Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 23:17   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Pasticcio allucinante in BN...cosa ho sbagliato?

Ciao,
sono in profonda depressione...l'altra sera a casa di un amico ho procato a dedicarmi a qualche ritratto in bianco e nero...ho impostato la mia reflex (Olympus e-520) in bn ed ho scattato in RAW (ovviamente le foto mi vengono mostrate in bn per pensare alla foto in bn ma il raw è a colori...)

Bene...vedendo le foto sul display in bn sembravano decenti...andando a vedere i RAW mi sono messo le mani nei capelli....le foto sono TUTTE sottoesposte in una maniera paurosa...convertendole in bn con il miscelatore dei canali acquistano una sembianza simile a quella vista nel monitor LCD...tuttavia nulla di minimamente soddisfacente...la cosa strana è che l'esposimetro generalmente era intorno allo 0...poco più o poco meno...quindi anche se ho scattato di sera in casa con la luce delle lampadine e senza flash mi sembra strano avere ottenuto risultati così scadenti....credo proprio che dipenda dalla mia scarsezza più che da qualche problema della macchina

Uno dei risultati "migliori" che ho ottenuto è stato questo:

che in BN migliora un po' diventando:

Ora la mia domanda è: perchè sono venute così tremendamente sottoesposte? forse dicendogli di scattare in BN la macchina si regolava sui livelli di luminosità che avrebbe acquistato la foto in BN o non c'entra nulla?
Cosa ho cannato?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 23:57   #2
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Non saprei risponderti del motivo per cui sia venuta così diversa rispetto a quello che vedevi; hai verificato l'istogramma in fase di scatto?
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 07:49   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Purtroppo un po' con tutti i modelli rivedendo le immagini sul display della fotocamera sembrano perfette o quasi, riguardandole a PC possono invece risultare sottoesposte.
Bisogna sempre controllare l'istogramma della luminosità e fidarsi di più di quest'ultimo, piuttosto che di quello che viene visualizzato a display.
Old 08-01-2009, 10:07   #4
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Purtroppo un po' con tutti i modelli rivedendo le immagini sul display della fotocamera sembrano perfette o quasi, riguardandole a PC possono invece risultare sottoesposte.
Bisogna sempre controllare l'istogramma della luminosità e fidarsi di più di quest'ultimo, piuttosto che di quello che viene visualizzato a display.
Questo succede se hai la luminosità dell'LCD sparata al massimo...

Io sulla 400D il livello è a metà più o meno...

Comunque strano che per la macchina siano correttamente esposte, sembrano sottoesposte di almeno 2 stop interi
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:14   #5
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Questo succede se hai la luminosità dell'LCD sparata al massimo...

Io sulla 400D il livello è a metà più o meno...

Comunque strano che per la macchina siano correttamente esposte, sembrano sottoesposte di almeno 2 stop interi
mmm la cosa strana è che non me lo ha mai fatto prima di ora sto scherzo...o avevo bevuto troppo quella sera...o ho cannato proprio l'esposizione.

Per foto di questo tipo che tipo di esposizione mi consiglieresti di usare?

Grazie
Andrea
Old 08-01-2009, 11:25   #6
D4rkAng3l
Bannato

Credo di aver svelato l'arcano....credo di aver cannato completamente l'esposizione...l'altro giorno in un momento di pigrizia mi sono sbracato sul letto e mi sono messo a cazzeggiare nel menu della fotocamera...ora mi sono ritrovato attivata la modalità: "Esposizione Spot - Controllo Ombre" nel menu relativo ai tipi di esposimetro che posso usare...leggendo sul manuale trovo scritto:

"Quando lo sfondo generale è scuro, le aree di nero dell'immagine risulteranno grigie se usate l'esposizione automatica della fotocamera. Questa modalità permette alla fotocamera di passare alla sottoesposizione, consentendo una riproduzione accurata dei neri. L'area di esposizione coincide con l'esposizione spot"

Che dire...da quelloche ho capito fà il suo porco lavoro questa opzione e funziona alla grande...peccato che l'ho attivata senza accorgermene ed ho scattato per tutta la sera fotografie rovinate Mah Vabbè almeno ho imparato qualcosa di nuovo...

Per evitare altri spiacevoli incidenti....che tipo di esposizione mi consigliate di usare per scattare ritratti in interni senza usare il flash?

Grazie
Andrea
Old 08-01-2009, 11:33   #7
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Credo di aver svelato l'arcano....credo di aver cannato completamente l'esposizione...l'altro giorno in un momento di pigrizia mi sono sbracato sul letto e mi sono messo a cazzeggiare nel menu della fotocamera...ora mi sono ritrovato attivata la modalità: "Esposizione Spot - Controllo Ombre" nel menu relativo ai tipi di esposimetro che posso usare...leggendo sul manuale trovo scritto:

"Quando lo sfondo generale è scuro, le aree di nero dell'immagine risulteranno grigie se usate l'esposizione automatica della fotocamera. Questa modalità permette alla fotocamera di passare alla sottoesposizione, consentendo una riproduzione accurata dei neri. L'area di esposizione coincide con l'esposizione spot"

Che dire...da quelloche ho capito fà il suo porco lavoro questa opzione e funziona alla grande...peccato che l'ho attivata senza accorgermene ed ho scattato per tutta la sera fotografie rovinate Mah Vabbè almeno ho imparato qualcosa di nuovo...

Per evitare altri spiacevoli incidenti....che tipo di esposizione mi consigliate di usare per scattare ritratti in interni senza usare il flash?

Grazie
Andrea
Spot ed esporre sulla pelle.
Old 08-01-2009, 11:52   #8
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Spot ed esporre sulla pelle.
Ti ringrazio...proverò
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian