|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
NETBook o NOTEBook acceso 24/24h
Ho bisogno di ridurre il consumo del desk che tengo acceso per P2P
ho pensato ad un portatile, per il basso consumo e per il poco calore visto anche che ho pc in camera e d'estate già c'è caldo di suo. Posso così anche utilizzarlo dal giardino per navigare, posta, chat ecc... magai ci guardo un film, ma non ho bisogno di cpu al top piuttosto di una buona autonomia, quella dei NET fa invidia. La ram direi che 3 o 4Giga ormai è necessaria nei NOTE il disco posso poi cambiarlo con uno + capiente (anche 500G) display 13" può bastare per contenere anche i consumi. Pensate che questa mia idea sia proponibile? ...cerco un confronto da chi lo ha fatto, ma anche su pro e contro. Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Per uso 24h/24 io non mi fiderei di un portatile.
Assemblati un fisso a basso consumo (chiedi consigli nella sezione assemblare pc completi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Per un uso basilare e P2P un Atom basta e avanza: non saresti il primo ad avere un NetBook attaccato ad un hd esterno e acceso 24/7
Lo sta facendo anche un mio amico da qualche mese con grande gaudio della bolletta Enel Se invece non vuoi o non ti interessa portarlo in giro vai di Acer Revo o di Asus Eee Box
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ho avuto tra le mani tempo fa il netbook di un collega, un asus, molto carino. subito nn ci pensavo e nn ho fatto caso... Quanto scaldano questi net? (non vorrei fonderlo nel 24/7) Hanno dissipazione passiva o ventilata? Perche preferire un box esterno e non sostituire il disco interno direttamente? Come potenza fino a dove si spingono questi atom, a quale cpu son paragonabili? Grazie 1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Gli Atom penso siano paragonabili a dei Pentium4 di pari frequenza... ovviamente consumano meno e scaldano meno.
Dissipazione ventilata per tutti i netbook. Per il disco interno, di solito sono dei dischi piccoli, meglio lasciare quelli integrati e prendere un 3.5" esterno effettivamente. Io non mi fiderei a lasciarli accesi per tanto tempo... comunque come ti ho detto non dovrebbero avere problemi. Quando lo usi attaccato alla corrente magari stacca la batteria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ovunque
|
Prendi la mia esperienza con le pnze..
.. io avevo un notebook hp, lo usavo principalmente per p2p.. perchè non sopportavo di notte il rumore di quello "fisso" .... tempo 3 mesi e l'ho dovuto far riparare.. gli è stato fatale stare acceso (non per 3 mesi di fila ovvio) 24/24h d'estate.. ![]() .. naturalmente non è detto che i portatili friggano se rimangono accesi sempre.. ma ti ho voluto comunque riportare la mia esperienza ![]()
Ho Trattato Positivamente con : Brolente - mariotanza - nick8640 - armadilloshield - Siligio - luiss85 - bigolazzi - leddlazarus - alegila85 (<-2volte) - bastich - 99mike - GGGiulio (<-2volte) - @mark@ - Nana83 - pando811 - MatteoBirel - vonfid - Salvys - mar81 - hiras - riccio
_____________________________ 100% Trattative positive ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
In effetti non è un vero e proprio 24/7. Solitamente accendo il pc verso le 7/8 di mattina e lo spengo verso le 24 o massimo l'una/due se esco esco la sera. In camera il pc acceso la notte mentre dormo mi da noia anche se molto silenzioso. Dici che in NET sia ancora + delicato che in NOTE in caso di prolungate accensioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
no secondo me il netbook è meno delicato del notebook in questo senso perchè atom è un processore che scalda davvero poco rispetto ai vecchi celeron e p4
poi se il note è dotato di un'ottima dissipazione (tipo il wind u100) allora non ci sono problemi perchè non scalda niente. prova un U100 per qualche ora e vedrai che non diventa nemmeno tiepido
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
E' un discorso che è stato affrontato molte volte sul forum. Se un notebook è ben progettato e non lo lasciate acceso chiuso dentro un cassetto o una scatola, può rimanere acceso ininterrottamente per mesi. Il mio q45 è acceso da 5 giorni di fila... l'acer 5735 di mio fratello da 3 giorni di fila. L'acer 1522 che avevo un paio di anni fa rimaneva acceso per settimane intere senza un riavvio (pensate che montava un athlon64... che per dissipazione di calore si può paragonare agli intel prescott per desktop).
Se un notebook scalda, scalda sempre, che stia acceso 10 minuti o un'intera settimana. L'unico componente che potrebbe essere più stressato sarebbe l'hd (ma parliamo sempre di ANNI di uso continuato); ma se l'hd è sfigato si può bruciare anche se accendete il portatile 5 minuti al giorno. in definitiva: consiglio l'acquisto di un netbook; lo tieni acceso col monitor spento e hai un mulo da 20w piccolo e silenzioso. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho visto i nuovi timeline della acer, carini e consumano poco. Ma forse è veramente meglio un Net.
Poco rumore, poco consumo, se mi vien bisogno poco ingombrante da portarmi dietro. Esiste una sorta di classifica che li elenchi (al di la della marca) per tempo di durara della batteria? ...o almeno una tabella comparativa dei atom 280, che mi son sembrati il miglior acquisto tra quelli al momento sul mercato... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Mi è sembrato di leggere qua e la che il 1000HE di asus risulta tra i migliori considerand oprestazioni e durata... ma tralasciando peso e ingombro che non mi interessano.
Quali sono i prodotti di Acer e Msi paragonabili a questo modello? ...batteria top, procio 280, schermo led 10,X... ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
...scusate piccola dimenticanza.
Acer, Msi ed anche Samsung! Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.