|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
La piccola vedetta lombarda di "Cuore" ora ha un nome
VOGHERA - Diede la vita per aiutare i soldati durante la guerra risorgimentale di liberazione della Lombardia. La "piccola vedetta lombarda", protagonista in Cuore di Edmondo De Amicis di uno degli episodi più celebri e commoventi, è realmente esistita e ora ha un nome: Giovanni Minoli.
Quando, il 20 maggio del 1859, si arrampicò su un pioppo bianco, che ancora si erge nelle campagne della frazione Campoferro, aveva 12 anni, era già orfano e lavorava, come contadino, per conto di una famiglia che abitava a poche diecine di metri da quell'albero, proprio come racconta il romanzo. A rivelare l'identità del personaggio reso celebre dallo scrittore, sono Fabrizio Bernini e Daniele Salerno, autori del libro Io sono la Piccola Vedetta Lombarda, che sarà presentato sabato al Circolo Il Ritrovo, a Voghera. Secondo la ricostruzione dei due autori, Giovanni Minoli non morì - come nel romanzo - ma venne solo ferito nella battaglia risorgimentale tra francesi, italiani e austriaci. Il ragazzino ferito venne ricoverato in ospedale a Voghera, dove si spense qualche mese dopo il ricovero, circondato da soldati francesi e italiani. La piccola vedetta lombarda è stata così identificata, a 150 anni esatti dall'episodio narrato da De Amicis, grazie a un lungo lavoro di ricerca, che ha portato i due autori a esaminare anche i registri e la documentazione dell'ospedale. (12 maggio 2009) Da La Repubblica Il racconto del Libro Cuore Visti gli attuali sempreverdi venti di secessione e considerato che sono passati "solo" 150 anni da quei fatti certe letture dovrebbero essere d'obbligo a scuola ancora oggi, la cultura e' liberta'.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
![]() E' lui? Beh se li porta bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
"Cuore" è uno dei libri più sopravvalutati della letteratura italiana.
Oggi sono rimasti in pochi quelli che sostengono che il testo abbia qualche valore letterario.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
be la narrativa italiana in generale fa cagare
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
E, letto da ragazzi, è veramente bello.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
diciamo che è un libro che è invecchiato male male male....
troppo stucchevole nella sua velleità educativa; i "racconti del mese" causano conati di vomito a ogni fine capoverso. a confronto con Pinocchio ne esce a ossa rotte. ma cazzarola, sono l'unico che alla fine parteggia per quello stronzone di franti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Pero' estrapolarne la morale non e' che sia un'operazione malvagia, anzi. Penso che sia comunque educativo, non fosse altro che per il confronto utile che ne puo' scaturire tra due epoche cosi' diverse. Ed in ogni caso, se non lo si legge non se ne puo' maturare un'opinione, no? @ Fradetti: e' la prima cosa che ho pensato anche io leggendo la notizia ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
![]() PS: Se non li hai gia' letti ti consiglio Storia di un bambino cattivo e storia di un bambino buono di Mark Twain. ![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono cresciuto a Salgari, e non me ne pento
![]() Anche con i Ragazzi della via Paal mi ricordo di aver sognato molto (e di aver rotto i coglioni ai miei perche' volevo costruire un fortino in giardino per delle settimane ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
potevi cominciare col masticare lo stucco... vedi come ti passano le fantasie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
...che dire delle tante piccole vedette afghane odierne? partigiani? patrioti? talebani? terroristi? vittime loro stesse?
la storia la scrivono sempre i vincitori...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.