|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Montaggio cpu. Ho fatto bene?
Ho provato l'assemblaggio del mio nuovo pc,
con qualche rischio perché ho poca esperienza. Devo ancora verificare se ho fatto danni, ma ho avuto dubbi al momento di montare il procio, Intel Quad 9400 su mobo Asus P5Q Deluxe, perché ho dovuto esercitare (molta?) forza sulla leva che riporta la piastra metallica sopra il procio e lo fissa (molto saldamente) nella sua sede. E' normale, oppure invece ho fatto un danno? Anche per fissare la ventola del procio ho dovuto premere con molta forza sui perni. Probabilmente mi preoccupo inutilmente perché immaginavo che con componenti che si dicono tanto delicati e fragili, il sistema di assemblaggio non prevedesse di esercitare troppa forza sulle leve. Ma è pur vero che in questo modo sono molto stabili praticamente immobili. Comunque, mi sono assicurato che il procio fosse alloggiato nella posizione prevista, e di togliere tutte le protezioni aggiuntive, e di seguire scrupolosamente tutte le istruzioni, insomma non mi sembrava si potesse fare altrimenti. Però insomma mi è rimasto qualche dubbio, e mi sarebbe utile una conferma o smentita. gRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Torino
|
è normale sia i perni che la molla del procio siano abbastanza duri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mi ero fatto gli stessi problemi la prima volta che ho montato un pc,
è tutto regolare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie.
Mi ero preoccupato pure perché avevo letto della possibilità di piegare i piedini del procio, ma immagino ci si riferisse ad altro modello, perché sui miei procio e mobo non ho visto piedini che si potessero piegare. Peraltro, qual è un programma / metodo per verificare la temperatura del procio? C'è qualche altro modo per verificare il corretto funzionamento e per capire se ho fatto bene l'assemblaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Torino
|
RealTemp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma perchè scrivi a colonne come in uno scontrino fiscale?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Perché mi sembra impossibile si tratti di tutti questi minuscoli punti appena sporgenti che si vedono nella fotografia. Peraltro, al momento di appoggiare il procio nella sua sede, immaginavo di trovare un sistema per incastrare perfettamente il procio sul socket, invece ho visto che ci sta appoggiato invece che incastrato (come invece si incastrano RAM, PCI, cavi etc) e che rimane un margine di movimento anche se minimo forse quasi impercettibile, meno di un millimetro. Immagino che sia ininfluente se il procio è appena più a destra o più sinistra altrimenti avrebbero progettato un sistema differente per montarlo sul socket. Oppure invece ho fatto un danno? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Cmq attento che il procio ha un proprio verso per essere montato. devi far combaciare i due "incavi" a semicerchio della cpu con le 2 sporgenze relative del socket. Ultima modifica di Wing_Zero : 08-03-2009 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
che sono appena sporgenti in maniera quasi impercettibile. Ho rispettato la posizione dei riferimenti presenti sul procio in corrispondenza di quelli sulla mobo, e non mi pare il caso di riaprire tutto perché credo che comunque nel caso il danno sarebbe già stato fatto e non potrei salvare più niente. Che succederebbe se avessi sbagliato qualche cosa e provassi ad avviare il computer? Semplicemente non si accenderebbe, o rischierei anche di rompere qualcos'altro? Ultima modifica di enricobb : 08-03-2009 alle 22:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
Quote:
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per cui ancora non posso proprio sapere se ho fatto danni o meno. E ancora devo aspettare perché prima devo finire l'assemblaggio e mi manca il tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ciao mi accodo a questa discussione , anche io ho assemblato da una settimana il mio primo pc e montando la cpu alla mobo anche io ho avuto paura che avessi rotto qualcosa il problema sopratutto era montare bene il dissipatore alla mobo ho avuto problemi con 2 perni che venivano fuori non erano fissi bene ma alla fine facendo molta pressione sono riuscito a fissarlo sembrerebbe apposto ma non so..
Comunque se dovesse essere montato male il dissi dovrei avere temperature alte giusto?Le mie sembrano normali in idle i 2 core stanno sui 32/34 gradi mentre se lo uso intensamente arrivano a più di 40..Son normali le temperature? Ho un intel e5200 2.5ghz
Case CoolerMaster Elite 332 - Scheda madre Gigabyte GA-G31M-S2L - Processore Intel Dual Core E5200 2500Mhz @ 3.100Mhz FSB 800 2MB - Ram Corsair 1x2GB DDR2 667 - Video Sapphire ATI Radeon HD 4870 512mb GDDR5 - Sistema operativo Windows XP Pro SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I piedini non ci sono più, ora ci son quei "cuscinetti" sia sul socket che sulla cpu
Ma sulle cpu vecchie... ![]() http://img21.imageshack.us/img21/275...00retroek3.jpg (questa la linko e basta perchè è un pò grossa, guardala che si vedono bene i piedini) E ovviamente sul socket c'erano dei buchini dove infilarli Capisci che basta poco e qualche piedino parte Ora hanno scoperto l'uovo di colombo e usan quei "cuscinetti" ![]()
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
ho dovuto premere con molta forza prima di riuscire a fissarli. Però ancora devo avviare il pc e verificare le temperature. Quote:
Infatti è proprio impossibile piegare questi cuscinetti, non c'è proprio niente che si può piegare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
http://img467.imageshack.us/img467/552/dsc02078it1.jpg
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
O mi vuoi dire che l'hanno ridotta in quello stato soltanto appoggiando il processore e la ventola? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.