|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
P5Q deluxe e raid 0
Ho preso questam otherboard anche per farei il raid 0..
Attualemente ho soltanto un disco raptor 74 GB 8 mb. A breve (se ne trovo uno non olre i 65 euro max sped compresa) ne metterò un altro per fare il raid 0 ![]() Però mi chiedo: quanti dischi posso aggiungere in raid 0? Ad esempio con 4 dischi avrei ulteriori vantaggi in termini di velocità? oppure poi i tempi di accesso si riducono quindi 2 dischi è la soluzione più performante? Il controller della motherboard fino a quanti dischi puà supportare? grazie ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
puoi mettere in striping tanti dischi quante sono le prese sata del controller.
con i southbridge Intel ho provato di persona che le prestazioni scalano bene fino a 4 dischi; davano circa 450 MB/s con cache write-back attiva, forse può reggere anche qualcosa di più. ma bisogna bilanciare costi e benefici: oltre i due/tre dischi la spesa comincia a diventare ingente, aumentano statisticamente le probabilità di guasto a un membro della matrice, aumenta la quantità di dati che bisogna backuppare spesso, aumenta il rumore se usi dei Raptor di vecchia generazione.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il fatto è che volevo avere un modo, oltre i 2 dischi in raid, di continuare ad aumentare le prestazioni senza spendere un patrimonio per i prossimi 2-3 anni (fino a quando ci saranno nuove tecnologie a buon mercato, penso agli SSD che quasi certamente tra 3 anni saranno diffusi e come prestazioni, rumorosità risparmio energetico e costi saranno convenienti).
Nel caso quindi potrei passare da un raid 0 di 2 raptor 74 GB 8 mega di cache ad un raid 0 di 4 degli stessi dischi?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si certo, volendo ne puoi mettere anche sei.
ma per cercare le prestazioni non perdere di vista il problema della gestione; per esempio invece di 4 Raptor potresti farti 2 Velociraptor, più moderni ed efficenti.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sì ma mi costerebbe di più e sarebbe meno modulare come sistema..
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
In quasi tutte le prove fatte anche su ctrl dedicati, per la banda in striping, cominciano a sorgere problemi al quarto, o se va tutto bene, quinto hd.... quindi valuta un poco te.... oltre a 4 hd in raid0 non andrei, inutile, costoso e anche rischioso per l'integrità dell'array....
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì chiaramente realisticamente mi interessava fino a 4 comunque
![]() Cioé 2 adesso ed altri 2 tra 1 annetto magari per aumentare ancora un pochino le prestazioni con un prezzo contenuto
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok
se hai soldi, se hai spazio nel case (ben ventilato) e se hai una politica di backup molto frequente allora puoi anche vivere felice con i 4 Raptor.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.