Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 09:00   #1
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Passeggiando per Roma

Ciao a tutti, vi presento alcuni scatti di una mia recente visita alla Capitale.

1-

2-

3-

Ultima modifica di Duce : 13-01-2009 alle 13:05.
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 09:05   #2
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Du'
Ma a Roma come ci sei andato ?? Marciando ??
Old 13-01-2009, 09:26   #3
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
cominci a migliorare ma non presti attenzione a tanti piccoli particolari che fanno la differenza...è cmq un buon inizio.
Old 13-01-2009, 09:28   #4
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Grazie per la visita, ma di quali piccoli particolari parli?
Old 13-01-2009, 09:41   #5
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Du'
Ma a Roma come ci sei andato ?? Marciando ??
ho pensato la stessa cosa
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:15   #6
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da raffaele75 Guarda i messaggi
ho pensato la stessa cosa
doh vero =)
Cmq quella più carina secondo me è la chiesa di San Pietro e Paolo...la 3...moderna...hehe stà vicino a casa mia :-P
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:26   #7
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
La 1 è storta, da idea di pressapochismo. Trevi?
2, corretta...linee orizzontali
3, la simmetria va applicata bene se no è meglio non cercarla. Mi fa pensare la distorsione delle linee orizzontali, i gradini sembrano piegati ed ondulati, hai usato il 18-55 a 18mm?

A Roma, c'è di meglio?
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:33   #8
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
in via del tutto eccezionale commento ste' foto
la 1 e la 2 sono foto classiche da gita e nella 1 vedo una dominante magenta,
la 3 mi piace anche se avrei fatto partire anche il bordo destro della scalinata dall'angolo della foto...
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 12:04   #9
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Mi sa che Ziggy l'ha detta giusta stavolta. Modifico la foto 1 e la rimetto.
Old 13-01-2009, 13:12   #10
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Ho rimesso la 1 , cercando di raddrizzarla. Dalla posizione forzata molto decentrata, causa la calca di persone, mi son fatto trarre in inganno.

Nella vita c'è sempre spazio ai miglioramenti.

Ciao
Old 13-01-2009, 14:16   #11
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Sinceramente giudico queste immagini, abbastanza attente come tagli, ma nello stesso tempo, con inquadrature semplici e poco espressive, le classice foto di un qualsiasi italiano in gita, nel dettaglio comunque:
1) primo impatto, mi sembra leggermente sfuocato il soggetto, poi è un peccato che hai tagliato in alto il capitello e la parte di scritta in latino, che arricchiva l'immagine e la caratterizzava.
2) inquadratura corretta, ma poco emozionante, forse perchè con questo taglio l'ho vista troppe volte e mi ha stufato.
3) questa è perfetta nell'inquadratura, nell'esposizione e nei colori, penso ci sia poco d'aggiungere.
Old 13-01-2009, 14:41   #12
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Grazie per la visita, ma di quali piccoli particolari parli?
1 adesso sarà anche dritta ma risulta ancora più stretta di quando già non lo fosse, avresti dovuto metterti il cuore in pace ed attendere con pazienza il tuo turno per scattare da dove fosse più conveniente, in questo caso hai tagliato il capitello e la scritta alle spalle del soggetto..se proprio dovevi sarebbe stato meglio farlo in favore dell'acqua, quindi spostarsi a dx sarebbe stato fondamentale per la riuscita di questo scatto. In assenza di tutti questi buoni proposti, avresti potuto sfuocare lo sfondo che in questo caso essendo disequilibrato rovina la foto.
2. quoto stezan
3. la statua a dx io la vedo bruciata, non c'è simmetria in uno scatto del soggetto centralissimo, anche l'inizio della gradinata poteva essere composto meglio.
Old 13-01-2009, 18:58   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
1 - non ho visto l'originale in effetti questa è poco nitida (se l'hai ruotata, hai provato a finire il postprocessing con una passata di maschera di contrasto?) e si vede che probabilmente il taglio è stato più dettato dalla necessità di crop per la rotazione piuttosto che dalla previsualizzazione originaria (almeno, credo!)
2 - mi piacciono i colori (soprattutto del cielo) e l'esposizione. Volendo cercare il pelo nell'uovo, c'è un calo di nitidezza nella porzione a sinistra (non capisco se dovuto a distorsioni della lente o cosa.. forse dovuto al fatto di aver scattato alla minima focale con una lente non troppo incisiva?
3 - in effetti in questa è un peccato non aver cercato una simmetria perfetta! sarebbe stata ottima con la linea destra della scalinata a incrociare l'angolo del fotogramma, come la sinistra.
Aggiungo che in questi casi preferisco usare una focale più lunga allontanandomi un poco per evitare le linee cadenti (che sono, se pur poco, presenti sulle statue e sulla facciata della chiesa) e soprattutto l'evidente distorsione a barilotto sugli scalini Oppure utilizzo il mitico 10-20 (correttissimo dal punto di vista geometrico, a parte il fatto che "succhia via" i bordi dell'immagine come fanno tutte le focali ultracorte!), però con attenzione perchè appena si inclina il corpo macchina ci sono linee cadenti a profusione (e a meno di sfruttarle a fine compositivo non sono un gran bel vedere).
Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:03   #14
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Ciao Cemb, il calo di nitidezza si è avuto in seguito alla rotazione (3,5° per la cronaca) e relativo crop, vedo se riesco a sistemare la cosa dal raw, ma appena ne avrò il tempo (ho finito di sistemare le foto di settembre 2008!!).
Per la nitidezza sulla porzione sinistra no so che dirti, convengo con te che sia un limite dell'obiettivo.
Nella 3 l'effetto degli scalini non era voluto ma mi piaceva così com'era venuta e non ho cercato di modificarla, ma ti ringrazio per i consigli, sempre ben accetti.
Il 10-20 non fa per me, preferisco le medie-lunghe focali (adoro il 70-300) per i dettagli ed i primi piani.
Ciao

Ultima modifica di Duce : 13-01-2009 alle 20:05.
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:11   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
2 e 3 sono carine
Old 14-01-2009, 09:26   #16
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
cartoline turistiche da compattina, nulla di più
Old 14-01-2009, 09:53   #17
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
cartoline turistiche da compattina, nulla di più
Accetto la tua idea ma non la condivido. Mi dovresti spiegare quale sia la differenza tra una foto fatta con una compatta ed una fatta con una reflex. Cerchiamo di fare critiche costruttive e non solo scrivere a caso senza dare un contributo tangibile al proprio passaggio in una discussione.
Old 14-01-2009, 10:13   #18
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
che non hai sfruttato gli strumenti, non è difficile da capire.
sembrano foto "punta e scatta"
Old 14-01-2009, 10:25   #19
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Punta e scatta? sfruttare gli strumenti?
Ti chiedo ancora una volta: spiegami,per favore, la differenza tra una foto scattata da una compatta ed una scatta da una reflex.
Puoi avallare le tue affermazioni con qualcosa di concreto, per favore?
Old 14-01-2009, 10:27   #20
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
Ciao Cemb, il calo di nitidezza si è avuto in seguito alla rotazione (3,5° per la cronaca) e relativo crop, vedo se riesco a sistemare la cosa dal raw, ma appena ne avrò il tempo (ho finito di sistemare le foto di settembre 2008!!)....
E' sempre storta.
Per questa foto hai puntato verso l'alto, quindi hai le linee cadenti verso l'alto.
Come riferimento alla verticalità devi usare una linea verticale a centro foto, non una laterale vicino al bordo se no dall'altra parte hai una non verticalità peggiore.

Quote:
...Mi dovresti spiegare quale sia la differenza tra una foto fatta con una compatta ed una fatta con una reflex....
Dovresti saperla avendo tu comprato una reflex.
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian