|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monopoli(BA)
|
Problema Wi-Fi Fedora 9
Ciao...premetto con il dire che sono nuovo sul mondo Linux !!!!!
Ho installato Fedora Core 9....tutto OK....solo che utilizzo per il mio pc una connesisone wireless tramite adattatore USB Sitecom wl-168 !!!!!! Come classico non funziona...ho letto di alcune procedure e di usare NDISWRAPPER solo che non ho capito un tubo di ciò ke sta nel web!!!!!! Qualcuno mi potrebbe illustrare qualche procedura per usare la mia rete Wi-Fi?????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la logica e':
installare il pacchetto: ndiswrapper recuperare i driver per windows della scheda wifi caricare il modulo ndiswrapper del kernel installare i driver una volta che il device compare, configurarlo dove ti fermi? che guide hai seguito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
a dire la verità mi perdo tra tutti quei comandi...se mi potresti postare qualche guida tu sarei molto lieto di seguirla !!!!!!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
- Apri un terminale - Diventa root battendo "su -", ed inserendo la password di root sotto (tu non vedi che la stai scrivendo, ma lei si sta scrivendo) Devi innanzitutto installare i repository di rpmfusion perchè ndiswrapper si trova li. Quindi batti: - "rpm -Uvh http://download1.rpmfusion.org/free/...ble.noarch.rpm http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm" - Batti "yum install ndiswrapper", dagli quelle conferme di cui ha bisogno. Quando ha finito lascia pure il terminale da parte (non chiuderlo, poi serve ancora) e scarica da internet o dal tuo cdrom i driver per windows della tua scheda wifi. Scompattali pure in una cartella sul desktop, in modo che ci sia un file .inf disponibile nella cartella, a quel punto torna al terminale. - batti: cd /home/tuoutente/Scrivania/nomedriver (dove ovviamente tuoutente è il nome dell'utente con cui fai il login e nomedriver il nome della cartella in cui hai messo il driver sul tuo desktop) - batti: ndiswrapper -i nomefile.inf (nomefile.inf è il file di installazione del driver, che solitamente usa windows per installare il driver. se non sei sicuro del nome puoi battere "ls" per vedere i file nella cartella e sceglierlo) - quando avrà finito puoi controllare con "ndiswrapper -l" se l'hardware è correttamente installato. Ti comunicherà il nome del driver e poi se il driver è presente. - se la risposta è positiva batti "ndiswrapper -m", e quando finisce "depmod -a" tanto per essere sicuri. E poi riavvia il pc. Se tutto è andato per il verso giusto dovresti avere pronto il device della tua scheda wifi da configurare tramite NetworkManager.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il file che hai non usarlo, sono i sorgenti e rischi di "sporcare" la tua installazione di fedora e non risolvere comunque nulla Prova a fare così: vai su: http://download1.rpmfusion.org/free/...pdates/9/i386/ e scaricati a mano le voci: ndiswrapper-1.53-2.fc9.i386.rpm kmod-ndiswrapper-1.53-5.fc9.1.i686.rpm kmod-ndiswrapper-2.6.26.5-45.fc9.i686-1.53-5.fc9.1.i686.rpm L'ultimo pacchetto non è detto che sia quello. Verifica battendo in un terminale "uname -r" e verifica la tua versione del kernel, e scarica il pacchetto che riporta la versione corrispondente nel suo nome, che è quella in grassetto nel pacchetto che ti ho detto io. Questi 3 file portali poi sul desktop della tua fedora, e dovrebbe bastare doppiocliccarci sopra per installarli. Installali nell'ordine in cui te li ho scritti, non dovrebbero esserci problemi. Fatto questo, sarà equivalente ad aver fatto "yum install ndiswrapper" e quindi puoi ripartire a seguire la mia guida da dove ti dico di accantonare il terminale.
![]() Ultima modifica di Artemisyu : 02-01-2009 alle 15:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok grazie mille...proverò appena avrò 10 minuti a disposizione !!!!!!!!!!!
E poi tutto dovrebbe funzionare con il manager delle connessioni di linux...giusto?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se la procedura va a buon fine potrai disporre del device della scheda (normalmente wlan0), una volta che il sistema inizializza tale device puoi configurare la connessione con uno qualsiasi degli strumenti che fedora ti mette a disposizione.
![]() |
#10 |
Member
|
Allora ho provato a seguire le tue istruzioni solo che mi blocco al primo step...ovvero all'installazione di ndiswrapper-1.53-2.fc9.i386.rpm mi dà errore come da immagine http://img53.imageshack.us/img53/4632/schermatafr8.png
Poi penso di dover aver bisogno di aggiornare il Kernel dato la mia versione è la 2.6.25-14 e nella lista indicata non è presente il file che mi serve!!!! Come faccio?? Grazie mille per tutto l'aiuto
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa più semplice (per la tua salute) che posso suggerirti è di passare a Fedora 10. Per carità, tutto si può fare, ma trovo inutile coinvolgerti in una procedura complessa su una distribuzione di un anno fa.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok allora passerò a Fedora 10...una volta installato dovrò usare la stessa procedura ( con i componenti appropriati ) ????
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ok...ho messo a scaricare Fedora core 10....penso per domani di finire il download !!!!!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
mi raccomando....
per ndiswrapper USA I DRIVER PER XP non quelli per vista... è configurato per il driver model di xp, quelli di vista certe volte vanno... ma la maggior parte, no... (cosi' come alcuni driver per xp con vista funzionano)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.