|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
cosa ne pensate della vivisezione?
Negli ultimi giorni mi sono un po' imformato sulla vivisezione, ovvero sperimentazione animale. A dire il vero non sono riuscito a capirci molto. Cioè qualunque termine di ricerca ho digitato ha generato risultati che rimandavano a siti o discussioni che non facevano altro che ripetere che la vivisezione è una vergogna eccetera. Io vorrei capire perché esiste. Quali sono gli ambiti in cui si usa, che risultati porta? Nei siti che ho trovato non si fa altro che ribadire il dolore causato agli animali, i risultati non applicabili all'uomo, le tecnologie alternative per esempio i tessuti riprodoti in laboratorio eccetera. Ma per quale motivo esiste la sperimentazione sugli animali se , da quello che si legge su internet, è solo dannosa?
Ho digitato il termine di ricerca, su google, "perché si fa vivisezione", ma non ostante ciò mi sono saltati fuori solo risultati contro la vivisezione (a parte uno che alla fine parlava di ogm non di sperimentazione).
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sperimentazione_animale il principale problema della vivisezione, come tutto ciò che concerne gli animali, è che di solito si applica ad animali molto vicini all'uomo (cosiddetti domestici), o portati , ad esempio attraverso i media, ad una distanza tale da provocare empatia. Questo fa si che i soliti "ignoti" e i soliti ipocriti, possano sfruttare l'empatia in esame per far presa su chi, spesso, ha poco senso pratico, o è suscettibile a questo genere di argomenti... Non ho mai visto alcun ambientalista battersi con tanto slancio, per la protezione delle blatte, ad esempio, dei calabroni o delle api (soprattutto in prossimità dei favi) e così via. Quando si operano esperimenti sugli animali solitamente è necessario effettuare prelievi, attraverso l'uso di sondini inseriti nelle carni dell'animale, vivo, chiaramente, perchè se l'animale non fosse vivo non avrebbe alcuna risposta allo "stimolo". È evidente che la cosa non sia piacevole per l'animale, e che quindi, se possibile, andrebbe evitata. Ciò che è meno evidente, è che la cosa di solito, non è piacevole neanche per il veterinario/sperimentatore, che purtroppo si trova costretto a farla, ( e se così non fosse, mi preoccuperei più dei problemi del medico, che della cavia ), ma guardacaso si preferisce ignorare questo aspetto, e guardare a queste persone come moderni Mengele. Ultima modifica di hibone : 16-02-2009 alle 17:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
la sperimentazione animale e' necessaria. punto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
talvolta e' indispensabile, meglio loro che noi..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
io sono convinto che si debba scegliere il male minore... voglio dire, se con la sperimentazione animale si ottengono risultati su di un medicinale innovativo in tempi brevi, e questo salva delle vite, beh credo che ne sia valsa la pena. discorso diverso per i vari cosmetici eccetera, essendo questi superflui.
comunque temo che stiamo facendo virare il thread in una direzione sbagliata ![]() in fondo la domanda è "come funziona la sperimentazione animale" e non "cosa ne pensate" ![]() ![]() ciaooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Da quanto ne so, non è ancora possibile utilizzare solo cellule in vitro per tutta la sperimentazione non-umana.
Comunque la direzione presa è quella. Perché (oltre a scopi "filo-animalisti") allevare cellule dovrebbe consentire di risparmiare soldi. Attualmente dovrebbero essere in vigore regole che consentono di provocare all'animale il minor male possibile. Non è molto, ma è il massimo attualmente consentito.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non è una novità che che l'impressione, leggendo sul web, sia quella che hai avuto. la maggior parte delle persone che scrive appartiene alla stessa risma, chi invece avrebbe interesse a difendere la categoria, ha troppo poco tempo per permettersi di perderlo in quel modo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
anche perchè spesso dall'altra parte non c'è alcuna volontà di capire... si tratta di una presa di posizione a priori... quando poi c'è qualcosa di storto, è sempre il solito gombloddo... per cui è anche tempo perso sotto certi punti di vista. adesso comincia a prendere piede la moda di concedere diritti alle piante... http://www.diritto.net/content/view/3258/107/ quindi uccirderle diventa un atto di crudeltà. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
proponiamo la vivisezione sui politici tutti...
cosi' siamo sicuri del risultato sull'uomo cmq therinai, di fondo la vivisezione come ti è stato detto, non è altro che utilizzare animali di un certo tipo, per provare, farmaci, reazioni chimiche etc, e simularle, avvicinandosi sempre di piu' ad animali "parenti" dell'uomo in fine, dopo anni, c'è anche la sperimentazione sugli uomini... solo che gli animali, vengono anche tagliuzzati etc, per esaminare meglio
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Sugli animali i risultati son troppo lenti .. se si sperimentasse sui barboni per esempio , o sui carcerati , i risultati sarebbero molto piu attinenti , si otterrebbero farmaci molto piu efficaci e in minor tempo .
Certo mi dispiacerebbe perche comunque sia si tratterebbe di dolori immani pero sempre meglio a loro che a noi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ok grazie ma il problema è un'altro. Chi si batte contro la vivisezione è perché viene effettuata alla cazzo. Ti posso linkare qualche video sul tubo o puoi cercartelo tu stesso: gli esperimenti sugli animali vengono condotti in modo osceno, senza ALCUNA "pietà" per l'animale in questione. Nel senso che succede spesso che chi conduce questi esperimenti, a prescindere dall'utilità dell'esperimento stesso, non si preoccupa minimamente del dolore causato all'animale. Inoltre spesso la sperimentazione sugli animali viene condotta in quanto conveniente, sebbene esistano altre possibilità. Io sono a favore della sperimentazione animale SE E SOLO SE il fine ultimo è molto importante (es: studio dei tumori) E se le condizioni di lavoro sono tali da provocare il minimo dolore possibile all'animale (quindi NO alla vivisezione vera e propria o pratiche simili) E se non esistono altre alternative. Inoltre tieni conto che spesso vengono condotti esperimenti totalmente inutili.. tipo per collaudare cosmetici e robe simili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
c'è a chi dispiace far soffrire una pianta e a chi no..
ad alcuni di quelli a cui non da fastidio far soffrie una pianta pero si dispiace per esseri inferiori ( insetti per esempio) , ad altri non dispiace nemmeno per gli insetti poi c'è chi non si dispiace per gli insetti ma per animali piu vicini a noi ( topi, gatti, cani , scimmie ecc ecc) tra quelli a cui non dispiace di questi ultimi c'è poi chi si dispiace per l' uomo e a chi non dispiace .. come vedi è tutta una questione di punti di vista, o di sensibilita' che dir si voglia se si cerca una via breve per ottenere velocemente un farmaco allora si sperimenta su animali... se si vuole la via brevissima lo si fa su persone ( magari qualche reietto della societa ) Sperimentando su "altra gente" sai quanti italiani in piu salveremo ( o avremmo potuto salvare) negli ospedali ? e invece no.. si è ancora fermi alla sperimentazione animale! ( a questo punto ci starebbe la faccina? è che non so quale mettere.. di quelle a disposizione non riesco a trovarne una che vada bene) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
Quote:
P.S: questo è quello che ricordo dal corso di farmacologia, Winds sarà sicuramente più accurata o, se mi sono ricordato male qualcosa, potrebbe correggere.
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Io invece ho il forte sospetto che proprio grazie a questo genere di "movimenti" che ci ritroviamo in italia tutto un sottobosco di leggi pro-minkiam, che tutto hanno fuorchè il rispetto per natura e animali. Quote:
Non sto dicendo che tutti i medici siano dei santi. Dico solo che qualcuno che ci prova gusto ci sarà pure, i più saranno indifferenti, ma fare di tutta l'erba un fascio per i soliti video ad hoc tipo i gatti in bottiglia non mi pare proprio il caso. Quote:
Quote:
Non per niente il farmaco lo si vuole a basso costo, funzionante al 100% ma senza effetti collaterali, anche se fosse un anoressizzante. (Chi ha detto ogm?) Parlare di raddrizzare banane può essere anche interessante, a mio avviso, ma finchè non si cerca di osservare la situazione da tutti i punti di vista, non si arriva da nessuna parte. Certo si può anche osservare, sulla base dei fatti recenti, come un'impresa possa occuparsi quasi esclusivamente di massimizzare il profitto sbattendosene altamente delle conseguenze, che tanto ricadranno sul resto del mondo, letteralmente. Si può anche osservare come l'onnipresente Garante, serva solo a garantire i propri interessi, ma da qui a parlare del solito gombloddo il passo è breve... ![]() PS. volendo estremizzare, sulla base del "solo se strettamente necessario", su cui in linea di massima sono d'accordo, bisognerebbe dire no a: Polli in batteria Foie Gras Allevamento intensivo dei bovini. Animali domestici in gabbia (come si fa a sostenere che non soffra?) No ai pesci in acquario in numero inferiore a 30. ( Come fai a dimostrare che non soffrano di solitudine?) Chiaramente si tratta di un paradosso, però come vedi c'è un limite inferiore che può essere abbassato a discrezione, e considerato che in gabbia ci teniamo le persone, è chiaro che il problema diventa: "cosa è necessario e cosa è superfluo?" Ultima modifica di hibone : 17-02-2009 alle 00:37. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
.
Ultima modifica di -kurgan- : 17-02-2009 alle 00:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.