|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ROMA
|
File batch per creare condivisione di rete
Ciao a tutti.
Ho la necessità di condividere in una rete una chiave usb, attaccandola sul server. Il problema è che se creo la condivisione quando stacco e poi riattacco la chiavetta la condivisione non funziona più. Domanda 1: è possibile creare un file batch per la creazione della condivisione di rete? Domanda 2: è possibile far inmodo che questo file batch venga lanciato automaticamente all'inserimento della chiavetta? magari inserendolo sulla chiavetta stessa? Grazie a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
È possibile sia creare un batch che condivida una unità sia far eseguire il batch in questione ad ogni inserimento della chiavetta.
Per quanto riguarda la prima questione, ne abbiamo parlato anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1993470 Relativamente all'altra questione, lo strumento da utilizzare è il file autorun.inf Vi sono però alcuni aspetti che devi prendere in considerazione. Dato che il file in questione è il meccanismo con cui viene eseguito codice nocivo (virus), è buona norma disabilitare l'autoplay, per ovvi motivi di sicurezza. Inoltre, la condivisione verrebbe attivata ad ogni inserimento, anche su PC diversi dal tuo (se l'autoplay è attivo). Infine, se proprio decidi di seguire questa strada, ricordati di inserire la chiavetta sempre nella stessa porta usb, altrimenti il sistema potrebbe assegnare una lettera di unità diversa.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Slowped,
grazie 1000 della risposta ... sono sicuro di voler procedere con la creazione di un file autorun.info in modo tale che questo mi permetta automaticamente di condividere il mio Hd esterno (non è una pen drive mi sono sbagliato). Non ho bene capito come creare questo file autorun ... ma sopratutto una volta creato questo file ... devo mettere sia il file bat che il file autorun dentro all'hd esterno ... oppure solamente il file autorun. info dentro l'hd esterno e il file bat sull'hd contenente il sistema operativo ? Ti prego dammi una mano a risolvere questo dilemma e a creare il file autorun.info. Ho creato il file bat con questa dicitura e funziona perfettamente: net share condivisione =G:\
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie per il link ... ho capito cosa voglia dire questo autorun.inf solo che non funziona ... non condivide automaticamente l'hd in rete
![]() [autorun] open=Condivisione.bat Condivisione.bat è il nome del file ... che mi permette automaticamente di condividere l'hd ...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che il batch deve stare sul drive rimovibile esattamente come il file autorun.inf
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il file bat ... se ci clicclo io due volte, condivide l'hd ... ma se non ci clicco, appena collego l'hd ... non viene condiviso automaticamente, quindi penso che sia ... il file autorun che non funzioni
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Volevo sapere, quando salvo il file ... la codifica lascio ansi ? e la tipologia di file ... tutti file ??? grazie ancora
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Assicurati che l'autoplay sia abilitato.
Se ti è possibile invia sul forum come allegato il tuo file autorun.inf
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.