|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Portatili Sony Vaio e scarica della batteria
Ciao a tutti, apro questo thread per continuare la discussione aperta all'interno del thread ufficiale del Sony Vaio FW http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889859
Vorrei ci scambiassimo pareri ed esperienze sul difetto (secondo me) che hanno molti Vaio recenti per cui la batteria non mantiene la carica a computer spento. Le mie esperienze parlano di una batteria caricata al 100% (senza opzioni di 'super ricarica' o simili messe a disposizione dal sw di gestione vaio) e che nell'arco di 1 giornata di inutilizzo perde la maggior parte della sua carica arrivando alla successiva accensione al un 10 - 20 %. ![]() I test li ho fatti con un Vaio FW21L con sistema operativo Vista e una dotazione software originale a parte l'antivirus che ho cambiato (ho messo Avast) e alcuni software che ho disinstallato (google desktop, skype, e forse qualche altro sw secondario che ora non mi viene in mente). Cosa importante: non ho installato o modificato dirver di qualche dispositivo. All'inizio dei miei test mi ero concentrato sul difetto in seguito alla messa in ibernazione del sistema ma poi ho scoperto che il problema si riproponeva anche spegnendo il computer (shut down). Bene, per il momento mi fermo qui. A voi le eventuali segnalazioni e ulteriori approfondimenti. Ultima modifica di TurboK : 22-12-2008 alle 15:38. Motivo: Link al thead sbagliato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Guarda io ho una mia amica che ha il tuo stesso problema, io praticamente gli ho levato lalimentazione, per fargli rispariare l'energia.
![]()
ACER TRAVELMATE 2420: processore intel celeron m 1500 mhz, ram 2 gb corsair ddr2 667, scheda video Mobile Intel(R) 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family (64 MB), audio Realtek ALC655 @ Intel 82801FBM ICH6-M - AC'97 Audio Controller [B-1], hdd 60gb 4200 rpm, masterizzatore dvd dl toshiba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ora va bene. Anche perchè il sony vaio ha uno schermo molto luminoso, e quando è spento consuma molta batteria.
ACER TRAVELMATE 2420: processore intel celeron m 1500 mhz, ram 2 gb corsair ddr2 667, scheda video Mobile Intel(R) 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family (64 MB), audio Realtek ALC655 @ Intel 82801FBM ICH6-M - AC'97 Audio Controller [B-1], hdd 60gb 4200 rpm, masterizzatore dvd dl toshiba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma che sistema operativo hai? Windows Vista o Xp?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Guarda io ho una mia amica che ha il tuo stesso problema, io praticamente gli ho levato lalimentazione, per fargli rispariare l'energia.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
ti seguo
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Aggiornamento delle mie sfi%%e...
ho spento il notebook 1 ora fa con il 42% residuo di carica corrispondente a 1h15 di autonomia. L'ho riacceso adesso e mi ritrovo il 13% di carica e 23 minuti di autonomia. ![]() E' come se lo shutdown non avesse spento il computer... non so piu' cosa pensare... Una cosa mi e' venuta in mente; in questa ora in cui il pc era spento il router wireless era acceso; non vorrei che comunque la scheda wireless rimanga accesa e mi ciucci la betteria. Io ho disabilitato tutte le opzioni di "wake on lan" sugli adattatori di rete, wireless e non. A.I.U.T.O |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
eccomi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
domanda stupida, sicuro che lo spegni e non lo metti in stand by vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ma tu gigi88 sei sicuro che il tuo portatile non presenti lo stesso difetto? Oppure lo usi esclusivamente collegato all'alimentatore? Vorrei capire se esiste almeno un Vaio FW che NON presenti il difetto di 'scarica' della batteria finche' spento. Ultima modifica di TurboK : 24-12-2008 alle 08:24. Motivo: sbagliato nick |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
E se fossero le utility sony il problema? Stamebeccuccio si è reso conto che bene non fanno..magari causano anche sto problema..quindi si potrebbe provare a disinstallare vaio power management (si può benissimo usare quello integrato in vista) e vaio battery checker.. Se qualcuno ha voglia di provare..io devo aspettare ancora un pochino per avere il mio fw21z
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao, vi seguo anche io dal thread ufficiale sony vaio FW perchè sono paranoico come voi... specialmente con le batterie che secondo me dietro c'è un complotto perchè si deteriorino così facilmente... scherzi a parte...
io ho il FW21M, lo uso sempre collegato all'alimentatore e con la funzione super ricarica (50%). Anzichè spegnere il pc ho impostato tutte le funzioni in giro per far si che vada in ibernazione. Solitamente al riutilizzo il giorno successivo l'indicatore batteria segna 50% e non effettua nessuna ricarica, è possibile che durante la notte si attivi la ricarica? Leggendo il thread, non ho capito se ci sono "alcune condizioni" in cui si verifica il consumo batteria da pc spento. Ci sono delle prove che volete che faccia? btw... Buon Natale e buone feste! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
cmq ragazzi il problema che ho rilevato ed ho segnalato io non è relativo al fatto che la batteria si scarica a notebook spento. Questo fatto, entro certi limiti è abbastanza normale e prescinde ovviamente dal sistema operativo che si ha installato. Il sistema operativo, una volta spento il computer, non c'entra e non può c'entrare assolutamente nulla con il fatto che la batteria si scarichi: credo che questo sia chiaro a tutti e che tutti lo capiscano.
Tale problema, in ipotesi, potrebbe invece dipendere da qualche dispersione nelle circuiterie del notebook e/o da una batteria di scarsa qualità che "disperde" più energia di quanto normalmente dovrebbe fare. In questi due ambiti ricercheri ed è probabilmente individuabile il problema. Io invece ho segnalato e rilevato il problema che utilizzando le utility sony e mi riferisco in particolare all'utility battery checher e power vaio managent, nelle varie funzioni che servono per preservare la batteria più a lungo, se si utilizza normalmente il notebook collegato alla rete elettrica, non sortiscono l'effetto voluto, ma anzi degradano più velocemente la batteria: i motivi possono essere tanti, non ultimo anche un effetto memoria della batteria (batterie che sono comunque di scarsa qualità, con batterie di qualità migliore "forse" il problema non esisterebbe). Pertanto dopo che si sono utilizzate tali funzioni (tipo la super ricarica e varie) e si riprende ad utilizzare normalmente la batteria con normali cicli di completa carica (al 100%) e scarica (al 3% circa).. la batteria è degrata in maniera troppo marcata e non fornisce più una automia (misurata in minuti e non in percentuale: specifico che l'indicatore di automia di tempo residuo non è preciso, quindi i minuti li dovete misurare fisicamente con un orologio, anche quello del computer va bene, e non con il "tempo residuo" indicato che è un misuratore inaffidabile) accettabile. Pertanto, su tali basi di numerose prove e sperimentazione empirica, suggerisco di non usare ed eventualmente anche disinstallare tali utitility che non danno nessun valore aggiunto e, secondo me, fanno più danni che bene. Non so se sono stato chiaro... BUON NATALE A TUTTI! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.