Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 16:10   #1
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Seagate Cheetah 15K.6 da 3,5

Volevo farmi un pc davvero prestazionale.. come postazione gaming..

Pensavo di prendere il barracuda 7200.11 ma poi mi sono chiesto perchè non avere più rotazioni al min??

Bhè il cheetah ne ha ben 15000!! Il doppio.. Io volevo prenderlo.. ma di solito lo consigliano per i server.

A) dite che ci può essere veramente un beneficio?? (io credo di si)
B) l'unità da 450 GB è fornita sia in interfaccia "SAS" che "Fibre channel 4 GB/s". Quale si deve scegliere??

HEEEELP =D
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 16:39   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
E il controller sas non lo consideri?

PS: hai idea dei costi, vero?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 02:16   #3
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Si parliamo di 800 euro. Ma, non so cosa si intenda per controller SAS.
Old 21-06-2008, 09:19   #4
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Un controllore...

...Serial Attached S.C.S.I per utilizzare unità S.A.S/S.A.T.A puoi trovarlo nuovo in versione o.e.m per circa 100 Euro cercando su un noto sito di aste elettroniche.
Naturalmente ti serve poi il cavo di connessione X4 per la connessione delle unità al controller, i drivers.
Cerca L.S.I 8344ELP...
Per la questione 15K.6 allo stato è il più veloce hard disk "a dischi rotanti"...io mi sono accontentato di unità 15K.5 che si trovano in versione S.A.S anche in Italia.
I 15K.6 in Italia per trovarli oggi, devi prima imparare il serbo croato antico...
Ed ammesso e non concesso che tu riesca a trovarli in Italia ti puoi immaginare a quanto ti verrebbero proposti.
Cmq. se e quando ti decidessi per gli acquisti mandami un p.v.t.
Hai valutato l'opzione Savvio 15K.1 ?
L'interfaccia a fibra ottica è meglio evitarla aggrava ancora di più il costo.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:40   #5
dade986

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Si parliamo di 800 euro. Ma, non so cosa si intenda per controller SAS.
le schede madri con gli slot sata non supportano gli hd sas...è un'interfaccia diversa, hai bisogno di un controller, cioè una scheda pci/pciexpress aggiuntiva per poter collegare questi dischi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 00:28   #6
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...Serial Attached S.C.S.I per utilizzare unità S.A.S/S.A.T.A puoi trovarlo nuovo in versione o.e.m per circa 100 Euro cercando su un noto sito di aste elettroniche.
Naturalmente ti serve poi il cavo di connessione X4 per la connessione delle unità al controller, i drivers.
Cerca L.S.I 8344ELP...
Per la questione 15K.6 allo stato è il più veloce hard disk "a dischi rotanti"...io mi sono accontentato di unità 15K.5 che si trovano in versione S.A.S anche in Italia.
I 15K.6 in Italia per trovarli oggi, devi prima imparare il serbo croato antico...
Ed ammesso e non concesso che tu riesca a trovarli in Italia ti puoi immaginare a quanto ti verrebbero proposti.
Cmq. se e quando ti decidessi per gli acquisti mandami un p.v.t.
Hai valutato l'opzione Savvio 15K.1 ?
L'interfaccia a fibra ottica è meglio evitarla aggrava ancora di più il costo.
Grazie.

Marco71.
I savvio li ho visti ma indubbiamente mi allettava l'idea dei 450 gb forniti dal cheetah 15k6. Penso puoi capirmi.

Quote:
Originariamente inviato da dade986 Guarda i messaggi
le schede madri con gli slot sata non supportano gli hd sas...è un'interfaccia diversa, hai bisogno di un controller, cioè una scheda pci/pciexpress aggiuntiva per poter collegare questi dischi.
Grazie della splendida delucidazione. Come scheda madre ho una xfx 790i ultra. Quindi mi stai dicendo che lo slot dove si connette il mio attuale sata, deve essere modificata?
Old 22-06-2008, 10:57   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Grazie della splendida delucidazione. Come scheda madre ho una xfx 790i ultra. Quindi mi stai dicendo che lo slot dove si connette il mio attuale sata, deve essere modificata?
No, non hai capito. NON puoi collegare un hd sas su un connettore sata. Non esistono main (tranne forse quelle per server) con controller sas integrato. Ti ci vuole per forza un controller dedicato..... (da 150€ a salire.....)
Old 22-06-2008, 23:05   #8
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Eh ma immagino che appoggi su scheda madre. No?? C'è in qualche modo deve collegarcisi!!
Old 23-06-2008, 07:29   #9
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

PCI-X o PCI-e....
Old 23-06-2008, 09:06   #10
Marco71
Senior Member

Per la verità...

...esistono motherboard anche di classe non server con controllore S.A.S integrato (singolo circuito integrato della Mavell) ma il sottosistema E.A.I.D S.A.S/S.A.T.A disponibile non è equipollente ad uno basato su scheda controller separata P.C.Ie (come affidabilità, velocità, flessibilità dei livelli R.A.I.D gestibili ecc. ecc.).
Questo è un esempio...
http://www.asus.com/news_show.aspx?id=11180

Grazie.

Marco71.
Old 23-06-2008, 09:19   #11
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Secondo me ha 2 difetti:
  1. costa 350€
  2. usa un chip marvell
Old 23-06-2008, 09:25   #12
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Vi dico una motherboard che offre controller SAS integrato e costa 120€, però è solo socket AM2+.

MSI K9A2 Platinum
http://global.msi.com.tw/index.php?f...c&prod_no=1332

Io l'avrei comprata solo perchè integra il controller...
Per un solo disco SAS come un Cheetah 15K credo vada benissimo...

On-Board SATA
• 4 SATA II (1~4) ports by AMD® SB600
2 SATA II (5~6) ports by Promise® T3, support SAS ready devices, for storage devices only
• 2 eSATA ports by Promise® T3, for storage devices only
- Supports storage and data transfers at up to 3Gb/s

Ultima modifica di MarcoXX84 : 23-06-2008 alle 09:29.
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 09:33   #13
Marco71
Senior Member

Va bene...

...però è lontana dall'essere soluzione ottimale (R.A.I.D intendo)...
Ora i controllori LSI S.A.S in versione o.e.m per P.C.Ie X4 si possono trovare (naturalmente oltre oceano...da noi è fantascienza) intorno a 100 Euro + dazio doganale di circa 20 Euro...
Poi con un cavo expander X4 S.A.S o S.A.T.A alla bisogna, il gioco è fatto...
Tra l'altro il controllore di cui parlo (8344ELP) sarebbe addirittura già predisposto per le matrici R.A.I.D 6 e 60 ma questo richiederebbe un aggiornamento di firmware che non penso sia nelle strategie attuali di L.S.I Corp. che promuove solo i controller di punta.
Grazie.

Marco71.
Old 23-06-2008, 09:39   #14
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
...però è lontana dall'essere soluzione ottimale (R.A.I.D intendo)...
Ora i controllori LSI S.A.S in versione o.e.m per P.C.Ie X4 si possono trovare (naturalmente oltre oceano...da noi è fantascienza) intorno a 100 Euro + dazio doganale di circa 20 Euro...
Poi con un cavo expander X4 S.A.S o S.A.T.A alla bisogna, il gioco è fatto...
Tra l'altro il controllore di cui parlo (8344ELP) sarebbe addirittura già predisposto per le matrici R.A.I.D 6 e 60 ma questo richiederebbe un aggiornamento di firmware che non penso sia nelle strategie attuali di L.S.I Corp. che promuove solo i controller di punta.
Grazie.

Marco71.
Hai sicuramente ragione, parliamo di una soluzione integrata "economica" ed un controller "apposito". Ma personalmente credo (dico credo perchè purtroppo non conosco nessuno che l'abbia provato) che con una motherboard del genere, collegandoci un solo Cheetah 15k, si abbia una soluzione più veloce di una mobo con un WD Velociraptor, ad un prezzo inferiore.
Tempi di accesso inferiori, al limite il controller integrato credo vada a strozzare il transfer rate.
Old 23-06-2008, 09:48   #15
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Io dico solo una cosa: se si vuole passare a s.a.s. o lo si fa per bene o nada!!

Quote:
Tempi di accesso inferiori, al limite il controller integrato credo vada a strozzare il transfer rate.
Dipende da come è interfacciato il controller al resto....
Old 23-06-2008, 10:08   #16
Marco71
Senior Member

Quoto...

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Hai sicuramente ragione, parliamo di una soluzione integrata "economica" ed un controller "apposito". Ma personalmente credo (dico credo perchè purtroppo non conosco nessuno che l'abbia provato) che con una motherboard del genere, collegandoci un solo Cheetah 15k, si abbia una soluzione più veloce di una mobo con un WD Velociraptor, ad un prezzo inferiore.
...ti posso dire che i controllori su bus P.C.Ie sono molto efficienti potendo io fare il raffronto tra un Adaptec 2120S S.C.S.I su bus P.C.I 64 bit e 66 MHz ed un L.S.I Corp. MegaRAID 320-2E (che è stato il primo controllore per bus S.C.S.I P.C.Ie X8).
Efficienza globale che deriva oltre che dall`overhead introdotto dalla comunicazione tra bus ed host anche dalla circuiteria presente sul controller (parlo del circuito integrato deputato al controllo diretto delle unità collegate).
L'L.S.I Corp. 1068 ad esempio è un ottimo controllore S.A.S/S.A.T.A.
Grazie.

Marco71.
Old 14-11-2008, 06:32   #17
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
in base alle specifiche tecniche sapresti valutare il controller SAS integrato nella nuova motherboard Asus P6T?

A quanto ho capito permette anche il Raid 0.

E' di buon livello?
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 09:09   #18
Marco71
Senior Member

Le soluzioni...

...R.A.I.D integrate su singolo chip (S.C.S.I, S.A.S, S.A.T.A) sono sempre un punto di ingresso.
Supporta come hai detto livelli 0 ed 1.
Io preferisco le soluzioni anche mid-level ma su scheda controller separato con memoria NVRAM non volatile per il journaling, processore di IOP e comunque un ambiente operativo R.A.I.D dedicato completamente disaccoppiato dal resto del sistema...in grado di "sopravvivere" nelle fasi di rebuilding, controllo errori anche alle fasi di blocco del resto del sistema (operativo ed hardware).
Un controller intergrato su motherboard è direttamente connesso ai/al bus P.C.Ie presenti/e sulla stessa e se il sistema si blocca per qualche motivo si ferma anche una eventuale operazione di manutenzione in corso sulla matrice.
E' una "feature" portata in dote come base in più...tutto qui.
Buoni controllori hardware S.A.S/S.A.T.A ora si trovano anche intorno ai 100 Euro (al di là delle colonne di Ercole ovviamente).
Grazie.

Marco71.
Old 14-11-2008, 15:27   #19
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
...R.A.I.D integrate su singolo chip (S.C.S.I, S.A.S, S.A.T.A) sono sempre un punto di ingresso.
Supporta come hai detto livelli 0 ed 1.
Io preferisco le soluzioni anche mid-level ma su scheda controller separato con memoria NVRAM non volatile per il journaling, processore di IOP e comunque un ambiente operativo R.A.I.D dedicato completamente disaccoppiato dal resto del sistema...in grado di "sopravvivere" nelle fasi di rebuilding, controllo errori anche alle fasi di blocco del resto del sistema (operativo ed hardware).
Un controller intergrato su motherboard è direttamente connesso ai/al bus P.C.Ie presenti/e sulla stessa e se il sistema si blocca per qualche motivo si ferma anche una eventuale operazione di manutenzione in corso sulla matrice.
E' una "feature" portata in dote come base in più...tutto qui.
Buoni controllori hardware S.A.S/S.A.T.A ora si trovano anche intorno ai 100 Euro (al di là delle colonne di Ercole ovviamente).
Grazie.

Marco71.
Capisco, ma tutte queste differenze tra controller integrato e dedicato incidono anche sulle prestazioni oltre che sulla sicurezza?
Ultima domanda un pochino OT: se avessi la mobo in questione che raid 0 preferiresti? un SAS di qualche genere oppure un raid di velociraptor?
Sapresti consigliami per favore?
So che i SAS sono da 15000 giri contro i 10000 dei WD però non so se esistono altri fattori a svantaggio dei primi.
Naturalmente sempre restando in questo ordine di cifre, ovvero intorno ai 250 euro massimi a disco.

Ultima modifica di Zara : 14-11-2008 alle 19:23.
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 16:52   #20
Marco71
Senior Member

Ciao Zara...

...sulle "prestazioni" pure no...questo se sei una di quelle persone con la sindrome da benchmark (sui forum la maggior parte sono proprio utenti che appartengono a tale categoria...hanno sempre configurazioni in continuo divenire alla ricerca sempre del n-esimo miglior risultato con HDTach piuttosto che con Atto).
Il valore aggiunto di tali controller integrati finisce però al "lato prestazioni" (comunque sia un controller su scheda le eguaglia con facilità anche tendendo conto che i controller su motherboard non hanno memoria a disposizione se non quella prelevata dalla memoria centrale)...
I controller su scheda hanno ben altro valore aggiunto...suite di configurazione più ricche di parametri di intervento, possibilità di logging degli eventi ed altro...per farti un esempio i noti ICHxR Intel non hanno quasi niente di tutto questo...solo un go/nogo per informarti che l'unità x è offline.
Con 250 Euro a disco puoi sicuramente prendere una coppia di Seagate 15K.5 146GiB anche qui in Italia da myHardware, S.A.S ovviamente.
I 15K.5 sono comunque disponibili anche in versione S.C.S.I Ultra 320...per i 15K.6 aspetterei ancora...
Oppure puoi prendere una coppia di Savvio 15K.1...insomma la scelta è ampia e variegata...non sottovaluterei il fatto che con 500 Euro potresti prendere quattro Seagate 10K.2 S.A.S da 73 GiB per un R.A.I.D S.A.S 0+1 (se il controller lo permette...quello sula P6T no).
Se avessi la scheda madre in questione sicuramente come partenza una coppia di S.A.S Seagate in R.A.I.D 1 (oppure 0 ma la ridondanza per il s.o è primaria) ed una di S.A.T.A connessi al southbridge.
Grazie.

Marco71.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian