|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassinetta di Lugagnano (MI)
|
Odissea con Acer Travelmate 6592 - HELP!
vi espongo questa piccola "Odissea" non ancora conclusa con il mio
portatile, in cerca di un consiglio... Da qualche mese ho un Acer Travelmate 6592, nato con Vista Business installato ma con supporto XP, come tanti altri fornito di DVD di downgrade automatico a XP (il master dell'Acer) Dopo aver creato i DVD di ripristino di Vista (che non userò mai) ho messo il DVD di downgrade e ho portato il sistema a XP e tutto OK. Per esigenze di lavoro ho dovuto creare un dual boot XP + XP per tenere un partizione dedicata a me e una all'azienda (join al dominio e quant'altro); avvalendomi di Gparted ho creato questa situazione: a) partizione "ROB", circa 30 giga... quella con installato il master fornito da Acer b) partizione "AZIENDA", circa 30 giga... installazione PULITA di XP, con tanto di F6 per il controller, aggiunta di tutti i driver e software e aggiornamenti vari necessari scaricati separatamente dal sito dell'Acer c) partizione "DATI", circa 170 giga di storage disponibile Dato che uso Bootmagic come Loader, menziono la micro-partitizione FAT da 50 mega che si riserva per l'utilizzo, giusto per completezza di informazioni. la partizione ROB "vede" tutto, cioè in risorse del computer appare C (se stessa), D (DATI), e G (AZIENDA) mentre la partizione AZIENDA "vede" C (se stessa) e D (dati), ho preferito nascondere la partizione ROB in questo caso doverosa premessa per arrivare al mio problema: ho riscontrato dei problemi nell'installazione "pulita" che nonostante sia dotata di tutto il software scaricabile da Acer NON è uguale al master dell'altra partizione e infatti sono incorso in un PC che restava inchiodato al "Chiusura di Windows in corso" prima di scoprire che bisognava fare un tweak all'impostazione del controller USB, e altre allegre amenità il problema più grave che ho ora è che la partizione AZIENDA, nonostante venga spenta sempre correttamente molto spesso alla successiva accensione va in crash o non si avvia per mancanza di qualche file di sistema essenziale, ma la cosa bella è che se io avvio l'altra partizione funzionante (ROB) e tramite quella faccio un CHKDSK in riparazione sulla partizione AZIENDA, che in quel momento non è attiva... dopo funziona tutto! anche se è solo un rimandare il problema alla volta successiva... inoltre, cosa che ha cominciato a fare di recente, compromette le permissions ACL su c:\windows\registration che contiene dei componenti essenziali per l'utilizzo del COM+ (da KB Microsoft) e non mi fa partire alcuni servizi e funzionalità di Windows; reimpostandole correttamente (System Full Control e Everyone Read) e riavviando il problema si risolve, ma solo temporaneamente perchè l'altro giorno l'ho fatto e oggi comunque il pc non partiva ![]() la partizione è aggiornata a SP3 + tutti gli update a oggi, la presenza di virus o spyware è esclusa può essere un problema il fatto che utilizzo la sospensione (o ibernazione chiamatela come volete) sulla partizione ROB? any ideas? help! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io proverei a disinstallare il SP3 a me è capitato che addirittura non mi faceva più avviare il PC.....
![]() |
#3 |
Member
|
mmm... in anni di lavoro come sistemista in ambito windows non ho mai disinstallato un service pack... oltre a non sembrarmi una soluzione valida, l'SP3 in se non mi ha mai causato problemi su decine di PC su cui l'ho messo
comunque ho provato a disabilitare, dall'OS della partizione ROB, la creazione dei punti di ripristino sulla partizione AZIENDA... mi è venuto in mente che è un'operazione che va a scrivere la dentro, forse l'unica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
qualche esperto di BootMagic mi sa dire se c'è un modo per "entrare" in modo più granulare dentro la visualizzazione che il software ha di una partizione estesa?
dentro questa partizione estesa ho 3 logiche ma non posso scegliere quali mostrare o nascondere ai due sistemi operativi perchè bootmagic vede solo quella estesa che le contiene |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.