|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
[C++] Problema di conversione con i float
Salve a tutti,
Sto sviluppando un piccolo programmino (non ho molta esperienza di programmazione, sono solo in terza superiore) che acquisice delle informazioni dai file 3ds, e tra questi dati ci sono ovviamente delle coordinate, espresse in float. Seguendo una guida che ho trovato in internet, ho memorizzato il file binario in un vettore di unsigned int delle dimensioni del file (anche se occupa parecchio spazio non è un problema in questo caso), e poi lo scansiono e prelevo i dati che mi servono. Quando prendo un valore float dal file, lo trovo nella classica forma con segno, esponente e mantissa, tipo 0x4068BE28, ma quando cerco di metterlo in una variabile float, lo considera come se tentassi di mettere un intero, quindi considerando l'esponente ed il segno come parte del numero, e quel numero anziche darmi 3.6366062, mi segna 1.08061e+009. Ho capito il perchè di questo risultato, ma non riesco a mettere questo valore nel float nel modo corretto, come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bologna
|
Immaginio che tu abbia buoni motivi per non acquisire gia' i dati in un vettore di float... altrimenti ti consiglierei di optare per l'acquisizione diretta in float.
Invece se devi mantenere l'array di unsigned int, puoi utilizzare una union per assegnare l'intero al float... qualcosa del genere. Codice:
typedef union _CONVERT { float f; int i; } CONVERT; int main(void) { CONVERT au; printf("sizeof float %d, sizeof int %d\n\n", sizeof(float), sizeof(int)); /***************************************** Assegni ad au.i il valore intero au.f condivide il dato in rappresentazione float ******************************************/ au.i = 0x4068BE28; printf(" i=0x%x\n f=%f\n", au.i, au.f); } E dato che il float segue lo standard IEEE, e' necessario che l'int sia 4byte (32 bit). Ultima modifica di BrutPitt : 19-05-2009 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ti ringrazio, adesso funziona benissimo
![]() Si purtroppo non posso memorizzare con un vettore di float altrimenti avrei problemi con altri dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.