|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Illuminatemi sulla D40..
Da poco leggevo un articolo di Ken Rockwell a proposito della nuova d5000 nikon..
Per fare confronti utilizza ancora la D40 mentre neppure nomina la D60 che pure le è (o dovrebbe essere in una scala di valori prestazionali) superiore. In tanti pure continuano a comprare questo modello. Mi chiedo se tutti questi sono degli sprovveduti che dato il prezzo leggermente più basso delle altre entry level vengono attratti verso questa macchina o se la D40 abbia ancora qualcosa da dire tra le reflex.. Già leggendo a proprsito della D60 riscontro una certa lieve inferiorità nelle prestazioni rispetto alle canon.. sulla carta la D40 dovrebbe essere ancora peggio.. Sinceramente (da profano) non capisco.. Mi illuminate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
semplicemente un macchina fantastica con un fondo di bottiglia fa foto di qualità scadente, un ottimo obbiettivo su una macchina di qualche tempo fa fa foto qualitativamente ottime.
anche solo leggendo le ultime discussioni sulle reflex ti renderai conto di quanto spesso si possa essere indotti in errore pensando che una macchina nuova sia talmente superiore rispetto alle vecchie da surclassarle in maniera trascendentale. tutt'al più le macchine nuove in linea di massima introducono accorgimenti che dovrebbero facilitare un po' le cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ken rokwell, per essere capito, deve esser letto dachi ha già un po' di esperienza di fotografia, altrimenti si rischia di perdersi per strada: la D60 è superiore alla D40 non c'è dubbio...ma al fotoamatore medio, o ancor meglio a chi prende una fotocamera in mano per la prima volta, questa differenza non interessa e i soldi risparmiati o li metti sotto al materasso o li investi in cose più utili [ leggi: in obiettivi ]
[ per lo stesso motivo il buon ken consiglia abbinato alla D40 il nikon 18-200vr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il fatto è che in tutti i campi sembra che il modello precedente faccia automaticamente schifo, per questo mi viene in mente questa riflessione, tantopiù vedendo che in tanti ancora utilizzano (con grande soddisfazione) macchine come D50 o D70.
E dato che la D40 è ancora in vendita, e dato che ne vendono ancora parecchie o tutti i suoi acquirenti ed estimatori non ne capiscono una ceppa.. o magari tanti altri esagerano.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono le esigenze degli utenti a crescere, spesso senza motivo, in fretta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
hai ragione, purtroppo oggigiorno in ogni ambito si ha questa sensazione, però diciamo che è un po' come dar via la punto di un anno e prendere la punto nuova per fare 3 Km casa-lavoro/lavoro-casa esaltando differenze, innovazioni e particolarità che in all'atto pratico non rendono la macchina nuova "il futuro".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bari ITaly
|
Scusate se intervengo.
Premetto che son profano e ho bisogno di lezioni sulle reflex. Per intenderci uso ancora una compatta... Se dovessi acquistare una reflex faccio bene a pigliare una d40 magari in kit cosi inizio a imarare? Di sicuro è eccelllente come macchina fotografica. Questi gioni sto seriamente pensando di iniziare a passare piu in alto perchè le compatte non mi garbano piu!
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Milano
|
se intendi rimanere col kit e poca altra roba per me sì, ti conviene prendere la d40.
Se invece sai già che ti appassiona e che ci investirai parecchio... pensa a un modello un po' più longevo e prestante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bari ITaly
|
Quote:
Ad esempio mi piace molto fotografare i paesaggi, Macro (fiori, piante, torte ai compleanni e tutto cio che ora non mi viene in mente), personaggi nelle feste (compleanni o serate tra amici o discoteca).Per anni ho sempre fotografato tantissime foto. Possedevo una nikon coolpix 3700 e un mio amico l'ha persa. Vi garantisco che ne ha fatte di foto eccellenti soprattutto quando mi capitava di viaggiare per andare in vacanza. Ora potrei anche pensare di usare una compatta ottima (nikon coolpix 610s posseggo ora) abbinata ad una reflex o pigliare una bridge. Questo lo devo capire in base allo studio che sto facendo!
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Ken Rockwell ha anche un po' rotto i maroni co sta d40. Sarà anche una macchina riuscita, ma lui ormai l'ha divinizzata.
|
![]() |
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Sta cercando di fare capire che se sei niubbo è meglio spendere in ottiche che poi ti rimangono e fare pratica con un corpo tranquillo piuttosto che andare di D300 e 18-55 VR. Che poi la D40 non sia il non plus ultra è pure vero... A proposito,l'altro giorno ho messo gli occhi dentro il mirino di una D700. Non l'avessi mai fatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Io uso ancora con soddisfazione la mia D50 e penso che andrò avanti ancora per molto tempo però confesso che ogni tanto rubo la D40 a mia moglie e mi godo la sua compattezza e il peso ridotto che la fanno passare inosservata agli occhi dei malintenzionati ma anche dall'inconsapevole soggetto della foto nei ritratti "rubati". Fra i numerosi pregi il syncroflash fino a 1/500 di sec. prerogativa solo delle Nikon da 6 mpx. I file leggeri e gestibili da qualsiasi PC per il fotoritocco, le già citate dimensioni e peso (per qualcuno ovviamente possono rappresentare un "problema"). Fra le mie foto ne troverai scattate con la D40 e con la D50, giudica tu se ha ancora parecchio da dire fra le reflex. La presentazione di un nuovo modello non fa smettere di funzionare il precedente, se andava bene prima andrà bene anche adesso basta non pretendere che abbia le stesse funzioni di una macchina professionale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Senza nulla togliere alla d40 e alle reflex di qualche anno fa, a chi deve acquistare oggi consiglierei la d60 piuttosto che la d40, perchè un discorso è tenersi la vecchia reflex evitando di andare dietro al marketing, un altro è acquistare ex novo un prodotto già superato. E visti i prezzi ai minimi, la differenza di 100 euro tra le due per me li vale tutti.
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
![]() |
#18 | |
|
Quote:
![]() E infatti andando a guardare gli exif si scopre che la foto della d40 è stata scattata a 200 ISO. Sarebbe stato bello, lo capisco, ma consolati sapendo che nemmeno la D3 conserva quel livello di dettaglio a 1600 iso. |
|
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quotandoti approfitto per un'ulteriore vantaggio che avevo dimenticato di citare, ad alti ISO la D40 va meglio della più recente D60 e questo non lo evinco solo dai test ma per averlo verificato personalmente. Che la D60 sia più moderna è pura illusione ovvero lo è per la data di presentazione ma queste sono le caratteristiche aggiuntive dei "miracoli" che valgono i 100 euro Quote:
La D40 però vanta il syncroflash a 1/500 di sec. contro 1/250 della D60. Per il resto sono identiche.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 30-04-2009 alle 12:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.