Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 22:37   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Si può fotografare la Cappella Sistina?

Basta NON usare il flash o proprio non si può fotografare?
Old 22-10-2008, 23:08   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Di solito all'ingresso di posti famosi ci sono i cartelli che dicono cosa si può e non si può fare… alla peggio chiedi alla prima guida/custode di passaggio.
Old 23-10-2008, 00:00   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Di solito all'ingresso di posti famosi ci sono i cartelli che dicono cosa si può e non si può fare… alla peggio chiedi alla prima guida/custode di passaggio.
Eh, ma sai come è piena la cappella? Non si riesce a camminare e urlare a quacuno se si può fare foto senza flash mi pare esagerato.

Se qualcuno lo sa lo dica, tnx.
Old 23-10-2008, 00:03   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Per esempio alla Domus aurea mi pare si potessero fare, ma senza flash ... ma poi un patrimonio dell'Umanità come il dipindo della Sistina NON è fotografabile?
Mah... Clero rulez?
Old 23-10-2008, 07:16   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Se non usi cavalletto e flash sfido chiunche ad accorgersi cosa tu stia facendo.
Se hai una reflex invece sei subito inviso: le cartoline le devono vendere e tu faresti concorrenza. Come sai loro NON sono attaccati a beni materiali come i soldi...non hanno mica i mercanti nel tempio...No No.
A me m'han cacciato dal sagrato perchè usavo il cavalletto...immagina dentro!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:06   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Basta NON usare il flash o proprio non si può fotografare?
A me risulta che sia del tutto proibito in tutti i musei vaticani , è passato qualche anno ma i cartelloni all' ingresso del museo erano espliciti e ben visibili ... anche con una compatta è dura , nella Sistina mi ricordo che ci fossero addirittura dei commessi che giravano per controllare , forse qualcuno col cellulare ci è riuscito ...
Mi pare che in San Pietro invece si possa ( senza flash e/o cavalletto ovviamente ) .
Però ci sono dei bellissimi libri che si possono comprare ...

Giova ricordare che lo stato vaticano non è Italia e possono esserci leggi diverse ...
Old 23-10-2008, 08:14   #7
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
son tornato 2 anni fa alla Cappella Sistina... non si possono fare foto (con o senza flash non cambia), anche se c'è comunque qualcuno che le fa. la sorveglianza c'è ed è abbastanza scassapalle (almeno le 2 volte che ci son stato).

All'interno della Basilica invece nessun problema, puoi fare tutte le foto che vuoi.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:14   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Sono stato a Roma l'anno scorso.
Nei Musei Vaticani si puo' fotografare (senza l'uso del flash, naturalmente).
Nella Cappella Sistina e' proibito del tutto.

Che poi uno riesca ugualmente gabbando il controllo delle guardie e' un altro discorso.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:16   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo... ma quando andai a Roma nel 2002 non era consentito fare fotografie all'interno della cappella Sistina, mentre si poteva liberamente fotografare nella restante parte dei musei vaticani, così come in San Pietro.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:21   #10
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo... ma quando andai a Roma nel 2002 non era consentito fare fotografie all'interno della cappella Sistina, mentre si poteva liberamente fotografare nella restante parte dei musei vaticani, così come in San Pietro.
Confermo S.Pietro.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:32   #11
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi

Mi ricordavo di no ...
Ma non avevo la macchina e non ci ho fatto proprio caso
I commessi nella cappella Sistina che andavano a caccia di quelli che tentavano di fare foto col cellulare me li ricordo bene invece ...
Old 23-10-2008, 08:43   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
A me risulta che sia del tutto proibito in tutti i musei vaticani , è passato qualche anno ma i cartelloni all' ingresso del museo erano espliciti e ben visibili ... anche con una compatta è dura , nella Sistina mi ricordo che ci fossero addirittura dei commessi che giravano per controllare , forse qualcuno col cellulare ci è riuscito ...
Mi pare che in San Pietro invece si possa ( senza flash e/o cavalletto ovviamente ) .
Però ci sono dei bellissimi libri che si possono comprare ...

Giova ricordare che lo stato vaticano non è Italia e possono esserci leggi diverse ...
Io i cartelli farei a meno di metterli è l'ultima cosa che cattura il mio sguardo, sarò strano ma è cosi
I loro libri sono tutti photoshoppati, io voglio la realtà.
Old 23-10-2008, 08:46   #13
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Sono stato a Roma l'anno scorso.
Nella Cappella Sistina e' proibito del tutto.

Che poi uno riesca ugualmente gabbando il controllo delle guardie e' un altro discorso.
Se mi ritrovo con una foto della Sistina scattata di sgamo a casa, ormai che sono in Ita chiederanno l'estradizione?
... posso stare tranquillo o incorro in qualche sanzione la mettessi ad esempio in un mio album fotografico di Flikr?
Old 23-10-2008, 08:48   #14
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Niente foto perchè si stanno ancora ripagando la commissione di Michelangelo?
Old 23-10-2008, 09:00   #15
thundershare
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Se non usi cavalletto e flash sfido chiunche ad accorgersi cosa tu stia facendo.
Se hai una reflex invece sei subito inviso: le cartoline le devono vendere e tu faresti concorrenza. Come sai loro NON sono attaccati a beni materiali come i soldi...non hanno mica i mercanti nel tempio...No No.
A me m'han cacciato dal sagrato perchè usavo il cavalletto...immagina dentro!
Ci ho provato con una bridge facendo finta di niente tenendola appesa al collo e facendo la parte del tedesco con il naso all'insù. Dopo 3 secondi un paio di addetti mi hanno gentilemente chiesto di mettere il tappo all'obiettivo. io gli ho detto che mica stavo fotografando e loro tanto gentilemente: "o lo mette o la buttiamo" fuori
thundershare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 09:52   #16
dibe
Senior Member

Quote:
Se mi ritrovo con una foto della Sistina scattata di sgamo a casa, ormai che sono in Ita chiederanno l'estradizione?
... posso stare tranquillo o incorro in qualche sanzione la mettessi ad esempio in un mio album fotografico di Flikr?
io in gita di quinta ne ho fatta una di straforo... senza flash per non rovinare i dipinti.. riguardo al metterla su Flickr non saprei...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 21-11-2008, 10:15   #17
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Non ci sono mai stato, ma so che alla cappella sistina il divieto viene fatto rispettare in maniera ferrea in quanto uno sponsor (*) giapponese che ha pagato il restauro della cappella stessa ha l' esclusiva sulle immagini degli affreschi restaurati.
E non intende mollare di un millimetro la sua esclusiva.

(*) Parlando di arte, sarebbe più corretto "mecenate"
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 13:39   #18
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
I loro libri sono tutti photoshoppati, io voglio la realtà.
Parli dei cataloghi, o dei Testi Sacri?!?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 13:56   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
io in gita di quinta ne ho fatta una di straforo... senza flash per non rovinare i dipinti.. riguardo al metterla su Flickr non saprei...
Stai attento...non si scherza con la propria anima! Io non avrei voglia di andare all'inferno per così poco...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:13   #20
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Stai attento...non si scherza con la propria anima! Io non avrei voglia di andare all'inferno per così poco...
ah dopo quello che ho pagato di ingresso mi pare il minimo.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian