|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Siena - Sassano (SA)
|
Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz
Salve a tutti.
Ho un samsung 19pollici LCD syncmaster 913v. Il messaggio "Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz" mi appare di tanto in tanto. Il primo problema si verificò una settimana fa circa, quando accesi il PC e, una volta entrato in windows, il monitor rimase nero per circa 2 minuti, e poi funzionò. Il monitor, in questo caso, funzionava durante il boot, finchè non è appunto entrato in windows. Poi i problemi ci furono con lo standby: quando il monitor si spegneva automaticamente, alla ripresa compariva Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz oppure schermo nero. Poi il collasso: di tanto in tanto, dopo un pò di tempo che funziona tutto bene, mi appare questo messaggio. Il problema è diventato grave perchè anche se riavvio il messaggio rimane (tranne se scollego il cavo o se spengo il monitor, ma quando lo riaccendo uguale). E la cosa strana è che mi esce anche durante il boot: questo mi ha fatto capire che non si trattava di drivers. Devo lasciare spento il monitor per una ventina di minuti per rivederlo funzionare. Ho provato ad impostare la risoluzione consigliata, con i relativi Hz, ma non è cambiato niente. Anzi, ogni volta che cambio la risoluzione, il monitor, forse perchè sottosforzo, mi dà il messaggio scritto sopra. E devo spegnere tutto. Ho provato a mettere un altro monitor e a cambiare tutte le possibili risoluzioni e il PC non mi ha dato problemi. Ho provato ad attaccare questo monitor al portatile e a cambiare la risoluzione e mi ha dato il solito problema. Anche se provo ad impostare 800x600, rimane uguale. Una volta che il messaggio esce, posso cambiare risoluzione quante volte voglio, ma non succede niente: devo spegnere per forza. Tutto ciò dopo aver pulito scheda video etc. Sono giunto alla conclusione che il problema sia il monitor, come mi è stato suggerito anche da un'altra persona, pare che i samsung quando facciano così siano rotti. Qualche consiglio? Esperienze a riguardo?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up!?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
novità: ho fatto qualche esperimento...
se il monitor mi dà quell'errore, e lo spengo... anche riaccendendolo dopo un'ora il messaggio ricompare. Se invece stacco la spina, la riattacco dopo 20 minuti e funziona di nuovo. A questo punto mi viene in mente che può essere un problema di surriscaldamento? C'è qualche componente in particolare che necessità pulizia?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
up
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Che il problema sia nel monitor non ci sono dubbi. Magari c'è da sostituire l'inverter (scheda-trasformatore addetta all'alimentazione delle lampade). Manda un'info alla Samsung e chiedi lumi sul difetto.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
stesso problema con un samsung anke io stesso e identico problema... unica differenza e' che se collego il monitor a un altro pc non mi da piu' questo problema... >>>sto diventando scemo<<<
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lo colleghi ad un altro PC, prova a smanettare con la risoluzione e vedrai che ti ripresenta il problema. Il problema, fra l'altro, è andato via via peggiorando..
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
Benvenuto sul forum.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente, per esempio, me lo dava solo quando giocavo.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Emilia
|
raga riapro la discussione poichè succede la stessa cosa al pc di un mio amico,ho provato a collegarlo al mio pc e lo fa anche li.
quindi deduco che a sto punto dovrebbe essere il monitor al 90%, giusto? collegando un mio monitor al suo pc funzia alla perfezione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Emilia
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
Stesso problema con il mio monitor samsung 710v, anche se collegato ad altri pc. Non essendo più in garanzia mi hanno detto che non conviene ripararlo perchè costerebbe 100 euro..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anche a me lo stesso problema con un 913N
MAI PIU UN MONITOR SAMSUNG !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Imperia
|
Raga anche io ho avuto lo stesso medesimo problema sempre con un samsung syncmaster 913v ... allo scadere dei 3 anni di validità della garanzia sono sorti i primi problemi...
Il tutto è iniziato con una schermata nera ad ogni riavvio di windows seguito dal messaggio di "modalità nn ottimale"...in seguito col passare dei mesi (4 con l'esattezza) il problema si proponeva dopo qualche ora di utilizzo continuo del monitor... bisognava far riposare lo schermo per 30 minuti con la spina dell'alimentazione staccata prima che si potesse riaccendere... ultimamente ottenevo da questo monitor soltanto 30 minuti di autonomia e 30 minuti di riposo... Mai più samsung, ne ho avuti 3 sempre con problemi differenti... Tutt'ora nn capisco cosa si sia rotto...
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Trattative riuscite con: Manuelcese20 , tizi88 , Torpedo, x_11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.