Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2009, 09:22   #1
enrico68la
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Problemi masterizzazione ISO Image Ubuntu

Sto cercando di installare Ubuntu 8.10 sul mio pc. Dal sito ufficiale ho scaricato da uno dei servers l'ISO Image, fatto il checksum, fin qui tutto a posto. Ecco il problema: non riesco a masterizzare l'immagine su cd, ho provato usando Nero 8, Imgburn, e un paio di altri applicativi, ma niente, continuo ad avere un messaggio di errore di scrittura, non so più cosa fare, non capisco quale possa essere l problema, ho anche provatoimpostando la velocità di scrittura a 4x, niente. C'è qualcuno che ha avuto lo steso problema e lo ha risolto? Grazie infinite per qualunque aiuto

ENRICO
enrico68la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 10:21   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
se te lo fa con vari sw hai qualche problema col masterizzatore o con i cd.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 10:30   #3
enrico68la
Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
se te lo fa con vari sw hai qualche problema col masterizzatore o con i cd.
Ciao Patel, ieri sera pensavo potrebbe essere un problema dovuto al mio masterizzatore, come dici tu. Potrebbe essere il driver? I dischi non credo, ne ho provati due nuovi, secondo me è proprio un problema di firmware, cosa ne pensi?
Old 23-01-2009, 10:36   #4
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da enrico68la Guarda i messaggi
Sto cercando di installare Ubuntu 8.10 sul mio pc. Dal sito ufficiale ho scaricato da uno dei servers l'ISO Image, fatto il checksum, fin qui tutto a posto. Ecco il problema: non riesco a masterizzare l'immagine su cd, ho provato usando Nero 8, Imgburn, e un paio di altri applicativi, ma niente, continuo ad avere un messaggio di errore di scrittura, non so più cosa fare, non capisco quale possa essere l problema, ho anche provatoimpostando la velocità di scrittura a 4x, niente. C'è qualcuno che ha avuto lo steso problema e lo ha risolto? Grazie infinite per qualunque aiuto

ENRICO
Potrebbe essere corrotto il file scaricato.

Prova a scaricarlo di nuovo, ma usando torrent come protocollo di scaricamento.

Questo è il torrent per versione a 32bit di Ubuntu: http://releases.ubuntu.com/8.10/ubun...86.iso.torrent

Se invece ne vuoi altre, qui trovi tutta la lista disponibile dal sito ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...pidIbexTorrent

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 10:43   #5
enrico68la
Member

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Potrebbe essere corrotto il file scaricato.

Prova a scaricarlo di nuovo, ma usando torrent come protocollo di scaricamento.

Questo è il torrent per versione a 32bit di Ubuntu: http://releases.ubuntu.com/8.10/ubun...86.iso.torrent

Se invece ne vuoi altre, qui trovi tutta la lista disponibile dal sito ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...pidIbexTorrent

Un saluto a tutti...
masand
Ho provato sia con bittorrent, sia con un file non .torrent, ho fatto la check sum confrontando l'hash del file scaricato vs l'originale, tutto a posto, quindi non credo il file sia corrotto, lo escluderei, sono fiel scaricati dal sito ufficiale di Ubuntu, non credo possa succedere con due file diversi
Old 23-01-2009, 10:47   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Ho provato sia con bittorrent, sia con un file non .torrent, ho fatto la check sum confrontando l'hash del file scaricato vs l'originale, tutto a posto, quindi non credo il file sia corrotto, lo escluderei, sono fiel scaricati dal sito ufficiale di Ubuntu, non credo possa succedere con due file diversi
Beh, allora il discorso cambia

Hai provato solo nero o anche altri programmi di masterizzazione?

Il problema te lo da solo con le immagini di Ubuntu o anche con altre ISO (così almeno si escludono problemi del masterizzatore)?

Un saluto a tutti...
masand
Old 23-01-2009, 10:49   #7
patel45
Senior Member

in attesa di chiarire potresti provare Ubuntu con Virtualbox e se ti piace installare con unetbootin
Old 23-01-2009, 11:51   #8
enrico68la
Member

Quote:
Beh, allora il discorso cambia

Hai provato solo nero o anche altri programmi di masterizzazione?

Il problema te lo da solo con le immagini di Ubuntu o anche con altre ISO (così almeno si escludono problemi del masterizzatore)?

Un saluto a tutti...
masand
Ho provato solo con l'immagine di Ubuntu, per adesso. Ho provato con diversi programmi di masterizzazione. Magari proverò con altri faile immagine, tanto per vedere se è un problema di masterizzatore.
Old 23-01-2009, 11:52   #9
enrico68la
Member

Quote:
in attesa di chiarire potresti provare Ubuntu con Virtualbox e se ti piace installare con unetbootin
Ti ringrazio patel, ma ora mi interessa capire perchè non riesco a fare un'operazione che riesce a tutti, voglio capire quale è il problema, e riuscire ad installare dal file immagine, è una cosa personale tra me e il masterizzatore...
Old 23-01-2009, 13:31   #10
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Sei su windows, giusto?

Mi pare che sul forum di ubuntu suggeriscano di usare il sw Infrarecorder per masterizzare le immagini di ubuntu.

Hai provato anche quel programma?
Old 23-01-2009, 13:58   #11
enrico68la
Member

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Sei su windows, giusto?

Mi pare che sul forum di ubuntu suggeriscano di usare il sw Infrarecorder per masterizzare le immagini di ubuntu.

Hai provato anche quel programma?
Si, sono su windows xp sp3. Ho provato anche con Infrarecorder, come suggerisce il sito, niente, continuo a ricevere messaggi durante la masterizzazione di "write error", e si ferma, l'unico programmache sembra ok è Imgburn, dove mi masterizza l'immagine al 100%, ma quando vado a fare il boot dal cd masterizzato, mi dice che il disco non è valido...e se cambio lettore ottico?
Old 23-01-2009, 14:01   #12
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Si, sono su windows xp sp3. Ho provato anche con Infrarecorder, come suggerisce il sito, niente, continuo a ricevere messaggi durante la masterizzazione di "write error", e si ferma, l'unico programmache sembra ok è Imgburn, dove mi masterizza l'immagine al 100%, ma quando vado a fare il boot dal cd masterizzato, mi dice che il disco non è valido...e se cambio lettore ottico?
Se ne hai un altro... beh, che aspetti?!?

Prova, così almeno vedi se il problema è di hardware oppure no

Un saluto a tutti...
masand
Old 23-01-2009, 14:09   #13
enrico68la
Member

Quote:
Se ne hai un altro... beh, che aspetti?!?

Prova, così almeno vedi se il problema è di hardware oppure no

Un saluto a tutti...
masand
No, non ne ho un altro, dovrei comprarne un altro...ma non vedo altra soluzione, scusatemi e vi ringrazio tutti per le vostre risposte e aiuti, ma mi sto proprio incazzando...ma è così difficile masterizzare un'immagine ISO??
Old 23-01-2009, 14:13   #14
patel45
Senior Member

non è difficile, ma hai provato a masterizzare un filmato oppure qualche altra cosa di dimensioni silmili ?
Old 23-01-2009, 15:12   #15
enrico68la
Member

Quote:
non è difficile, ma hai provato a masterizzare un filmato oppure qualche altra cosa di dimensioni silmili ?
Mai provato, è la prima volta che masterizzo. Stasera faccio il download di una immagine ISO, magari di Fedora, o Debian, e vedo che succede. Se non va, mi sa che mi compro un drive ottico nuovo
Old 14-02-2009, 20:46   #16
dennypa
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Anch'io ho lo stesso problema. Ho provato a masterizzare un'altra immagine ISO, e funziona.
Dev'essere corrotto il file di Ubuntu. Peccato, mi sarebbe piaciuto provarlo, ma se si parte così non si incentiva molto un utente Windows a passare a Linux...
dennypa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 07:48   #17
patel45
Senior Member

di mirror ce ne sono tanti, prova da http://www.mirror.garr.it/mirror.html?cat=8 e masterizza a 4x
Old 17-02-2009, 12:54   #18
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da dennypa Guarda i messaggi
Anch'io ho lo stesso problema. Ho provato a masterizzare un'altra immagine ISO, e funziona.
Dev'essere corrotto il file di Ubuntu....
Mi sembra improbabile. Ma se così fosse, in questo caso, potresti scaricare una versione di ubuntu più vecchia e, una volta installata, aggiornare alla più recente con synaptic.
Io lo faccio regolarmente con i nuovi rilasci. ;-)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian