Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2008, 17:22   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
YouTube cambia e sceglie la censura

Nessuno ne parla?

La svolta moralista di YouTube
Censura di clip e filmati sexy


Regole rigide su video da bollino rosso e violenti: via dalla prima pagina di ALESSANDRO LONGO






ROMA - Un'onda neopuritana ha investito YouTube, il più grande portale di video al mondo, visitato da 300 milioni di utenti ogni mese e posseduto dal colosso Google. Ha adottato da qualche giorno regole molto rigide sui propri contenuti, bollando come vietati ai minori anche quei video che solo alludono alla sessualità. Come dire che se gli amministratori di YouTube facessero un giro su uno dei nostri varietà in prima serata ci metterebbero subito il bollino rosso. Adesso chiedono l'aiuto degli utenti, che segnalino i video "peccaminosi". Così loro, oltre al marchio vietato i minori, nasconderanno il video agli occhi dei più. Bandito dalle liste dei video più visti e dalla pagina principale del portale.
E basta davvero poco per avere il "bollino rosso", come spiegato nelle nuove regole pubblicate sul blog ufficiale di YouTube: la semplice presenza di un letto, vestiti trasparenti, posture che "stimolino sessualmente il pubblico". Nudi parziali, anche fuori da un contesto erotico. Video dove la telecamera insiste sul seno, le natiche o altri punti caldi, anche coperti, dei personaggi.

Sgraditi non solo il sesso (o la sua parvenza) ma anche immagini o parole blasfeme, video con scene violente, fittizie o reali. Il motivo ufficiale è "essere sicuri che non vi imbattiate per caso in contenuti che non sono rilevanti per voi". È un'operazione, insomma, con cui YouTube vuole rifarsi l'immagine. La sua facciata, del resto, è data proprio da quanto appare nella pagina principale. La ripulisce dai video scomodi, che potrebbero offendere o turbare qualcuno. YouTube prova a diventare un medium del politicamente corretto.


Sorprende, questa svolta, perché YouTube è stato da sempre il completo opposto: l'insegna dell'anarchia creativa, dove ci si può trovare di tutto. L'adolescente che fa o dice cose bizzarre e si guadagna 15 minuti di notorietà, videogiornalismo dal basso, cori di neonazisti (di recente banditi dal portale), video pirata tratti senza permesso dalla tivù tradizionale. Questi ultimi hanno valso numerose denunce a Google da parte delle emittenti, anche da Mediaset. Il motivo è che su YouTube tutti possono pubblicare i propri video senza controlli preventivi. Un clic e sono subito visibili al mondo. Solo in un secondo momento, se si scontrano con qualche regola, vengono eliminati o bollati dagli amministratori. Questa libertà, nel bene o nel male, ha dato a milioni di persone l'opportunità di esprimersi. Ha ribaltato gli schemi dei media tradizionali, in nome di una visione libertaria che è alle origini del web e in fondo anche di Google agli esordi.

Che cosa è cambiato, allora? "È noto che YouTube ancora non dà profitti ma solo grane legali a Google, che per comprarlo ha speso un'enormità, 1,65 miliardi di dollari", spiega Adam Daum, esperto di questi temi per l'osservatorio di ricerca Gartner. YouTube si dovrebbe reggere solo sulla pubblicità, ma finora ha spaventato grossi sponsor, che non gradiscono far comparire il proprio marchio vicino a certi contenuti. La crisi, che colpisce anche Google, aumenta l'ansia di profitti. Di qui il cambio d'immagine, che parte da lontano. Da tempo YouTube sta aumentando il numero di video provenienti da accordi con le emittenti televisive, sport e intrattenimento tradizionale. Così il ruolo degli utenti diventa sempre più marginale. E ora subiscono regole che sembrano uscite dal sermone di un predicatore puritano.

(7 dicembre 2008)
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:07   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Bah...... mi sembrano matti...
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:42   #3
Primigenia
Junior Member
 
L'Avatar di Primigenia
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 18
a me non sembra male, a patto pero che ovviamente sia nascosto solo ai minori e alle persone piu sensibili e non a tutti.

c'è bisogno di un po di controllo dei contenuti anche secondo me
__________________
Intel Core 2 Duo @ 2.66ghz, 2 Gb DDR2 Corsair, Asus nVidia GeForce 8800GTX, 500Gb Hard-Disk

Visita: http://PrimigeniaComputers.forumfree.net
Primigenia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:42   #4
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Totalmente contrario,puritanesimo e moralismo sono controproducenti fra l'altro.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:49   #5
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Totalmente contrario,puritanesimo e moralismo sono controproducenti fra l'altro.
Assolutamente d'accordo

Andava già bene com'era, in base alla data di nascita con cui ti eri registrato, ti era vietata al visualizzazione di certi video da "bollino rosso", ad anche se risultavi maggiorenne, dovevi ogni volta che volevi visualizzare questi filmati, confermare la tua data di nascita.

Saranno contenti i gestori di YouPorn o di XTube, ciò non potrà che dirottare l'attenzione per certi video sui loro siti, moooooooooooooooolto meno protetti
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:56   #6
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Saranno contenti i gestori di YouPorn o di XTube, ciò non potrà che dirottare l'attenzione per certi video sui loro siti, moooooooooooooooolto meno protetti
Saranno molto meno protetti ma trattano un solo argomento, un argomento del cazzo per di più
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:59   #7
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
molto meglio megavideo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:12   #8
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Sono stati costretti perché a loro danno sempre la colpa delle violenze perché ci sono gli idioti che fanno gli esibizionisti e così per colpa di idioti ci vanno di mezzo tutti.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:29   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Saranno molto meno protetti ma trattano un solo argomento, un argomento del cazzo per di più
ho capito ma se ti devi sparare un raspone già oggi vai su youporn, non cerchi le cose su youtube. i contenuti sono ben diversi.

non penso che la scelta di youtube cerchi di mettere i bastoni tra le ruote ai pipparoli di mezzo mondo.
faranno sparire i pezzi di trasmissioni dove si raccontano verità scomode (perché la rete ne chiede la rimozione), toglieranno i video dei gruppi estremisti, come in qualche caso è già successo.
la censura sul sesso è solo un inizio, per preparati a ben altro

del resto lo ripeto: se vuoi vedere tanto rosa scegli un altro sito e ti fai un corso on-line di ginecologia e scienza della riproduzione...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 07:30   #10
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ho capito ma se ti devi sparare un raspone già oggi vai su youporn, non cerchi le cose su youtube. i contenuti sono ben diversi.

non penso che la scelta di youtube cerchi di mettere i bastoni tra le ruote ai pipparoli di mezzo mondo.
faranno sparire i pezzi di trasmissioni dove si raccontano verità scomode (perché la rete ne chiede la rimozione), toglieranno i video dei gruppi estremisti, come in qualche caso è già successo.
la censura sul sesso è solo un inizio, per preparati a ben altro

del resto lo ripeto: se vuoi vedere tanto rosa scegli un altro sito e ti fai un corso on-line di ginecologia e scienza della riproduzione...
Per me possono fare quello che vogliono, visto che youtube è privata.
A chi la cosa non va bene, può sempre "cambiare canale" (google.video, megavideo, ...)
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 07:57   #11
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11140
Secondo me il problema e` principalmente di banda sprecata e per tutelarsi da problemi legali visto che Youtube e` probabilmente il sito web piu` visitato al mondo.
Quando ancora nelle ricerche o nei video correlati veniva elencato il numero di visualizzazioni, quelli con titoli ed immagini preview "sexy" erano spesso sulle centinaia di migliaia di o addirittura milioni di visualizzazioni, anche se alla fine si trattavano di video irrilevanti.

Poi come gia` menzionato, ci sono gia` i vari youporn e cloni per i video erotici, liveleak per chi cerca video "forti" o di guerra, ecc. Non e` che l'offerta manchi.

Effettivamente pero` la censura dei contenuti "scomodi" inizia quasi sempre dalla rimozione di quelli ritenuti "dannosi" per il pubblico. Si vedra`.
In ogni caso da sempre la politica di Youtube e` stata quella di essere un sito "sicuro" per tutte le fasce di eta`, probabilmente da ora saranno meno elastici in questo senso.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 09:22   #12
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Per me possono fare quello che vogliono, visto che youtube è privata.
A chi la cosa non va bene, può sempre "cambiare canale" (google.video, megavideo, ...)
Infatti é quello il senso della libertà di internet.

Secondo me non è corretto usare il termine censura qua.

Ognuno fissa le regole del proprio sito. Ma ci sono visrtualmente infiniti altri servizi analoghi
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 09:24   #13
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Infatti é quello il senso della libertà di internet.

Secondo me non è corretto usare il termine censura qua.

Ognuno fissa le regole del proprio sito. Ma ci sono visrtualmente infiniti altri servizi analoghi
A proposito, perchè dici che è meglio megavideo ?
(e grazie, non lo conoscevo )
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 09:32   #14
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
A proposito, perchè dici che è meglio megavideo ?
(e grazie, non lo conoscevo )
perchè ci uploadono tutti i telefilm americani in tempo 0

ed essendo cinesi, o giu di li, non si fregano molto del copyright
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 09:45   #15
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
perchè ci uploadono tutti i telefilm americani in tempo 0

ed essendo cinesi, o giu di li, non si fregano molto del copyright


Beh, youtube per adesso è la mia tv, mezz'oretta alla sera prima di andare a letto mi guardo qualche comico italiano.

Stasera provo con 'sto megavideo
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v