|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
NOT OPTIMUM MODE 1280x1024 60hz (samsung)
Ecco a voi il fix x il samsung 913n e modelli simili.
Allora aprite il monitor, smontate tutto. Individuate il chip novatek, prendete come riferimento la scritta NOVATEK, in alto a sinistra fate un ponte tra i primi due piolini utilizzano una resistenza da 47 ohm. il messaggio optimum mode non apparira' piu'. ![]() ecco una sorta di schema per rendervi l idea :P io l ho fatto sul mio monito ed ha funzionato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
volevo precisare chi dice che e' un problema di scheda grafica, bios, piastra madre ecc. ecc. ecc. sono cavolate il problema e' nel chip novatek.
![]() Ultima modifica di xawdoo : 30-06-2009 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ancora problema
salve,io avrei un monitor samsung syncmaster 913v....potrei sapere se potesse essere risolto anche qui lo stesso problema....io l'ho smontato ma non ho trovato il chip novatek...potrebbe avere un'altra sigla???...se si' in che posizione si trova....vi ringrazio moltissimo dell'eventuale aiuto......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
ecco qua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: S.G.A P. (SA)Trattative HWup con: (Acquisti)TROPPI!!! (Vendite) PURE....:) Ebay: 59 100%
|
Quote:
![]()
Asus VW246H | Enermax VOSTOK | Cooler Master Real Power M620 | Asus PK5C | Core2Duo e8200@3,2 GHZ | Maxtor 320 GB | Corsair PC2-6400 2x2GB | Sapphire ATI HD 4890 Vapor-X | Zalman 9700 | 1x Silenx Ixtrema 120mm | Razer Lycosa | Razer Lachesis | Razer eXactmat | Razer Barracuda HP-1 | Creative DDTS-100 | Win 7 64bit| CANON 450D EOS 55-250mm| Sony Vaio VPC-EB3M1E with Ubuntu| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
la resistenza da 47 o 50 ohm lo chiedo perché in altri siti viene suggerita quella da 50
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao!
ho lo stesso problema con un 'sync master 713bm' (non più in garanzia) ma non sono in grado di sistemarlo da solo... secondo voi mi conviene farlo riparare o meglio se ne acquisto uno nuovo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Ho seguito la guida nel dettaglio usando una resistenza a 47 ohm e ora funziona perfettamente... il lavoro l'ho fatto fare a un amico abile a saldare...
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Testato anche su un Samsung 710V. Funziona perfettamente!!! Grande xawdoo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
SyncMaster 913N
Sull'orlo della pattumiera ho salvato questo monitor (SyncMaster 913N) grazie a questo consiglio. Ora FUNZIONA PERFETTAMENTE. Vista la difficoltà a saldare direttamente il resistore sui due pins segnalati (rischiando molto), il mio esperto amico Paolo ha proceduto con un antico trucco. Ha prima saldato pazientemente due fili di rame sui pins e poi, in tutta tranquillità il resistore (ai fili ovviamente). Infine abbiamo incollato il tutto in una zona "pianeggiante" della scheda. Non è un capolavoro estetico ma ha funzionato. Sarei curioso di sapere come si è arrivati a scoprire che bastava questo ponte.
Ultima modifica di fa963 : 11-03-2010 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
OK proverò
Ultima modifica di TOPSEK : 04-05-2010 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
stamane ho avuto questo problema quel rettangolino che gira per lo schermo nero con quel punto interrogativo al centro e nn si può nemmeno accedere al menu...ma nn c'è un pulsante per il reset dello schermo oppure una sequenza di tasti...ma la procedura vista in video funziona anche sui samsung syncmaster 710n? perchè così nn lo butto via..
![]() |
#16 |
Junior Member
|
non e' un problema di reset o configurazione, e' un problema del chipset.
cmq prova mai dire mai, io penso che risolvi. per quanto riguarda le saldature anche io ho fissato la resistenza in una zona sicura e con i fili l ho collegata ai due pin ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
monitor samsung syncmaster 713 bm
salve a tutti, anch'io ho il problema ed ho letto le ottime istruzioni per ripararlo ma... non riesco ad aprirlo;
![]() ho svitato tutto per bene e ... non si apre, sembra ci siano dei blocchi o viti nascosti nella parte superiore. qualcuno sa dirmi come fare?, sul guscio posteriore si vede una finestrella rettangolare contrassegnata con un simbolo che pare un lucchetto. ciao e grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
xawdoo santo subito!
grazie milleeeeeeee!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
prego xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Innanzitutto ringrazio l'autore del post e gli altri per aver condiviso la sua esperienza
![]() Io sono possessore di un SyncMaster 710V il quale presenta la problematica in questione e vorrei provare ad effettuare il lavoro solo che ho un dubbio e prima di proseguire vorrei sapere se potete rispondermi. Smontando il monitor ho potuto appurare di avere un chip con sigle differenti da quelle indicate (del quale allego foto) e vorrei sapere dunque se posso effettuare il lavoro come indicato, oppure seguendo altra procedura. Vedo che Andrewa ha effettuato il lavoro con successo quindi sono benpensante ![]() Poi una domanda pratica: come avete fatto a tutelarvi dall'eseguire una saldatura sbagliata? (Isolamento della scheda, tipo di saldatore, etc etc) Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.