|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
impossibile avviare s.o.
Ciao a tutti, ho un problema: avevo installato sul mio pc desktop win xp e successivamente ubuntu 9.04; tutto ok, all'avvio del pc grub mi dava la possibilità di scegliere quale s.o. avviare. Poi volendo partizionare il disco da xp ho cancellato "per sbaglio" le partizioni contenenti linux, come risultato al boot non riesco ad avviare nessun s.o. e ottengo il seguente errore:
Verifying DMI Pool Data... Boot from CD : GRUB Loading stage1.5. Grub loading, please wait... Error 17 Ho provato ad avviare il pc dal cd di ubuntu ma mi dava sempre lo stesso errore, ho provato col cd di xp ma idem, ho provato anche con "super grub disk" ma niente da fare. Premetto che nella boot sequence il cd è primo, ma è come se non lo vedesse... Qualcuno può aiutarmi? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se inserendo il cd vedi:
... Boot from CD : ... vuol dire che vede il cd, ma non riesce ad avviare il sistema bo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ciao ... controllare di nuovo al bios che il masterizzatore sia il primo a caricare al boot .... se non va propio controllare se puoi bootare da usb ...
errore 17 = partizione c' e' ma non riconosce il file sistem due metodi . 1 masterizzare supergrub disk su cd o chiave usb * far partire windows * premere r per la recovery consolle * fixare l' mbr *fixmbr *fixboot 2 masterizzare ubuntu su cd o usb e reinstallarlo dove era ... su google grub errore 17 ne e' pieno il mondo tratto da handbook gentoo : 5. Grub Error 17 Situazione Codice 5.1: Grub Output root (hd0,0) filesystem type unknown partition type 0x7 Error 17 : Cannot mount selected partition Soluzione Si ha questo errore se la partizione richiesta esiste, ma GRUB non riesce a riconoscere il tipo di filesystem. Assicurati di controllare le impostazioni root(x,y) in grub.conf. Inoltre, se stai cercando di avviare Windows, assicurati che in grub.conf siano presenti le righe root (hdX,Y) (o rootnoverify (hdX,Y)) e chainloader (hdX,Y)+1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
bhe' se il masterizzatore ha smesso di funzionare del tutto non saprei ..
Io proverei a farmi prestare un mesterizzatore , oppure se sei propio temerario puoi informarti su come fare il boot via rete con due pc collegati al router via cavo ethernet e reinstallare linux ma la vedo ardua..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
q
Ultima modifica di theobroma : 08-07-2009 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
q
Ultima modifica di theobroma : 08-07-2009 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
bhe' e' inutile ti ripeta le cose del wiki di ubuntu quindi :
#http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaRete mi raccomando non via wireless ma ethernet a un router ... so che e' possibile anche con cavo cross ma non conosco la cosa .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
penso si possa fare anche con win ma non so' .....
io non ho mai provato ma puoi benissimo farlo con una live-cd tipo knoppix ma per il tuo caso materiale : 1 cd live ubuntu collegare i pc al router avviare 2 pc win con ubuntu live cd collegare l' so live a internet scaricare e installare i pacchetti della guida tentare e pregare .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
allora, ho rimosso l'hard disk dal computer e l'ho messo in un box esterno usb, collegato ad un altro pc, l'ho formattato in ntfs, per poter installare winzzoz. Rimesso il disco al suo posto, all'avvio ottengo praticamente lo stesso errore solo che adesso compare un "error 22". ma la formattazione non pulisce anche il master boot record?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la formattazione agisce sulle partizioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record p.s. http://forum.ubuntu-it.org/index.php...768.msg1082191 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
qualcuno può dirmi se è possibile ripristinare l'mbr collegando il disco come unità esterna USB? non so che altro fare perchè non c'è verso di avviare il pc da cd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non c'e' un'opzione dal comando fdisk ?
... ... o creazione di una nuova tabella delle partizioni DOS vuota ... ... p.s. tu volevi farla da zero? da windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
allora quando avvio il pc non riesco a fargli fare il boot da cd (come ho già spiegato nei post precedenti), mi ritorna sempre il medesimo errore; non ho il lettore floppy quindi non posso fare il boot neanche da quello. Quello che ho a disposizione è un box usb in modo da rimuovere fisicamente l'HD dal pc e vederlo sul portatile; in questo modo sono riuscito a formattarlo in ntfs.
Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a richiamare dos, se il pc non mi consente il boot da cd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
riporto da una discussione:
Avviare Ubuntu da live CD , a sistema avviato e connessione internet funzionante aprire una console comandi e digitare in sequenza: sudo apt-get install ms-sys poi per installare il MBR sudo ms-sys --mbr /dev/hdX dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ciao se hai l' hd nel box usb e' semplice ...
prendi l' hd e lo colleghi al portatile via usb accendi il portatile facendo fare il boot con un cd live di ubuntu #sudo apt-get install ms-sys trovare con fdisk o gestore partizioni il nome giusto disco hda sda ecc esempio : se hai tipo la partizione di windows in /dev/sda1 #sudo ms-sys --mbr /dev/sda oppure #sudo ms-sys -m /dev/sda |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.