Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 22:40   #1
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Windows per 15 anni...ora proverei qualcos'altro!!!

Salve a tutti,mi sto addentrando in questo mondo free per la prima volta,e non vorrei tornare subito indietro...
Mi è stata consigliata la distribuzione OpenSuse 11 basata su KDE(chiedendo mi è stato detto che grazie alla personalizzazione posso ottenere effetti grafici simili per esempio all'Areo di Windows Vista)
Oggi ho provato a usare un liveDvD con OpenSuse 10.2 ma non boota anche selezionando come boot primario il lettore dvd...
Vorrei creare una partizione sul mio portatile,dove ho installato XP,e provare questo sistema operativo,creando una partizione con Gparted(10Gb andranno bene?)
Il Pc su cui lavoro è un HP Pavilion zv6069,spero faccia girare decentemente il nuovo sistema operativo con qualche bella aggiunta grafica(Athlon 3500-512Mb di RAM,VGA ATI X200M con 128Mb dedicati-100Gb di HD)
Bene,se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti,grazie a chiunque mi illumini il cammino
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 22:46   #2
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Iscritto dal: Feb 2008
Per linux ci vuole moooooooooooooolta pratica prima di iniziare ad apprezzarlo..
fai un po tu..
Windows ha sempre avuto le sue rogne e tante critike,ma lo usiamo lostesso vai a capire perkè ihihih...
link84m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:16   #3
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da link84m Guarda i messaggi
Windows ha sempre avuto le sue rogne e tante critike,ma lo usiamo lostesso vai a capire perkè ihihih...
Parla per te :F

@Nocinico: Sarà sincero: scordati di usare decentemente gli effetti grafci con quella scheda. O meglio probabilmente li potrai avere, ma ci saranno anche dei simpatici effetti collaterali.

Quindi se linux ti incuriosce per questo motivo lascia sta. Se ti incuriosisce per altre cose cerca di fare un dvd funzionante, oppure fai funzionare il lettore dvd, le cose sono due

Hai mai bootato da dvd? Sai come impostare il bios?
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:27   #4
link84m
Senior Member

L'Avatar di link84m

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi

@Nocinico: Sarà sincero: scordati di usare decentemente gli effetti grafci con quella scheda. O meglio probabilmente li potrai avere, ma ci saranno anche dei simpatici effetti collaterali.

Quindi se linux ti incuriosce per questo motivo lascia sta. Se ti incuriosisce per altre cose cerca di fare un dvd funzionante, oppure fai funzionare il lettore dvd, le cose sono due

Ma si era giusto per dire,lo sappiamo tutti ke linux è linux,io uso entrambi i sistemi..
link84m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 05:35   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
10 Gb bastano e avanzano, piuttosto se non ti funziona il cd live è inutile che cerchi di installare, masterizza a bassa velocità e se non funziona ancora cambia distro.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 06:51   #6
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi

Ho fatto il boot selezionando da bios il lettore DVD,e l'immagine l'ho masterizzata a 2x...(naturalmente su nero ho selezionato Masterizzatore-Scrivi immagine...)

Come effetto grafico parlo di Compiz,su questo PC ci ha girato Pro Evolution(so che non è crysis in Very High ma magari...),forse ce la fa...

Comunque non passo a Linux in modo definitivo,vorrei avere qualcosa di Free,e se questa cosa funziona,il portatile lo "converto"...(il fisso no perchè ci gioco...)

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
10 Gb bastano e avanzano, piuttosto se non ti funziona il cd live è inutile che cerchi di installare, masterizza a bassa velocità e se non funziona ancora cambia distro.
Ho usato la OpenSuse 10.2,ho paura che non sia partita per la poca Ram(512Mb)
Se hai qualche bel link postalo,tanto parliamo di software FREE(se mi piace stà cosa...)

Ultima modifica di Nocinico : 01-12-2008 alle 13:55.
Old 01-12-2008, 08:14   #7
patel45
Senior Member

Il link è uno solo, ci trovi tutto
http://distrowatch.com/
Old 01-12-2008, 10:45   #8
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nocinico Guarda i messaggi
Ho fatto il boot selezionando da bios il lettore DVD,e l'immagine l'ho masterizzata a 2x...(naturalmente su nero ho selezionato Masterizzatore-Scrivi immagine...)

Come effetto grafico parlo di Compiz,su questo PC ci ha girato Pro Evolution(so che non è crysis in Very High ma magari...),forse ce la fa...

Comunque non passo a Linux in modo definitivo,vorrei avere qualcosa di Free,e se questa cosa funziona,il portatile lo "converto"...(il fisso no perchè ci gioco...)

Ho usato la OpenSuse 10.2,ho paura che non sia partita per la poca Ram(512Mb)
Se hai qualche bel link postalo,tanto parliamo di sowtware FREE(se mi piace stà cosa...)
Non è per la potenza del pc, anzi compiz funziona perfettamente su sistemi in cui aero di vista non puoi neanche attivarlo, ma per i driver non proprio ottimi di ATI su linux. Cmq in futuro le cose miglioreranno.

512 mb di ram vanno benissimo, non può essere quello il problema!
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:29   #9
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Ho controllato la situazione dell'HD,ho una sola partizione nfts da 93Gb,vorrei creare una partizione di 10-15Gb per OpenSuse:ho scaricato l'iso della versione 11.0,una volta che infilo il dvd masterizzato e riavvio la posso creare da lì la partizione o ci devo pensare prima con un altro programma?
Old 01-12-2008, 15:34   #10
patel45
Senior Member

puoi fare tutto dal cd live, dopo aver deframmentato più volte se hai XP, se hai Vista devi partizionare da Gestione disco di Vista, altrimenti rischi di perderlo. Ricorda che il partizionamento è pericoloso, salva i dati.

Ultima modifica di patel45 : 01-12-2008 alle 15:37.
Old 01-12-2008, 15:41   #11
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nocinico Guarda i messaggi
Bene,se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti,grazie a chiunque mi illumini il cammino
il mio consiglio è che se vuoi installare linux per motivi grafici , lascia perdere
Old 01-12-2008, 15:53   #12
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
puoi fare tutto dal cd live, dopo aver deframmentato più volte se hai XP, se hai Vista devi partizionare da Gestione disco di Vista, altrimenti rischi di perderlo. Ricorda che il partizionamento è pericoloso, salva i dati.
...sto salvando su DVD ciò che mi interessa salvare...

Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
il mio consiglio è che se vuoi installare linux per motivi grafici , lascia perdere
sono vari i motivi per cui 'cambio'(xp continuo a usarlo):vorrei un sistema free e sopratutto voglio vedere qualcosa di nuovo,xp e vista mi sanno di minestra riscaldata...

piuttosto,sto leggendo che i sistemi GNU\Linux hanno dei broblemi con gli HD in nfts,non è che creo la partizione e poi sono punto e a capo?
Old 01-12-2008, 18:07   #13
patel45
Senior Member

sono notizie dell'anno scorso, ora nessun problema con ntfs.
Old 01-12-2008, 19:54   #14
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
piu' che altro togliere la suse 10.2 che è stata una delle peggiori versioni della suse

passa a 10.3 o anche a 11.0 che sono molto piu' stabili
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:24   #15
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Oggi giornata decisiva,finisco di salvare i dati che mi interessano,formattone,reinstallazione di windows xp e creazione di altre 2 partizioni da 10Gb,una per OpenSuse 11 e l'altra per Ubuntu(che installerò in un secondo momento...)
Continuo a tenere i file system in nfts?
Old 02-12-2008, 11:12   #16
patel45
Senior Member

dopo il formattone installa win assegnandogli il suo spazio direttamente in fase di installazione, non partizionare prima e crea le partizioni successive con il partizionatore del cd live Linux. Parttion magic e linux non vanno molto d'accordo.
Old 04-12-2008, 10:07   #17
Andorrina
Junior Member

L'Avatar di Andorrina

Iscritto dal: Aug 2006
Città: World
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra e mi scuso col papà del thread...
premetto che vengo da una famiglia di informatici, ho iniziato ad usare pc a 8anni con dos... ne ho 25... fate 2conti... beh, mio fratello, informatico di professione si è dato a linux da una vita... io da qualche settimana l'ho istallato dentro windows per provarlo e.... WOW mi sono innamorata credo
ho istallato Kubuntu 8.04.1 ed è stato facilissimo, davvero! la Wlan me l'ha riconosciuta subito e senza problemi!
Ho dimenticato una cosa importante, l'ho istallato sul mio portatile (Acer Aspire 1650z) che di sui ha un hd diviso, l'ho piazzato quindi su quello che uso meno e praticamente vuoto dato che avevo formattato la macchina meno di un mese e mezzo fa.
Mi direte "e mò che vuoi", beh volevo provare qualche altra distribuzione e fondamentalmente mi piacerebbe tenere solo linux sul portatile... mio fratello è abbastanza incasinato manco a chiederglielo... allora mi rivolgo a voi... CHE DEVO FA'?
Grazie mille in anticipo
Old 04-12-2008, 11:33   #18
patel45
Senior Member

I fratelli informatici sono tutti così, vai su http://distrowatch.com/ e trovi tutte le distribuzioni, in particolare sulla destra la classifica di quelle più usate.
Old 04-12-2008, 12:40   #19
Andorrina
Junior Member

L'Avatar di Andorrina

Iscritto dal: Aug 2006
Città: World
Eheh.. come c'hai ragione... dico sui fratelli... hahahaha
Ma poi per montare solo linux?come una formattazione?

Hahahah Ubuntu 8.10 è la più usata... l'ho messa in download stamani
Old 04-12-2008, 12:44   #20
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Quote:
Originariamente inviato da Andorrina Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra e mi scuso col papà del thread...
Ma figurati! Free software e free Thread!

Tanto per la cronaca:ho creato una partizione basata sulle ext3 e ci ho piazzato su OpenSuse 11 (15Gb) e ho dato al sistema 1Gb di file swap,ho basato l'installazione su KDE4 e gira quasi tutto(la scheda wireless integrata della broadcom fà i capricci)

Ottime le prime impressioni...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian