Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 09:19   #1
TurboK
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Portatili Sony Vaio e scarica della batteria

Ciao a tutti, apro questo thread per continuare la discussione aperta all'interno del thread ufficiale del Sony Vaio FW http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889859
Vorrei ci scambiassimo pareri ed esperienze sul difetto (secondo me) che hanno molti Vaio recenti per cui la batteria non mantiene la carica a computer spento.
Le mie esperienze parlano di una batteria caricata al 100% (senza opzioni di 'super ricarica' o simili messe a disposizione dal sw di gestione vaio) e che nell'arco di 1 giornata di inutilizzo perde la maggior parte della sua carica arrivando alla successiva accensione al un 10 - 20 %.
I test li ho fatti con un Vaio FW21L con sistema operativo Vista e una dotazione software originale a parte l'antivirus che ho cambiato (ho messo Avast) e alcuni software che ho disinstallato (google desktop, skype, e forse qualche altro sw secondario che ora non mi viene in mente).
Cosa importante: non ho installato o modificato dirver di qualche dispositivo.
All'inizio dei miei test mi ero concentrato sul difetto in seguito alla messa in ibernazione del sistema ma poi ho scoperto che il problema si riproponeva anche spegnendo il computer (shut down).

Bene, per il momento mi fermo qui. A voi le eventuali segnalazioni e ulteriori approfondimenti.

Ultima modifica di TurboK : 22-12-2008 alle 15:38. Motivo: Link al thead sbagliato
TurboK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:45   #2
ladyviolet
Member

L'Avatar di ladyviolet

Iscritto dal: Dec 2008
Guarda io ho una mia amica che ha il tuo stesso problema, io praticamente gli ho levato lalimentazione, per fargli rispariare l'energia.

ACER TRAVELMATE 2420: processore intel celeron m 1500 mhz, ram 2 gb corsair ddr2 667, scheda video Mobile Intel(R) 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family (64 MB), audio Realtek ALC655 @ Intel 82801FBM ICH6-M - AC'97 Audio Controller [B-1], hdd 60gb 4200 rpm, masterizzatore dvd dl toshiba
ladyviolet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:50   #3
ladyviolet
Member

L'Avatar di ladyviolet

Ora va bene. Anche perchè il sony vaio ha uno schermo molto luminoso, e quando è spento consuma molta batteria.

ACER TRAVELMATE 2420: processore intel celeron m 1500 mhz, ram 2 gb corsair ddr2 667, scheda video Mobile Intel(R) 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family (64 MB), audio Realtek ALC655 @ Intel 82801FBM ICH6-M - AC'97 Audio Controller [B-1], hdd 60gb 4200 rpm, masterizzatore dvd dl toshiba
Old 22-12-2008, 11:51   #4
ladyviolet
Member

L'Avatar di ladyviolet

Ma che sistema operativo hai? Windows Vista o Xp?

Old 22-12-2008, 11:52   #5
ladyviolet
Member

L'Avatar di ladyviolet

Guarda io ho una mia amica che ha il tuo stesso problema, io praticamente gli ho levato lalimentazione, per fargli rispariare l'energia.

Old 22-12-2008, 15:45   #6
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
ti seguo
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 16:52   #7
albert916
Member

L'Avatar di albert916

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da TurboK Guarda i messaggi
Ciao a tutti, apro questo thread per continuare la discussione aperta all'interno del thread ufficiale del Sony Vaio FW http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889859
Vorrei ci scambiassimo pareri ed esperienze sul difetto (secondo me) che hanno molti Vaio recenti per cui la batteria non mantiene la carica a computer spento.
Le mie esperienze parlano di una batteria caricata al 100% (senza opzioni di 'super ricarica' o simili messe a disposizione dal sw di gestione vaio) e che nell'arco di 1 giornata di inutilizzo perde la maggior parte della sua carica arrivando alla successiva accensione al un 10 - 20 %.
I test li ho fatti con un Vaio FW21L con sistema operativo Vista e una dotazione software originale a parte l'antivirus che ho cambiato (ho messo Avast) e alcuni software che ho disinstallato (google desktop, skype, e forse qualche altro sw secondario che ora non mi viene in mente).
Cosa importante: non ho installato o modificato dirver di qualche dispositivo.
All'inizio dei miei test mi ero concentrato sul difetto in seguito alla messa in ibernazione del sistema ma poi ho scoperto che il problema si riproponeva anche spegnendo il computer (shut down).

Bene, per il momento mi fermo qui. A voi le eventuali segnalazioni e ulteriori approfondimenti.
non penso che sia solo un problema del vaio.io ho un acer aspire 5920g con procesore t9300 2,5 ghz,4 gb ddr2,sceda video nvidia ge force 9500m gs turbocache e ho lo steso tuo problema.quando spengo sono costreto a fare il arresto del sistema per rispiarmiare la bateria se no me lo trovo come dici te all 20 o all 30% ,e il computer ha solo 5 -6 mesi di vita.spero che con il pasare del tempo non pegiori .all inizio apena comprato consumava poco,5-10% della bateria,invece adesso molto di piu
albert916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 22:25   #8
TurboK
Member

Aggiornamento delle mie sfi%%e...
ho spento il notebook 1 ora fa con il 42% residuo di carica corrispondente a 1h15 di autonomia.
L'ho riacceso adesso e mi ritrovo il 13% di carica e 23 minuti di autonomia.
E' come se lo shutdown non avesse spento il computer... non so piu' cosa pensare...
Una cosa mi e' venuta in mente; in questa ora in cui il pc era spento il router wireless era acceso; non vorrei che comunque la scheda wireless rimanga accesa e mi ciucci la betteria. Io ho disabilitato tutte le opzioni di "wake on lan" sugli adattatori di rete, wireless e non.

A.I.U.T.O
Old 23-12-2008, 08:01   #9
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Aggiornamento delle mie sfi%%e...
ho spento il notebook 1 ora fa con il 42% residuo di carica corrispondente a 1h15 di autonomia.
L'ho riacceso adesso e mi ritrovo il 13% di carica e 23 minuti di autonomia.
E' come se lo shutdown non avesse spento il computer... non so piu' cosa pensare...
Una cosa mi e' venuta in mente; in questa ora in cui il pc era spento il router wireless era acceso; non vorrei che comunque la scheda wireless rimanga accesa e mi ciucci la betteria. Io ho disabilitato tutte le opzioni di "wake on lan" sugli adattatori di rete, wireless e non.

A.I.U.T.O
Che OS hai?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 23-12-2008, 08:41   #10
TurboK
Member

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Che OS hai?
Come dicevo del post di apertura ho un Vaio FW21L con il sistema operativo originale Vista
Old 23-12-2008, 19:23   #11
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
eccomi
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:31   #12
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Come dicevo del post di apertura ho un Vaio FW21L con il sistema operativo originale Vista
domanda stupida, sicuro che lo spegni e non lo metti in stand by vero?
Old 23-12-2008, 23:09   #13
TurboK
Member

Quote:
domanda stupida, sicuro che lo spegni e non lo metti in stand by vero?
Si, sono sicuro di spegnerlo con shutdown.
Ma tu gigi88 sei sicuro che il tuo portatile non presenti lo stesso difetto? Oppure lo usi esclusivamente collegato all'alimentatore?
Vorrei capire se esiste almeno un Vaio FW che NON presenti il difetto di 'scarica' della batteria finche' spento.

Ultima modifica di TurboK : 24-12-2008 alle 08:24. Motivo: sbagliato nick
Old 24-12-2008, 03:50   #14
general_grievous2004
Member

Iscritto dal: Apr 2006
E se fossero le utility sony il problema? Stamebeccuccio si è reso conto che bene non fanno..magari causano anche sto problema..quindi si potrebbe provare a disinstallare vaio power management (si può benissimo usare quello integrato in vista) e vaio battery checker.. Se qualcuno ha voglia di provare..io devo aspettare ancora un pochino per avere il mio fw21z
general_grievous2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 08:27   #15
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Si, sono sicuro di spegnerlo con shutdown.
Ma tu gigi88 sei sicuro che il tuo portatile non presenti lo stesso difetto? Oppure lo usi esclusivamente collegato all'alimentatore?
Vorrei capire se esiste almeno un Vaio FW che NON presenti il difetto di 'scarica' della batteria finche' spento.
Il mio lo spengo al 100%, lo accendo al 95% quindi una cosa normalissima, perchè le batterie funzionano così
Old 24-12-2008, 08:28   #16
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da general_grievous2004 Guarda i messaggi
E se fossero le utility sony il problema? Stamebeccuccio si è reso conto che bene non fanno..magari causano anche sto problema..quindi si potrebbe provare a disinstallare vaio power management (si può benissimo usare quello integrato in vista) e vaio battery checker.. Se qualcuno ha voglia di provare..io devo aspettare ancora un pochino per avere il mio fw21z
io le ho tolte al volo
Old 24-12-2008, 08:34   #17
TurboK
Member

Quote:
io le ho tolte al volo
Ok, allora stasera le disinstallo pure io e poi vedo cosa succede.
A proposito, togliendo queste utility Sony che cosa cambia nell'interfaccia utente di Vista?
Ciao e grazie
Old 24-12-2008, 10:29   #18
pons18
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao, vi seguo anche io dal thread ufficiale sony vaio FW perchè sono paranoico come voi... specialmente con le batterie che secondo me dietro c'è un complotto perchè si deteriorino così facilmente... scherzi a parte...

io ho il FW21M, lo uso sempre collegato all'alimentatore e con la funzione super ricarica (50%). Anzichè spegnere il pc ho impostato tutte le funzioni in giro per far si che vada in ibernazione.

Solitamente al riutilizzo il giorno successivo l'indicatore batteria segna 50% e non effettua nessuna ricarica, è possibile che durante la notte si attivi la ricarica?

Leggendo il thread, non ho capito se ci sono "alcune condizioni" in cui si verifica il consumo batteria da pc spento.

Ci sono delle prove che volete che faccia?

btw... Buon Natale e buone feste!
pons18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 17:38   #19
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
cmq ragazzi il problema che ho rilevato ed ho segnalato io non è relativo al fatto che la batteria si scarica a notebook spento. Questo fatto, entro certi limiti è abbastanza normale e prescinde ovviamente dal sistema operativo che si ha installato. Il sistema operativo, una volta spento il computer, non c'entra e non può c'entrare assolutamente nulla con il fatto che la batteria si scarichi: credo che questo sia chiaro a tutti e che tutti lo capiscano.

Tale problema, in ipotesi, potrebbe invece dipendere da qualche dispersione nelle circuiterie del notebook e/o da una batteria di scarsa qualità che "disperde" più energia di quanto normalmente dovrebbe fare.
In questi due ambiti ricercheri ed è probabilmente individuabile il problema.

Io invece ho segnalato e rilevato il problema che utilizzando le utility sony e mi riferisco in particolare all'utility battery checher e power vaio managent, nelle varie funzioni che servono per preservare la batteria più a lungo, se si utilizza normalmente il notebook collegato alla rete elettrica, non sortiscono l'effetto voluto, ma anzi degradano più velocemente la batteria: i motivi possono essere tanti, non ultimo anche un effetto memoria della batteria (batterie che sono comunque di scarsa qualità, con batterie di qualità migliore "forse" il problema non esisterebbe).

Pertanto dopo che si sono utilizzate tali funzioni (tipo la super ricarica e varie) e si riprende ad utilizzare normalmente la batteria con normali cicli di completa carica (al 100%) e scarica (al 3% circa).. la batteria è degrata in maniera troppo marcata e non fornisce più una automia (misurata in minuti e non in percentuale: specifico che l'indicatore di automia di tempo residuo non è preciso, quindi i minuti li dovete misurare fisicamente con un orologio, anche quello del computer va bene, e non con il "tempo residuo" indicato che è un misuratore inaffidabile) accettabile.

Pertanto, su tali basi di numerose prove e sperimentazione empirica, suggerisco di non usare ed eventualmente anche disinstallare tali utitility che non danno nessun valore aggiunto e, secondo me, fanno più danni che bene.

Non so se sono stato chiaro... BUON NATALE A TUTTI!
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 13:02   #20
markk0

Quote:
Il mio lo spengo al 100%, lo accendo al 95% quindi una cosa normalissima, perchè le batterie funzionano così
si, ma se lo spegni al 100% e quando lo riaccendi sta al 10 % non è affatto normale, però...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian