|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[JSP] - Perdo il controllo di un thread
Come da titolo!
Ho una pagina jsp molto semplice che nella sua fase di init (jspInit()) chiama un thread, il quale si mette in ascolto di una serversocket! Il thread in questione è un qualcosa del tipo Codice:
while(true){ Socket sock = null; sock = serversocket.accept(); exs.submit(unThreadPerLaRicezione(sock)); } nella fase di destroy della Servlet (jspDetroy()) eseguo alcune operazioni quali chiusura del FileWriter del log, ecc... quando voglio chiudere anche il thread che è in ascolto eseguo una cancel(true) dato che il thread è rappresentato da una Future Codice:
Future ft = exs.submit(threadServer); .... ..... void jspDestroy(){ ft.cancel(true); } Questo è quello che mi dice netbeans Codice:
GRAVE: The web application [/App] appears to have started a thread named [pool-1-thread-1] but has failed to stop it. This is very likely to create a memory leak. Cosa mi sfugge da questa situazione? ![]() ![]() edit: anche quando chiudo Tomcat il thread rimane attivo Ultima modifica di clockover : 21-12-2010 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
La chiamata a Future.cancel(true) non termina veramente l'esecuzione del thread, semplicemente segnala al thread in questione di terminare il prima possibile (il fatto di passare true come parametro indica al Future che deve settare a true il flag per l'interrupt del thread, ma pure questo non causa una terminazione immediata del thread).
Bisogna quindi che il thread, nel suo flusso di esecuzione, dia supporto alle eventuali richieste di interrupt/cancellazione che gli arrivano. Ci sono vari modi per farlo. A questa vecchia discussione nei miei messaggi (dal #16 in poi) trovi delle info in merito (roba che trovi tranquillamente nella documentazione/tutorial della Sun[ops... Oracle]), non so quale sia il tuo livello di competenze quindi scusa in anticipo se ti indico un thread che contiene roba che già conosci. Comunque il succo è: controlla cosa fa il tuo thread, e vedi se supporta "correttamente" le richieste di interruzione.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 21-12-2010 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anche in rete ho trovato soluzioni simili a quelle che hai scritto nel tuo vecchio post! E in effetti le ho utilizzate e si sono rivelate funzionali! Il fatto è che il thread rimane bloccato in attesa di una connessione con l'esterno! Potrei inserire un timeout, ma non mi sembra una soluzione particolarmente efficiente!
Ho trovato questa discussione! Sembra simile al mio problema! http://stackoverflow.com/questions/1...rsocket-accept Faccio un po di tentativi! ps le mie competenze sono sicuramente molto poche ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In effetti sembra funzionare adesso! Quindi la chiusura della ServerSocket mi fa scatenare una IOException all'interno del thread e gestendola posso chiudere il thread! Mi mandava in confusione la future.cancel()!
Dunque devo essere capace di gestire per ogni thread un meccanismo di chiusura altrimenti me lo ritrovo sempre in vita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Umm... interessante, ho letto il link che hai postato.
Se non vuoi optare per la ServerSocketChannel (che risponde agli interrupt) e vuoi continuare ad usare ServerSocket (che invece oltre a essere bloccante pare pure ignorarli finchè non termina) devi ingegnarti con qualche "barbatrucco". La prima cosa che mi viene in mente, e forse ci hai già pensato anche tu, è il fatto di incapsulare l'operazione di accept con un timeout in un ciclo. Il cilco termina "normalmente" solo quando la accept ha esito positivo, e quindi si è stabilita una connessione. La accept però è vincolata ad un timeout: quando il timeout scade controlli se il flag di interrupt del Thread corrente è stato settato, nel qual caso lanci a tua volta una InterruptedException; altrimenti non fai nulla e il cilco continua allegramente. @EDIT: Quote:
![]() Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 21-12-2010 alle 16:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Comunque avevo già fatto un tentativo del genere, cioè chiudendo la ServerSocket, ma probabilmente mi ero dimenticato di gestire l'eccezione e quindi stavo punto e accapo, anzi era pure peggio perchè dovevo chiudere poi con cattiveria!
Grazie per i suggerimenti banryu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.