|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
2 domande da meganoob su ubuntu/kubuntu
ciao ragazzi!
mi sto affacciando da pochissimo al mondo linux, e ho tante di quelle domande che nei prossimi giorni vi riempio la sezioen del forum ![]() (giusto per la cronaca, normalmente prima di postare googlo eh ![]() nell'attesa che arrivi il pc nuovo da usare con linux (acquistato appositamente per quello scopo), sto cercando di imparare i fondamentali in virtuale.... più che altro sto testando le varie distro per vedere quale mi aggrada di più.... chiaramente essendo un meganiubbo, mi serve una distro il più grafica possibile... quelle che mi son piaciute di più fin'ora sono kubuntu e debian (amo il blu... ![]() ![]() ![]() comunque sia so che ubuntu è ben supportato dalla community (forse uno dei più supportati?) e so anche che esiste un magnifico sito di raccolta dei pacchetti (http://packages.ubuntu.com/) ora vi chiedo...ne esiste uno anche per kubuntu? oppure, i pacchetti per ubuntu, vanno anche su kubuntu? (non credo in quanto dovrebbe esserci una sostanziale differenza di kernel). altra cosa, debian, come supporto/informazioni reperibili in rete, è al pari di ubuntu? (non mi sembra cosi' completo...) grazie a chi mi risponderà ora e in futuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non usare Debian.
Non è nata per uso desktop soho, ma per coloro che cercano solidità, stabilità e sicurezza a discapito della modernità dei pacchetti/drivers e della compatibilità con le eventuali ultime periferiche o funzionalità. Quindi potrebbe capitare di avere una scheda audio moderna che gracchia o la necessità di una versione di una dipendenza che non è inclusa perchè si è installato un programma recente che fa a botte con la stabilità ricercata dalla filosofia di questa distribuzione. Volendo esiste una versione 'testing' che invece è mantenuta aggiornata, ma appunto, non ne viene garantita la stabilità. Cioè in poche parole può crashare come tutti gli altri, ma almeno qua ti avvertono. Sito: http://www.debian.org/ P.S: Ci sono anche Fedora, Mandriva e OpenSuse, ottime distribuzioni grafiche e complete.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Purtroppo devo sconsigliarti la testing perché in questi giorni stanno emergendo alcuni problemi.
Se devi farne un uso desktop vai pure con ubuntu. Se ti piace kde puoi installare anche quello ed avere entrambi i desktop (gnome e kde, appunto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ciao ad entrambi e grazie! pensate che mi stavo preparando per installare debian al posto di ubuntu, avete fatto bene a dirmelo!! oggi ho provato in virtuale ubuntu 9.04, e con qualche tema modificato la veste grafica mi piace decisamente di più ![]() la storia del kde invece non mi è del tutto chiara.... posso far convivere i due "motori grafici" sulla stessa installazione di ubuntu? veramente? ![]() ma fammi capire una cosa...c'è tipo un tastino che ti switcha da gnome a kde, oppure va selezionato al momento di boot? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Gnome e KDE non sono due 'temi' grafici alla 'Windows', ma due sistemi molto diversi per gestire non solo la grafica, ma anche il sistema. E diciamo che non lo scegli al boot, ma al momento dell'installazione. Se vorrai cambiare Desktop dovrai 'installare' quello nuovo. Senza contare che ci sono applicazioni native per uno o per l'altro. E se, ad esempio come faccio io, vuoi usare K3B (per kde) su Gnome, devi installare le librerie per kde, altrimenti non funziona.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
una volta installati entrambi....
al momento di inserire user e passwd, puoi scegliere quale DE avviare (sessione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
molto utili, specialmente il secondo (è più facile ![]() grazie Quote:
quindi è più problematico di quello che pensavo..... magari intanto inizio ad usare ubuntu con gnome temizzato blu...poi si vedrà ![]() Quote:
pero' stando a quanto diceva WebWolf, alcune applicazioni potrebbero non girare correttamente sotto kde o sotto gnome (nel senso...l'applicazione gnome non gira sotto kde e viceversa....) ho capito male io? comunque grazie a tutti per le info ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
i 2 DE si basano su librerie grafiche diverse QT e GTK
ma quando le hai entrambe..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
No, le applicazioni sono in generale interscambiabili. Ci sono solo due tipi di problemi, uno l'estetica, l'altro la memoria/l'ordine del sistema operativo. Mi spiego:
1)I programmi per ubuntu sono pensati per integrarsi (a livello estetico) con ubuntu, quindi rispettano un certo "tema" per così dire, chiaramente diverso da quello di kubuntu. Quindi le applicazioni di kde su gnome (kde è il desktop environment di kubuntu, gnome quello di ubuntu) potrebbero "stonare", idem per quelle di gnome su kde. Ma alla fine si tratta di un problema estetico e marginale, secondo me. 2)L'altra differenza fondamentale è che i programmi per gnome usano certe librerie, mentre quelle di kde altre. Ciò significa che se ad esempio sto su ubuntu e devo installare un programma sviluppato per gnome probabilmente dovrò scaricare pochi mb di pacchetti, visto che molte librerie le ho già e sono in comune con altri programmi, invece se installo un programma sviluppato per kde dovrò scaricare anche altre librerie che in genere su ubuntu non ci sono (ma su kubuntu si) con spreco di memoria e un relativo aumento di "disordine" nel pc. Certo si tratta sempre di uno spreco minimo viste le dimensioni attuali degli hard disk, si parla massimo di 100-200 (ma proprio per grossi programmi) mb. Alla fine non c'è una vera controindicazione al "mischiare" le applicazioni, almeno a me non risulta. Però se posso darti un consiglio, secondo me è meglio iniziare da ubuntu: è vero che molte cose sono in comune, quindi la risoluzione dei problemi è similare, però ubuntu è la distro maggiormente utilizzata dalla community, quindi probabilmente le guide, faq etc le troverai basate su questo e per chi non ne capisce è difficile adattarle alla propria distribuzione. Te lo dico perchè ci sono passato, ho iniziato da kubuntu, più bello esteticamente, almeno all'epoca, ma alla fine mi sono indirizzato su ubuntu. Per farti un esempio di questa difficoltà di cui ti parlavo, potresti trovare una guida che ti dica di modificare un certo file "menu.lst". Un modo semplice per farlo è scrivere in un terminale Codice:
sudo gedit /etc/boot/menu.lst Perdona la digressione, ma questa è stata la mia esperienza... poi chiaro che alla fine se vuoi imparare vanno bene entrambi, però secondo me con ubuntu è più facile... poi appunto se vuoi provare anche kde con i suoi plasmoidi etc. lo puoi installare tranquillamente su ubuntu.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda più chiaro di cosi' non potevi essere, ti ringrazio moltissimo... quindi opto sicuramente per ubuntu 9.04, gli installo un tema che lo renda completamente blu, e possibilmente trasparente (quel marroncino proprio lo odio ![]() ora non mi resta che trovare una buona guida (darò un'occhiata nella sezione sennò c'è sempre google ![]() ![]() Vi ringrazio tutti, ci sentiamo (presto immagino (deve ancora arrivarmi il pc dedicato a linux....)) byezzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
![]() opensuse e mandriva ti permettono di installarli tutti e due in fase di installazione, in quanto allo switchare da un desktop all'altro è semplicissimo, con la scorciatoia da tastiera, basta aprire tutti e due gli utenti e lasciarne uno in standby, poi quando si switcha quello passato si mettere in standby e si apre quello "prossimo" ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() l'altro discorso... è un problema legato quasi solo a ubuntu appunto, infatti nelle guide fatte bene di solito usano comandi neutri, quali vi, pico, nano editor testuali quasi sempre utilizzati da tutte le distro ![]() e poi, precisione ![]() ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 09-05-2009 alle 21:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se 6 niubbo e vuoi "lavorare facile" ti consiglio mandriva2009.1 one, è nuovissima e facile da usare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.