|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Usa
|
rete con due PC(vista e XP) ping ok ma non vedo i computer
Ciao a tutti,
vorrei collegare in rete un pc desktop con Vista e un portatile con xp home,collegati direttamente con un cavo di rete. Sul fisso ho impostato il nome del computer come "fisso" e il nome del gruppo di lavoro come workgroup, (sul portanile ,nome del computer "portatile" e nome gruppo di lavoro lo stesso del fisso) su vista (fisso ) ho: descrizione : scheda NIC Gigabit Ethernet PCI Realtek ecc ecc DHCP abilitato: no IPv4 indirizzo ip : 192.168.0.1 IPv4 Subnet mask : 255.255.255.0 Ipv4 gateway predefinito: niente Ipv4 sever niente ipv4 server wins niente net bios su tcp/ip attivato: si sul portaile ho impostato l'ip (ipv4) del tcp it 192.168.0.2 Subnet mask : 255.255.255.0 il ping da risultato positivo sia dal fisso che dal portatile, però non vedo i computer ne da uno ne dall'altro, Sotto "rete" vedo solamente il computer su cui sto lavorando e nient'altro. Avete qualche idea? Non mi interessa coondividere il collegamento a internet ma solo alcune cartelle, ed una stampante grazie in anticipo,ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pozzolengo
|
Metti come gateway 192.168.0.3 su tutti e due ok ciao ha e ricontrolla di aver scritto eattamente lo stesso gruppo di lavoro su tutti e due se ti dovesse dare ancora problemi metti la password a tutti e due e condividi qualcosa
Ultima modifica di mistoos : 10-03-2009 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie mille mistos,
niente da fare , il firewall del pc portatile mi vede il fisso, che chiama sconosciuto. Il fisso con vista mi dice che la rete non è identificata,se eseguo la diagnosi della connessione da vista (fisso) mi dice che potrebbe essersi verificato un problema con la scheda di rete "connessione alla rete locale (LAN). e poi : 1) un problema con il router o il modem potrebbe impedire la connessione a internet. 2) modificare le impostazioni per la scheda di rete "connessione alla rete locale LAN" Il vista devo usare rete pubblica o privata? ho messo privata. Inoltre in Vista sotto Sistema-> "impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro" cosa devo mettere?adesso c'è " il computer fa parte di una rete aziendale" e poi se clicco su avanti: 1)l'azienda utilizza una rete con dominio (attivo) 2)l'azienda utilizza una rete senza dominio il nome dei gruppi di lavoro sono gli stessi "WORKGROUP" e le password sono impostate su entrambi i pc. si sarà capito che di reti nn ci capisco un tubo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
no aspetta, c'è una novità positiva: adesso dal fisso(vista) vedo il portatile, ma dal portatile non vedo ancora il fisso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
c'è un thread specifico per le condivisioni tra xp e vista...
lo trovi nella sezione Sistemi Operativi Microsoft... comunque prova a disattivare i firewall in entrambi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
devi utilizzare rete privata o ufficio e senza dominio ,guarda se hai installato qualche antivirus strano e se mai disinstallalo ok ciao
se non riesci proprio a vedere l'altro condividi l'hd in rete poi vai su esegui fai \\0.0.0.0.0\ che in quel caso è l'indirizzo del pc che non vedi e dai invio dimmi se te lo apre ok ciao Ultima modifica di mistoos : 11-03-2009 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
chiedo scusa
![]() probabilmente funzionava tutto dopo aver seguito i tuoi consigli mistoos. Da Vista (desktop fisso)mi son accorto subito di vedere le cartelle condivise del portatile perchè aprendo esplora->rete vedevo "portatile" e "fisso". Mentre dal portatile sotto "risorse di rete" non vedevo nessuna cartella, solo altre icone a forma di mondo con un muose. Poi smanettando ho provato a cliccare su una di queste icone :"tutta la rete",quindi ancora sull'icona "reti microsoft windows" e li trovo l'icona del gruppo di lavoro(tre computerini). Doppio clic anche su questa e sopresa, vedo il fisso e il portatile. mi hanno spiazzato le icone ,mi aspettavo di trovare delle cartelle come in Vista anche sul portatilee invece no. Grazie infinite ! Ultima modifica di andr34 : 11-03-2009 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
di niente ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.