|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Xp o Seven???
Salve a tutti,
tutto mi sarei aspettato quando ho comprato un mac di dover usare ancora windows! ![]() Purtroppo il registratore sony con il quale lavoro ed un altro programma non sono compatibili con il mac per cui sono costretto a passare a windows. Fermo restando che lo userò solo per questi due programmi e per eventuali altre incompatibilità e che non vorrei quindi sprecare tanto spazio per win vi chiedo quale sia meglio usare: 1) win 7 basic premium 2) wn 7 ultimate 3) XP SP3 Ps: è indifferente la differenza di costo... quindi non tenetelo in considerazione. Ps2: ho un macbook pro con 250 hd |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Mai pensato all'emulazione?
Parallels, VmWare o VirtualBox (nell'ordine di gradimento per quanto mi riguarda) sono delle ottime alternative all'installazione nativa con BootCamp.. a quel punto, Xp o 7 non ti cambia granché... io però andrei di Xp, molto più leggero.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si ma funziona per quello che devo fare io? ti spiego...
devo installare il software del registratore che cmq non viene riconosciuto come unità di massa per cui occorre il software sony; poi c'è un altro programma che devo installare e che richiede window e come browser internet explorer; Se posso farlo ugualmente con questo programma che dici ok altrimenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma parrallels essendo un emulatore non necessita che io installi un sistema operativo giusto?? cioè installo parallels e ci installo gli eventuali programmi per windows..
ma questi programmi per win che installo su parallel dove vengono salvati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
win 7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
La differenza è che tu emuli un pc virtuale con sistema operativo Windows direttamente da dentro OS X, e non occorre che riavvi per far partire l'altra partizione, dove con bootcamp dovresti invece installare windows nativo... Per l'esigenza che hai tu, la virtualizzazione è sicuramente più comoda che partizionare l'hard disk e riavviare ogni volta in windows per usare 2 programmini in croce. Il miglior windows è sicuramente 7, poi bisogna vedere se il tuo programma Sony è compatibile con 7, ma al novantanove per cento ciò che va su xp va senza problemi anche su Seven. Diversamente se non vuoi comprare la licenza di windows, potresti provare con un wrapper per windows come WINE, e vedere se i tuoi programmi vengano letti direttamente da os X e il wrapper... In combinata con WINE puoi usare winebottler per creare lanciatori per i programmi windows direttamente in os X... L'ultima versione di WINE 1.2.2 per linux ora esiste anche per mac os x nativa e la trovi qui: http://winebottler.kronenberg.org/wine/ Ultima modifica di Energia.S : 22-01-2011 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Innanzitutto grazie per tua risposta così completa!
Se devo ugualmente installare windows 7 e quindi dargli ugualmente tutto lo spazio che necessita preferisco fare la partizione e rendere i 2 sistemi a distanza. E' vero che è una scocciatura riavviare ma se è l'unico vantaggio non mi importa più di tanto... Interessante è invece la tua proposta di wine... a dire la verità l'avevo anche quando usavo ubunto è non mi ha mai risolto nulla ma vediamo se questa volta sono più fortunato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Io ti consiglio l'installazione nativa di bootcamp, poi per operazioni veloci puoi sempre caricarla direttamente in parallels o chi per lui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non hai problemi di spazio comunque la scelta migliore è certamente Windows nativo, e come ti è stato detto puoi riprenderlo dalla partizione bootcamp, via parallels desktop, e farlo partire virtualizzato anche da dentro os X... Ultima modifica di Energia.S : 22-01-2011 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato adesso crossover... riesce ad installare il programma ma il driver forse no perchè cmq non mi legge il registratore!
![]() Mi sa che installerò win 7 con il boot. per cui: 1. Secondo te con HD di 250 gb quanto spazio posso riservare al windows? 25-30 gb sono sufficienti? 2. in termini di spazio risparmio molto se inserisco una home premium o un professional anzichè ultimate? perchè vorrei lasciare quanto più spazio possibile a mac sia per le prestazioni che per inserire eventuali programmi in futuro. PS: considera che quasi sicuramente non inserirò giochi. Lo userò solo per questi programmi incompatibili. Non installerò nemmeno office o anti-virus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
2. non ne ho idea, però quanto scritto sopra sono riferimenti massimi. (requisiti richiesti) Ultima modifica di Energia.S : 23-01-2011 alle 01:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho cercato di usare bootcamp...
avvio la procedura guidata, mi scarica i driver per windows ma al momento di mastarizzarli clicco su masterizza ma non succede nulla! nessun segno! come devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
Una volta installato Windows puoi prenderti la demo di Parallels o di Fusion, provare ad avviare la tua copia di Windows all'interno di MacOSX e verificare con mano se i tuoi programmi riescano a funzionare con prestazioni dignitose anche virtualizzati oppure no. Io non ho capito che programmi si tratti, ma se puoi essere più specifico ti si può dare una risposta pressoché certa anche così attraverso il forum. Per bootcamp puoi copiarti tutti i drivers su una chiavetta o masterizzarli su un CD. Fai una semplice ricerca con google al riguardo e di spiegazioni passo passo ne trovi a bizzeffe. Quando premi su masterizza inserisci un CD vuoto, dovrebbe preparare un CD autoavviantesi per Windows con tutti i drivers per la tua macchina. Ma non so esserti molto d'aiuto non avendo mai usato bootcamp.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
I programmi in questione (almeno fino adesso) sono:
1. digital voice editor - è un software sony che comprende anche i driver per il registratore vocale che non viene riconosciuto come memoria di massa. 2. è un software di inglese della facoltà di bologna e non c'è in versione mac. Per la masterizzazione ho seguito la guida ma occorre un altro programma per masteizzare perchè quando clicco su masterizza il dvd vedo che rimane vuoto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Clicco su "masterizza" del menu a tendina che compare ed il menu a tendina scompare!
Alla fine della masterizzazione dovrebbe espellere il dvd ma invece non si sa nemmeno se masterizza! come posso risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Verona
|
Quote:
Ho sempre fatto partire bootcamp, seguito la procedura (servono i cd di OSX originali dati con il Macbook), e solo nel caso di windows 7, cercato gli aggiornamenti di bootcamp stesso per trovare i driver del 7. Ha sempre funzionato tutto alla grande. Usato inizialmente VmWare, e successivamente Parallels... decidamente superiore il secondo! Buon lavoro.
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
il problema è che il dvd con il sistema operativo l'ho lasciato in sicilia e adesso sono a bologna... per cui ho 2 domande:
1. non è possibile scaricare tutto quello che mi serve da internet? 2. se non mi riconosce la tastiera come faccio a proseguire durante l'installazione di win 7? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, che versione di sistema op hai? leopard, snow leopard... Il bootcamp lo trovi in rete, devi cercare bene bene, non è facile!! Pure io mi sono trovato nella tua situazione ed ho perso un giorno per cercarlo. Hai eseguito la procedura con bootcamp e non ti trova la tastiera al riavvio dopo aver installato cosa? xp o seven? Ciao!
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
no, forse non mi sono spiegato bene...
io so che windows (qualsiasi) per riconoscere la tastiera e altre cose ha bisogno dei driver che sono presenti nel cd di MAC. Per cui ho pensato (ed ho visto che alcuni hanno avuto questo problema) che se avvio l'installazione di windows non mi riconoscerà inizialmente la tastiera. Sono stato chiaro adesso? Cmq ho acquistato da pochissime settimane il macbook pro ed ho MAC OS X 10.6.6 La versione che ho di boot camp è 3.0.4 pre-installata. Ho cercato di scaricare la 3.1 ma sul sito mi fa scaricare la versione per windows... Mah! Cmq il problema resta sempre quello di masterizzare quei driver che boot camp scarica e non mi masterizza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
2) una volta installato windows, ti chiede di inserire il cd con dentro il bootcamp per windows. Non vorrei ricordare male, ma io ho usato una pen drive per passare il materiale. Comunque, per non sbagliare, usa LiquidCd per masterizzare, un programma a mio avviso facile e molto intuitivo. Il problema della tastiera ancora non lo capisco ![]() ![]() Per il problema della versione del bootcamp, ora controllo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.