|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Spazio disco
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con Vista.
In risorse del sistema c'è scritto che la partizione del disco con installato windows è 218 GB di cui 148GB sono liberi. il problema è appunto questo, io non ho assolutamente occupato tutto questo spazio, e come verificato attraverso altro software il disco è occupato di circa 35GB e non di 218-148= 70GB! Che fine ha fatto tutto questo spazio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quel sw tiene anche conto di tutti i files e directory di sistema non visibili? Tieni conto che il solo file di swap occupa un paio di gb......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Anch'io ho lo stesso problema!
Ho, su un portatile, Windows Vista sp1. In C risultano occupati 50 GB ma in realtà solo 15 GB sono occupati! Non so, poi, se i file nascosti possano arrivare a 35 GB, ma mi sembra molto strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema, scoprirai quanti gb ciuccia il file per l'ibernazione.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho abilitato file nascosti e di sistema e selezionando tutto C mi risulta un spazio occupato di 25 GB; mancano ancora 25 GB rispetto ai 50 GB che risultano occupati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Anche per me è la stessa cosa, anzi peggio.
Ora che visualizzo sia i file di sistema che quelli nascosti ho provato a selezionare tutto e vedere quanto spazio occupano tutti questi file. Come temevo i file occupano proprio quanto detto dal programma che ho usato precedentemente Il programma in questione è "Directory size" grazie per l'interessamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Anche io avevo il Vostro stesso problema e non capivo come erano utilizzati tutti quei giga..ho fatto la pulizia del disco ed è saltata fuori la soluzione. Provate da gestione risorse/tasto sx/proprietà/pulizia disco e vedete come sono impiegati i vari gb. Poi scegliete se calcellarli o meno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
avete disattivato il backup automatico di sistema?
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Come si fa a vedere se è attivo?
E dove salva il file di backup? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Per ridurre lo spazio occupato dalle copie shadow
dal prompt aperto con diritti di amministratore digitare vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=**GB con lo spazio in GB al posto del ** PS scrivendo vssadmin avete una lista dei comandi utilizzabili PS2 lo spazio si può anke scrivere in Mega mettendo MB al posto di GB
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Cercando su internet ho letto che le copie shadow esistono solo per le versioni Business Entreprise ed Ultimate ma non per la Premium cioè quella che uso io.
E' possibile controllare da qualche parte se questa utility è attiva anche sul mio sistema? A parte il comando dal prompt non esite altro modo per modificare questo parametro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
CiAo
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie Marco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hai risolto quindi?
![]() |
#16 |
Member
|
Purtroppo no
![]() Il "grazie" era riferito alla risposta... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
avvia la pulizia disco, quando compare la schermata dalla quale è possibile scegliere quali "tpi" di file rimuovere in alto clicca su altre opzioni ed esegui la pulizia delle copie di shadow
NB se hai disattivato il backup automatico non si ricreeranno più quei file CiAO
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Io mi riferivo alla possibilità di cambiare la percentuale di disco destinato alla copia shadow non alla disattivazione completa.
Grazie del consiglio. PS. Potrebbe essere utile diminuire la dimensione della partizione di Windows in modo che il 15% sia inferiore? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho capito infatti mi riferivo a Xmasnat;
Vito perchè non usi un programma di terzi anziché il ripristino di windows? ![]() Acronis e Ghost sono due ottimi prodotti a pagamento ma ce ne sono anche free ottimi... CiAo
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.