standard, dell'ali e una 12x12 gliene aggiungerei minimo altre 2 per tenere più bassa posssibile la temp che ora è in idle sta sui 27-28 o anche meno per procio...
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che rapporto ha fsb/dram?
#10 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Puoi ricapitolare la configurazione attuale (fsb, moltiplicatore, frequenza ram)? |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
posta gli screen di cpuz!
![]()
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao quei dati li ho presi da everest... cmq appena riesco posto gli screen
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Mufasahbk : 03-12-2007 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
A 667 MHz i timing delle tue ram sono 5-5-5-15, e non 5-5-5-31!
![]() Comunque per overcloccare devi necessariamente alzare l'fsb, e questo implica innalzare anche la frequenza delle ram che non credo reggerebbero sopra i 700 MHz (350 di FSB, quindi procio overcloccato a 2,45 GHz in funzione del moltiplicatore 7x). Tutto dipende dalle ram, a quale frequenza riescono a giungere stabilmente. |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
|
Quote:
Per quanto riguarda il voltaggio delle ram gli ho dato un + 0,3 (la mia mb non permette di impostare un voltaggio "fisso" ma mi fa dare solo l'incremento). A regola dovrebbe essere 2,1, in realtà everest mi rileva esattamente 2,26... non so se sia un problema di rilevazione oppure se è la mb che fa un po' come gli pare. Tieni conto che quelle ram sono date per 2,1 volt dalla Corsair. Edit: facendo qualche prova sono quasi sicuro che siano le ram, perchè rilevo errori ad esempio dopo una mezz'oretta di memtest86, altri test che stressano la cpu (tipo orthos) sono stabili.
Ho venduto a: Sinclair63, Kusiman, The Plex, McDick, LeEloO.gio, Bembotto, Calex81, elfebo1, juky, Marcello979, masterGR, ste_ita Ultima modifica di m0n4c0 : 03-12-2007 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.