|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sotto i 500 per un principiante..
1) ma comprare una reflex per usarla in "Automatico" è uno spreco..cioe' vengon peggio che con le compattine premi e scatta?
2) con 500 si prende qualcosa di discreto?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese
|
Quote:
2)Dipende dalle tue necessità,se è la tua prima reflex direi indubbiamente di si. Il discorso alla fine è questo, lo sai che dopo ci spenderai sopra soldi no? Prendere una reflex e utilizzarla così come esce dalla scatola senza investire in obiettivi o altro è una bestemmia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
se non hai bisogno di zoom mostruosi [ dal titolo credevo volessi un 500mm e non qualcosa da 500€ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
usarla in automatico è come non usarla
ma se hai passione impari subito a impostare diaframmi, tempi, ecc con 500€ ti prendi una bella entry level + obiettivo kit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Non esiste una compatta che eguagli la qualità d'immagine di una refex. Anche la migliore delle compatte non sarà mai alla pari della più scacia delle reflex.
Il discorso è che se sei orientato ad un genere di fotografia point&shot, allora il peso, l'ingombro, il mirino piccolo possono portarti a rimpiangere la portabilità della compattina. Per questo se non hai necessità e/o velleità creative la compatta è la scelta migliore e di gran lunga più economica. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
COSE CHE NON MI INTERESSANO: peso, linea, marca da fanboy, tipo di schede di memoria, risoluzioni super-elevate (al massimo stampero' un 20x30cm), pile COSE CHE MI INTERESSANO colori vivaci, che non ci voglia uno scienziato per usarla, paura della polvere
![]() |
![]() |
#7 |
|
"Colori vivaci" mi fa venire in mente Nikon
"Che non ci voglia uno scienziato per usarla" mi fa venire in mente il menu delle Nikon "Paura della polvere" mi fa venire in mente la Nikon D60 ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
speriamo che siano molto meglio della serie Coolpix dove ho avuto una delusione immensa
![]() |
#9 |
|
La Nikon non è ferratissima in campo compatte. Su quel versante lì meglio andare direttamente su Canon.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
compra una reflex! Scatta foto migliori di una compatta, la puoi usare in automatico, quando vorrai dedicarti alla fotografia ed imparare tecnica e composizione lo potrai fare tranquillamente e senza fretta... se un giorno vorrai espandere il corredo avrai ottiche e flash per tutte le tasche ed esigenze... insomma la reflex ti darà grandi soddisfazioni...
compra una canon 1000D o una 400/450 con ottica in kit e vai sul sicuro. I prezzi mi pare che vadano dai 400 euro della 1000 a 500/550 per la 450... ciao ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
per i colori come già detto devi vedere tu le impostazioni e poi se scatti in raw è molto piu' facile averli vivaci dopo una post-produzione.
per la semplicità di uso io ho appena comprato una pentax k-m, è veramente facilissima da usare, e te la consiglio vivamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Pentax k-m o k200d
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e per gli obiettivi?
non ne so e non ne capisco nulla di nulla.... come mi posso documentare? c'è qualcosa per zuccotti come me?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Reflex entry level con obiettivo kit , si usano in automatico come le compattine e danno buoni risultati , non vedo perchè disprezzare chi vuole una punta e clicca di qualità superiore ai microsensori delle compatte , saranno pure cavoli suoi , tantopiù che ormai le reflex te le tirano dietro nei fustini del detersivo ...
L' obiettivo lo pianti su e non lo levi più così il problema polvere è risolto alla radice ![]() Per la macchina direi Canon 1000 , Nikon D60 ( con obiettivo stabilizzato ) , Pentax K-m ( forse quest' ultima è la più semplice in assoluto ) , per Olympus mi sa che la 520 è fuori budget e la 420 non è stabilizzata , mentre la Sony A200 ha un obiettivo kit abbastanza scarso , se non hai intenzione di cambiarlo preferirei una delle alternative , la Nikon D5000 è molto interessante ma costa parecchio . Il 18-55 standard è equivalente a un 3X delle compatte e copre il 99% delle esigenze , se poi ti verrà la voglia di prendere un altro obiettivo ( un tele per oggetti distanti ad esempio ) vedrai tu .
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Sinceramente usare la reflex in automatico non lo trovo così oltraggioso.
In situazioni standard dove la luce è buona, non si vogliono ottenere effetti particolari (sfocato, movimento, ecc...) e lo scopo è quello di ottenere una foto ricordo e non una foto artistica la logica della macchina difficilmente darà risultati poco soddisfacenti. Certo, se questo dev'essere l'unico utilizzo, magari è un tantino sprecata ma i risultati saranno ottimi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
foto di giorno
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Oggi ce ne sono di veramente ottime e ti danno il vantaggio di essere tascabili (o quasi). Con una reflex caschi sicuramente in piedi ma, come ho letto in un sito, "la migliore fotocamera è quella che porti con te": meglio una foto scattata con una compatta che una che avresti potuto scattare con la reflex lasciata a casa perchè ingombrante. In poche parole, secondo nell'uso reflex è determinante la componente passione e voglia di sperimentare, altrimenti con le compatte di oggi porti a casa bei ricordi comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Anche secondo me forse ti troveresti meglio con una compatta per ingombri e foto veloci (soprattutto nel caso in cui non vorresti essere limitato come "zoom" senza spendere in costo e imgombri), se invece pensi che nel tempo potresti voler approfondire allora..
Quoto la k-m almeno per tre buone ragioni: è meno ingombrante di altre, è molto votata a chi inizia (ci hanno messo pure un tasto guida che può sopperire al manuale nei momenti difficili! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.