|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Passeggiando per Roma
Ciao a tutti, vi presento alcuni scatti di una mia recente visita alla Capitale.
1- ![]() 2- ![]() 3- ![]()
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare) Ultima modifica di Duce : 13-01-2009 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Du'
Ma a Roma come ci sei andato ?? Marciando ?? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
cominci a migliorare ma non presti attenzione a tanti piccoli particolari che fanno la differenza...è cmq un buon inizio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la visita, ma di quali piccoli particolari parli?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
ho pensato la stessa cosa
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
La 1 è storta, da idea di pressapochismo. Trevi?
2, corretta...linee orizzontali 3, la simmetria va applicata bene se no è meglio non cercarla. Mi fa pensare la distorsione delle linee orizzontali, i gradini sembrano piegati ed ondulati, hai usato il 18-55 a 18mm? A Roma, c'è di meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
in via del tutto eccezionale commento ste' foto
![]() la 1 e la 2 sono foto classiche da gita e nella 1 vedo una dominante magenta, la 3 mi piace anche se avrei fatto partire anche il bordo destro della scalinata dall'angolo della foto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sa che Ziggy l'ha detta giusta stavolta. Modifico la foto 1 e la rimetto.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho rimesso la 1 , cercando di raddrizzarla. Dalla posizione forzata molto decentrata, causa la calca di persone, mi son fatto trarre in inganno.
Nella vita c'è sempre spazio ai miglioramenti. Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Sinceramente giudico queste immagini, abbastanza attente come tagli, ma nello stesso tempo, con inquadrature semplici e poco espressive, le classice foto di un qualsiasi italiano in gita, nel dettaglio comunque:
1) primo impatto, mi sembra leggermente sfuocato il soggetto, poi è un peccato che hai tagliato in alto il capitello e la parte di scritta in latino, che arricchiva l'immagine e la caratterizzava. 2) inquadratura corretta, ma poco emozionante, forse perchè con questo taglio l'ho vista troppe volte e mi ha stufato. 3) questa è perfetta nell'inquadratura, nell'esposizione e nei colori, penso ci sia poco d'aggiungere.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
1 adesso sarà anche dritta ma risulta ancora più stretta di quando già non lo fosse, avresti dovuto metterti il cuore in pace ed attendere con pazienza il tuo turno per scattare da dove fosse più conveniente, in questo caso hai tagliato il capitello e la scritta alle spalle del soggetto..se proprio dovevi sarebbe stato meglio farlo in favore dell'acqua, quindi spostarsi a dx sarebbe stato fondamentale per la riuscita di questo scatto. In assenza di tutti questi buoni proposti, avresti potuto sfuocare lo sfondo che in questo caso essendo disequilibrato rovina la foto.
2. quoto stezan 3. la statua a dx io la vedo bruciata, non c'è simmetria in uno scatto del soggetto centralissimo, anche l'inizio della gradinata poteva essere composto meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
1 - non ho visto l'originale
![]() 2 - mi piacciono i colori (soprattutto del cielo) e l'esposizione. Volendo cercare il pelo nell'uovo, c'è un calo di nitidezza nella porzione a sinistra (non capisco se dovuto a distorsioni della lente o cosa.. forse dovuto al fatto di aver scattato alla minima focale con una lente non troppo incisiva? 3 - in effetti in questa è un peccato non aver cercato una simmetria perfetta! ![]() Aggiungo che in questi casi preferisco usare una focale più lunga allontanandomi un poco per evitare le linee cadenti (che sono, se pur poco, presenti sulle statue e sulla facciata della chiesa) e soprattutto l'evidente distorsione a barilotto sugli scalini ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao Cemb, il calo di nitidezza si è avuto in seguito alla rotazione (3,5° per la cronaca) e relativo crop, vedo se riesco a sistemare la cosa dal raw, ma appena ne avrò il tempo (ho finito di sistemare le foto di settembre 2008!!).
Per la nitidezza sulla porzione sinistra no so che dirti, convengo con te che sia un limite dell'obiettivo. Nella 3 l'effetto degli scalini non era voluto ma mi piaceva così com'era venuta e non ho cercato di modificarla, ma ti ringrazio per i consigli, sempre ben accetti. Il 10-20 non fa per me, preferisco le medie-lunghe focali (adoro il 70-300) per i dettagli ed i primi piani. Ciao
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare) Ultima modifica di Duce : 13-01-2009 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
2 e 3 sono carine
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
cartoline turistiche da compattina, nulla di più
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Accetto la tua idea ma non la condivido. Mi dovresti spiegare quale sia la differenza tra una foto fatta con una compatta ed una fatta con una reflex. Cerchiamo di fare critiche costruttive e non solo scrivere a caso senza dare un contributo tangibile al proprio passaggio in una discussione.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
che non hai sfruttato gli strumenti, non è difficile da capire.
sembrano foto "punta e scatta"
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Punta e scatta? sfruttare gli strumenti?
Ti chiedo ancora una volta: spiegami,per favore, la differenza tra una foto scattata da una compatta ed una scatta da una reflex. Puoi avallare le tue affermazioni con qualcosa di concreto, per favore?
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Quote:
Per questa foto hai puntato verso l'alto, quindi hai le linee cadenti verso l'alto. Come riferimento alla verticalità devi usare una linea verticale a centro foto, non una laterale vicino al bordo se no dall'altra parte hai una non verticalità peggiore. Dovresti saperla avendo tu comprato una reflex. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.