|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...ili_27183.html
Basato sul principio dell'induzione elettromagnetica, un nuovo sistema per caricare le batterie potrebbe mettere la parola fine ai tradizionali trasformatori a filo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma é possibile usarlo per caricare ogni batteria?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non basta l'inquinamento elettromagnetico generato dai cellulari e tutti gli apparecchi senza filo, ora anche i caricabatterie senza filo....
Io preferisco ancora il buon vecchio caricabatterie con il cavo, e con un pò di accortezza non si attorciglia nulla! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
quoto , anche se da un punto di vista puramente tecnico questo caricabatterie è interessante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Un po' quello che Intel aveva proposto nel corso dell'ultimo Developpers' Forum... personalmente mi sembra interessante, specialmente applicato ai notebook, anke se la potenza trasmessa deve ancora crescere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Beh, ma a quanto ho capito la "distanza" in gioco qui è veramente minima. Gli oggetti sono appoggiati sul caricabatterie (immagino sia quel piatto nero con i rettangoli opachi... quindi si ricarica a contatto, non a distanza! Se fosse così sarebbe una gran cosa: emissioni elettromagnetiche minime, grande semplicità d'uso e, last but not least, convergenza dei caricatori, finalmente un caricatore universale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pesaro
|
è una vita che gli spazzolini elettrici braun si ricaricano così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Innanzitutto mancano dettagli tecnici sul dispositivo, ma, a naso, considerato che la batteria deve stare praticamente quasi a contatto del dispositivo, immagino abbia un ERP davvero minimo (irradiamento che comunque si attenua fortemente via via ci si allontana dalla sorgente). Ma poi, credete che il buon "vecchio" trasformatore non sia anche lui fonte di irradiamento elettromagnetico? Per non parlare di tutto il resto (persino i fili che scorrono nelle canaline elettriche del vostro impianto domestico hanno "emissioni", solo in misura e quantità così piccole da essere tranquillamente trascurabili...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
si ricaricheranno anche da vicino ma quella spira comunque irradia attorno ulteriori onde elettromagnetiche!
A me sembra che a volte il "wireless" diventi più una mania fine a se stessa, che supera di gran lunga l'utilità e l'effettiva necessità. Un filo attaccato al cellulare per 2-3 ore non da fastidio a nessuno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Si ma non penso si parli della stessa potenza richiesta da uno spazzolino.. e nemmeno della stessa efficienza. Inoltre credo che la distanza tra trasmittente e ricevente non sia così piccola.
Tecnicamente questo è un risultato eccezionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
|
inquinamento o no, é normale che si vada in questa direzione. Quoto chi ricorda gli spazzolini elettrici. Appena capito come funzionava ho pensato che avrebbero implementato la tecnologia ovunque (ci hanno messo pure troppo). In ogni caso é un'idea carina. Ma potrebbe essere molto più scomoda del filo, xke penso che appena sollevi il dispositivo da li smette di caricari. Col cavo non succede e hai una certa distanza utile x usarlo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Tecnicamente non è male... ma trasmettere tensione senza fili che dir si voglia mi sembra una fonte di inquinamento e non poco, già usiamo il WiFi in casa senza magari averne effettivamente bisogno... e non mi risulta che sia "salutare" tutto questo.
Ovvio che se ci pensiamo abbiamo il telefonino sempre a contatto col corpo ma anche le onde che trasmettono i milioni di telefoni verso le celle dislocate in ogni parte delle città, trasmissioni fm, ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
almeno col filo se ti chiamano puoi rispondere alzando semplicemente il telefonino. con questo sistema ti devi coricare sul tavolo... ahaha. La cosa utile può essere la versatilità, un solo caricabatterie per tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Si è vero che con questa invenzione elimini il filo del caricabatterie, ma devi avere il filo del caricabatterie senza fili, non mi sembra che così risparmi in fili.
Insomma dal punto di vista pratico risparmi solo il tempo di inserire uno spinotto ![]() Comunque dal punto di vista tecnologico è una gran bella scoperta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Comunque non sono troppo preoccupato per problemi di salute, ho fatto solo un discorso teorico, per sottolineare che c'è una bella differenza tra trasmettere segnale e trasmettere potenza. Bisognerebbe vedere i numeri. Più che altro non capisco (almeno per i cellulari e lettori mp3) perché questa soluzione dovrebbe essere migliore di una dock. O semplicemente di una placchetta metallica sul retro del cel! Tra l'altro bisogna pure "allinearli". ![]() Cmq, è sempre tecnologia che vien fuori. Ultima modifica di Mercuri0 : 15-11-2008 alle 09:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
oltre a questa idea... ma è così complicato per tutti i produttori di cellulari ma anche di lettori mp3 e quant'altro mettersi d'accordo e dotare ogni cell di una sola porta miniusb (o usb) in modo che ci sia uno standard sia nel collegare il cellulare al pc che caricarlo tramite presa di corrente. A me sembra una cosa così semplice...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma non facciamo i conservatori
In un futuro non prossimo l'energia la ricaveremo direttamente dall' elettromagnetismo terrestre, i materiali di costruzione delle nostre case saranno la fonte di energia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Forse sarebbe il caso di informarsi un po' sull'origine dei campi elettromagnetici e analizzare gli effetti. E' ormai mezzo secolo che siamo immersi in campi artificiali (visto che anche in natura sono presenti e a quelli siamo esposti da sempre) e di problemi non se ne sono presentati, nè da studi di laboratorio nè tantomeno dall'esperienza quotidiana e statistiche di larga scala direttamente sull'uomo. Poi aver paura di un caricabatterie quando un qualsiasi elettrodomestico genera campi molto più intensi mi sembra sintomo di ingnoranza nell'argomento.
Piccola fonte, ma ce ne sono moltissime anche contrastanti in giro. Dato che la cosa è così dibattuta è sintomo di piccole differenze, quindi piccole probabilità anche per ipotesi di dannosità rivelata. http://www.regione.sicilia.it/turism...tmagnetici.pdf Poi al giorno d'oggi sembra strano morire di tumore ma di fatto è l'unico modo che abbiamo visto il continuo allungamento della vita dovuto ai progressi medici. L'uomo ha sempre vissuto sui 30-40 anni, ora ne campa il doppio, è ovvio che prima o poi saranno gli errori di duplicazione a danneggiarlo. Dovendo scegliere tra una vita senza agi per 100 anni o una con tecnologia di supporto per 80, beh sceglierei la seconda. Numeri che comunque potrebbero tranquillamente invertirsi dato che ad ogni progresso tecnologico alla fine la vita media è sempre stata allungata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Però i produttori avrebbero solo grane nel farlo, e nessun vantaggio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.