Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 16:55   #1
NaTaLoR
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Scurire il testo di un file PDF per stamparlo

Salve, ho un file pdf composto da testo e immagini, si tratta di un documento abbastanza lungo, scannerizzato e salvato come pdf.
Se cerco di stampare questo documento il testo e' poco leggibile, perche' e' grigio scuro anziche' nero e si confonde spesso con lo sfondo.
Come posso rendere neri tutti i caratteri di questo documento, per poterli stampare e leggerli agevolmente?
Immagino che mi serva un programma che possa fare il riconoscimento del testo e che poi mi permetta di scurire i caratteri, me ne consigliate uno e mi indicate la procedura? Adobe Acrobat 9 puo' farlo? Se si mi dite come?
Grazie infinite.
NaTaLoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:16   #2
red_pill
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ci provo. Fermo restando quanto hai scritto ("documento abbastanza lungo"), perchè non provare a variare la modalità di stampa? Quando vai a stampare il file dovresti cercare tra le opzioni della tua stampante e, magari, provare ad aumetare il getto d'inchiostro. Potrebbe essere?

Ripeto, se il file è lungo, non ti conviene (secondo me) rimaneggiarlo con altri programmi di grafica - ci hai pensato altrimenti: come faresti? Mh. Se usi Microsoft Office, potresti avere installato un programma chiamato Document Imaging (o simile) che a sua volta configura una stampante virtuale. Se non desideri seguire quanto ti ho scritto precedentemente, puoi provare allora a sfruttare questa stampante e poi, automaticamente, eseguire il riconoscimento OCR sul documento esportando lo stesso in *.DOC o *.TXT.

Non conosco altri metodi più semplici, diciamo.
Spero di esserti stato un pochino di aiuto.
Ciao.
red_pill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:19   #3
red_pill
Junior Member

Sto leggendo qui.
Da quel che ho capito l'Acrobat può fare ciò che chiedi; poi non so, personalmente non ho mai provato. E visto che il link che ti ho segnalato non sembra finire con una soluzione, qui (IT) v'è spiegato anche come correggere eventuali errori del riconoscimento OCR usando appunto l'Acrobat.

Ciao.

Ultima modifica di red_pill : 17-11-2008 alle 17:25.
Old 17-11-2008, 23:47   #4
NaTaLoR
Member

Cambiare le impostazioni della stampante per stampare piu' scuro ci ho pensato, ma il problema rimane perche' stampa piu' scuro anche lo sfondo, che continua a disturbare la lettura, e le immagini vengono incasinate (fanno parte del documento e sono necessarie pure quelle).
Ho avuto modo di aprire il pdf con acrobat (non il reader, acrobat proprio), ho visto che fa il riconoscimento del testo ma poi? Come faccio a scurire i caratteri? Purtroppo devo chiedere ogni volta il piacere a un amico che ce l'ha installato in ufficio per usare questo programma, ma non posso occupargli il pc troppo a lungo per smanettare con le impostazioni
Qualcuno sa come posso fare?
Old 18-11-2008, 20:28   #5
red_pill
Junior Member

Mh, perdonami se insisto ma prova ad usare anche Document Imaging (sempre che sul tuo PC sia installato). Ti ho descritto la procedura, abbastanza semplice. Se proprio vuoi modificare le pagine del PDF con un programma di Grafica 2D, puoi usare questo programma (clicca qui) che consente di esportare ogni pagina del PDF in immagine JPEG - al link a cui ti rimando c'è scritto come eseguire l'intera procedura di esportazione. Certo è che poi ti servono programmi di foto-ritocco atti appunto ad aumentare il contrasto ecc.

Sempre che non mi sbagli, penso di aver capito che il tuo PDF non è proprio composto da paginette semplici. Si tratta per caso di vere e proprie immagini alle quali è stato sovrapposto un testo (magari in grigetto)? 'Sto PDF come è fatto? Descrivilo, è in B/N? a Colori? Boh... Se è in B/N personalmente non so cosa consigliarti perchè è ovvio che vedrai sempre meno aumentando il getto di inchiostro (ed io ignoro ciò), ma se è a colori (ennesima ipotesi) qualcosa dovresti riuscire a vedere ugualmente (penso io).

Fammi sapere se desideri.
Ciao.
Old 19-11-2008, 09:13   #6
NaTaLoR
Member

Il pdf è in bianco e nero, e' composto da testo e immagini, tutto su uno sfondo con un motivo grigio chiaro.
Poichè deriva da una scannerizzazione, i caratteri del testo non sono neri, ma grigio scuro, sul monitor si leggono abbastanza bene (e anche adobe li ha riconosciuti come testo) ma quando li vado a stampare si confondono con lo sfondo.
Quindi avrei bisogno di scurire soltanto i caratteri, lasciando inalterato lo sfondo (altrimenti la lettura sara' sempre faticosa) e le immagini (che stampandole piu' scure si capiscono meno).
Un programma di fotoritocco sarebbe in grado di riconoscere il testo e rendere tutti i caratteri neri, senza dover intervenire carattere per carattere?
Old 20-11-2008, 08:44   #7
NaTaLoR
Member

nessuno riesce a darmi una mano?
Old 20-11-2008, 09:31   #8
red_pill
Junior Member

Devo dedurre che tu non abbia installato Document Imaging, a questo punto. Quello potrebbe fare benissimo ciò che chiedi, ma a quanto pare insisti solo sui programmi di grafica. E tra le altre cose, se hai letto bene, ti ho anche consigliato di visitare certi link... l'hai fatto? hai provato? Boh... come è andata?

qui << "OmniFormat supports Optical Character Recognition (OCR) and may also be used to convert images and documents to rights managed PDF files." (EN, Freeware)
Se ancora non ti va, o non ti fidi (perchè mi sembra assurdo che tu non abbia provato almeno una delle soluzioni che ti ho proposto) visita questo link << vi potrai trovare convertitori da immagini a PDF leggibili ed eventualmente riconoscibili con una scansione OCR. Il software che "ti serve" puoi recuperarlo da qui (EN, Shareware)

Scusa la franchezza, ma adesso di programmi ne hai...
Fammi sapere se desideri.

Ciao.

Ultima modifica di red_pill : 20-11-2008 alle 09:42.
Old 20-11-2008, 11:18   #9
raffaele2006
Member

L'Avatar di raffaele2006

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da NaTaLoR Guarda i messaggi
nessuno riesce a darmi una mano?
Il suggerimento più "pulito" te l'ho ha dato red_pill con Document Imaging.

Ma tu sembra che le risposte nemmeno le leggi
raffaele2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:00   #10
NaTaLoR
Member

Le risposte le leggo.. ma non avendo document imaging non potevo provare.
Pensavo si potesse fare con acrobat, che avevo gia' a disposizione, e cercavo una procedura per rendere i caratteri neri con quello.
Mi sono procurato document imaging, ho aperto il file e ho fatto il riconoscimento del testo. Ma ora?
Se esporto a word mi salta l'impaginazione, oltre al fatto che il riconoscimento che ha fatto e' in gran parte sbagliato (come dicevo lo sfondo interferisce con i caratteri).
C'e' un modo per rendere i caratteri piu' scuri, usando documenti imaging, senza passare tutto a word?
Oppure usando adobe?
Old 24-11-2008, 15:10   #11
NaTaLoR
Member

Ps ribadisco che non cerco necessariamente un programma di riconoscimento del testo, né di esportazione dei pdf.
Mi serve un programma che, dopo aver "capito" che quella parte di documento e' un testo, mi dia gli strumenti per renderlo piu' scuro, poi non importa se il riconoscimento che ha fatto e' accurato. Sia con adobe che con document imaging riesco a fare meta' del lavoro, ovvero faccio la scansione ocr e tutti i caratteri sono effettivamente considerati parti di testo, che posso evidenziare ecc. ma non trovo in nessuno la possibilità di renderle neri i caratteri.
Old 02-12-2008, 19:25   #12
NaTaLoR
Member

help?
Old 03-12-2008, 08:16   #13
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
usa openoffice3+estensione per pdf .. cosi ti diventa come un doc

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian