|
|
Risultati sondaggio: Buono o cattivo nei videogiochi? | |||
Buono! Aiuto i bisognosi, elargisco denaro e salvo dolci fanciulle (ma non me la danno mai) |
![]() ![]() ![]() |
29 | 58.00% |
Cattivo! Compio le più efferate stragi, conquisto città, tradisco e rubo...mauhauahuah! |
![]() ![]() ![]() |
18 | 36.00% |
Indifferente, non mi interessano gli RPG. Preferisco fraggarmi in un fps...BOOM! HEADSHOT! |
![]() ![]() ![]() |
3 | 6.00% |
Votanti: 50. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Allineamento negli RPG: buono o cattivo?
Leggendo in giro mi sembra di essere un alieno...l'unico che fa sempre il personaggio cattivo in tutti gli RPG
![]() voi in genere cosa fate? I bravi angioletti o i massacratori collezionisti di teschi umani? ![]() Imho il fascino del malvagio è incredibile ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
...mmm mi va di parlare di Fable, visto che trovo quello in cui la scelta "buono-cattivo" dia gli sviluppi + evidenti sul personaggio stesso...
![]() sebbene non sia un rpg... inizialmente mi uscì il cavaliere "via di mezzo" praticamente ero neutro ![]() poi feci il demone bastardo in camicia stracciata e pantaloni di pelle con l'aura "fetosa" (.cit) dietro ![]() Si...il neutrale/malvagio...è quello che preferisco ![]() ps: Kotor c'entra qualcosa con questo 3ad...vero? ![]() li mi sembra che sia un tantino + semplificata la questione... Niente Legale...o caotico...o neutrale... ![]() per kotor...direi buono ![]() ma in realtà negli rpg di solito c'è un pò + di elasticità...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche in Baldur's Gate 2 o in Fable, io facevo sempre il cattivo. Poi quando magari cercavo una mano per superare dei punti difficili, trovavo sempre persone o guide che facevano riferimento solo alle missioni da buono, come se i cattivi non esistessero ![]() ovviamente in Kotor sono dalla parte del lato oscuro ![]() In Fable invece se facevi il cattivo diventavi molto più ricco e potente. E alla fine ti spuntano pure le corna da diavolo con tanto di aura rosso-nera ![]() Io in tutti i giochi faccio sempre il cattivo, ma mi sembra di essere sempre "il diverso", non leggo mai nessuno fare il cattivone ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() solo che quando gioco ad un rpg mi viene sempre il lato buono...debbo sforzarmi per fare il cattivo ![]() è perché mi immedesimo troppo e penso "nono...se dico questo poi quello mi schifa e poi come vado avanti..." in Arcanum ad esempio mi sembra di ricordare che diventando cattivo i membri del gruppo finiscono per abbandonarti se non sono d'accordo col tuo modo di fare...e a meno che tu non sia un mago (onnipotente in quel gioco ![]() Insomma...boh! ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() D'altronde è logico ed è questo a renderlo un rpg vero, il fatto che l'essere cattivo dia dei pro e dei contro...finire quest senza mazzate e ottenere esperienza od oggetti, lo sblocco di altre sidequest da cattivo e l'ottenimento di oggetti che tuttavia da buono avresti potuto ottenere + facilmente o anche no, il guadagnarsi l'odio di qualcuno e l'apprezzamento di altri e uno sviluppo completamente differente nei dialoghi, negli avvenimenti e modi diversi di completare ogni singola sidequest...con la diplomazia, il doppiogioco o altro. Non a caso uno degli elementi + importanti (ma non il solo) degli RPG è il "carisma" ![]() Sei cattivo e sei circondato da amici buoni? ti mollano, vuoi degli amici? vai a cercarti i cattivi... ![]() Insomma di solito il cammino da buono è quello + semplice e lineare mentre quello da cattivo è spesso + difficile (anche se dipende dal giocatore e dal suo modo di avanzare...dato che ogni azione ha una conseguenza e permette il cambiamento totale dello svolgimento di sidequest, relazioni e storia) ma nel lungo periodo + appagante...anche se non sempre, come ho detto dipende dal giocatore. In kotor la scelta viene semplificata tra "buono legale" e "cattivo caotico"...niente di male, sebbene forzi un pò la scelta sul buono (come tu stesso hai notato con il jedi) Resta comunque un capolavoro. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Uhm... io penso di essere un Lawful Neutral: di solito non faccio mai cose illegali se so che posso essere scoperto, e cerco sempre di tenere la fedina penale pulita, però non mi piace seguire gli ordini (neppure dei cattivi).
In genere vado a giro da solo ed esploro il mondo. I rapporti con gli altri mi interessano poco. Però, quando si parla di SW, vado sempre nel Lato Oscuro ![]() ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
In genere ho sempre fatto la parte del buono, ma ultimamente sto provando un certo... piacere... a fare il cattivo, non so perchè
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
come regole da D&D io sarei Legale Malvagio
![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
io su ad&d sono caotico buono :P
gli rpg su pc/console non mi piacciono ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Cattivo sempre se possibile...sto cominciando seriamente ad odiare i personaggi buoni...non se ne può più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
ho quasi sempre fatto il cattivo, direi che è molto piu affascinante!
ricordo però black&white, dove facendo il cattivo la creatura diventava una figata, però il gioco cominciava a essere difficilotto in quanto in automatico si metteva a bruciar case o mangiare la gente ![]() dopo un po non avevi piu discepoli ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Sempre buono
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Sempre cattivo, il buono lo faccio già nella vita vera... nei giochi cambio.
![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Io se possibile cerco di giocarli due volte con allineamenti diversi.
La prima volta che gioco scelgo l'orientamento in base all'umore del periodo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io non riesco a cambiare, faccio sempre il buono altrimenti non riesco ad immedesimarmi nel personaggio
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Io in genere sono un misto, perchè reagisco sempre a seconda di come reagirei se fossi al posto del protagonista.
Se una fanciulla mi chiede aiuto non glielo nego (sperando poi in un adeguato ringraziamento ![]() ![]() Ovviamente nelle partite successive pero mi piace gustare nella sua pienezza il lato oscuro ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.