|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Chi di voi risolve il Cubo di Rubik?
Spero di aver azzeccato la sezione, non saprei dove altro potrebbe rientrare questa discussione.
![]() Come da titolo, chi sono gli appassionati del cubo di Rubik e chi riesce a risolverlo? A me questo rompicapo mi ha catturato da un anno a questa parte e sono arrivato a raggiungere dei tempi a mio avviso soddisfacenti. C'è gente che lo risolve in 1/3 del tempo che ci impiego io ma piano piano cerco di rosicchiare sempre qualche secondo in più.. anche se ci sono dei periodi in cui la situazione sembra che non si sblocchi mai. Oggi ho provato a riprendermi con la mia fotocamera e sono riuscito ad ottenere un tempo molto buono per le mie attuali capacità. In media mi mantengo sempre intorno ai 48 - 50 sec ma a volte ci sono delle soluzioni i cui tempi sono inferiori anche di una decina di secondi, come in questo caso (scusate i pantaloni del pigiama ![]() Cubo di Rubik 3x3x3 risolto in 37.09 secondi http://it.youtube.com/watch?v=p8aRI402B0o PS: Non c'è il modo di far apèparire direttamente il video sul forum invece di riportarne solo il link? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sezione sbagliata
![]() comunque c'è chi lo fa bendato in 12 secondi ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Suggeriscimi comunque la sezione giusta almeno lo segnalo al moderatore che lo sposterà. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
direi in piazzetta
comunque non ho scritto che che c'è gente che lo fa in meno, ho scritto che oltre a farlo in meno lo fa bendata ![]() su youtube c'è anche il video di una bambina di 4 anni che lo risolve in 50s |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Farlo bendato richiede la conoscenza di algoritmi standard e la previsione della posizione dei cubetti dopo aver eseguito l'algoritmo.. penso che prima o poi ci proverò ma lì il fascino del cubo si perde un po'. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
secondo me fa riflettere appunto per il fatto che farlo guardando fa in qualche modo perdere concentrazione, strano ma è così, il modo più veloce è avere in testa gli schemi di soluzione (se googli ne trovi parecchi) e non farsi distrarre dall'occhio es. questo da qui lo devo mettere qua.. ecc
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto ci sono diversi approcci al cubo e ovviamente quello per farlo bendato è molto schematico ma le mosse non è che sono sempre le stesse o comunque non è che si parte sempre dallo stesso punto una volta eseguita una formula (il cubo va girato a seconda della previsione di dove i colori saranno posizionati dopo l'esecuzione) e appunto farlo bendato è più difficile proprio perchè non si guardano le posizioni dei colori ma si prevedono basandosi solo dalla posizione di partenza. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
hai visto il film alla ricerca della felicità?
![]() ![]()
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
su altri forum faccio cosi': <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/p8aRI402B0o&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/p8aRI402B0o&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
edit: ma qua non funziona |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.