|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...vel_index.html
La Pentax K200D pur restando in una fascia di prezzo abbordabile offre caratteristiche di fascia superiore: display LCD sulla spalla, guarnizioni contro acqua e polvere, stabilizzatore d'immagine. La piccola di casa Pentax ci ha particolarmente convinto per qualità, eccone i motivi in questa recensione Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Poi uno cerca delle lenti usate e scopre che al di la di Canon e Nikon non c'è nulla e capisce che era meglio comprare un equivalente di altra marca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Davvero? http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewforum.php?f=3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Spero che tu stia scherzando dotlinux. O comunque fai disinformazione....alla grande.
Conosci il vecchio detto: "Chi cerca trova"? Mah. Comunque ottima recensione per un ottima fotocamera digitale. Rapporto qualità/prezzo ugualmente ottimo. Ritengo sempre che con un sensore di questa qualità, pur considerando discreti gli obiettivi in kit, preferisco valorizzare la fotocamera con un qualcosa di migliore, di cui il catalogo Pentax (vecchio e nuovo) è ampiamente fornito. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 02-12-2008 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: como
|
ottima recensione e bella macchina...ma scusate i vecchi obiettivi sono compatibili vero? da che anno in poi circa? ho in giro un bel tamron anni 80 che era accoppiato ad una olympus sarebbe compatibile? grasssie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Gli obiettivi, con lo storico innesto K, sono nati nel 1975. Quindi:
1975: K 1981: Kf, 1983: KA, 1987: KAF, 1991: KAF2, 1995/1999: KAFn , 1997: KA2, 1997/2003: JAF. Tutti compatibili fra loro. Però i più vecchi hanno delle limitazioni. La prima reflex Asahi con pentaprisma venne denominata Pentax nel 1957. L'allora nuovo innesto a vite Pentacon M42x1 rimpiazzò il più stretto M37x1 dell'Asahiflex. Dato che il nome Pentax suonava piacevole e la fotocamera ebbe un buon successo, la denominazione Pentax venne mantenuta su tutti i modelli successivi...ecc.ecc. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 02-12-2008 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
Di sicuro si può fare con gli obiettivi a vite della Pentax, quindi penso si possa fare con qualsiasi ottica tu riesca a metterci sopra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Enna
|
Ho questa splendida reflex e devo dire che è completa non manca nulla. Provengo da una canon 30D (che è una semi-pro) e posso dire che la k200 non mi fa rimpiangere nulla, anzi lo stabilizzatore ottico è diventato quasi indispensabile.
Ho avuto anche la Canon 400D e come qualità del corpo non c'è paragone, la k200 offre un mirino più ampio, un corpo più grosso in acciaio (come nelle semi-pro) tropicalizzato e una marea di settaggi. Le ottiche ci sono e si possono prendere con pochi soldi ottiche di altissimo livello come le takumar e altri obiettivi che hanno fatto la storia. Ho visto anche la comparazione di immagini delle altre reflex ad alti ISO, la pentax a 1600 offre maggiori dettagli con un rumore molto contenuto, mentre per esempio la canon 450D evidenzia un forte calo dei dettagli a causa dell'intervento automatico della rimozione via software del rumore, sulla k200 è possibile disattivare o attivare (in tre livelli) la rimozione del rumore. A mio parere la pentax potrebbe arrivare anche a 3200ISO con un rumore quasi accettabile, ma anche con la 30D canon non sono andato oltre i 1600. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
bella macchina tutta sostanza altro che canon 450(senza stab.guarnizioni e con plastichine)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La K200D ha una qualità che si sente toccandola e provandola, chi la paragona alla canon 450 non ha evidentemente mai preso in mano nessuna delle due ...
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
la sorillina maggiore la pentax K20d poi è in vero mostro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
sbaglio o è un po' troppo rumorosa? guardate il cielo nelle foto di giorno, è "granuloso"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
C'è a chi piace e c'è chi preferirebbe delle foto più d'impatto da subito anche con i jpeg non settati in alcun modo. Fermo restando che le differenze in jpeg sono cmq di lieve entità, se usate in raw queste macchine non sono certo seconde a nessun concorrente in termini di output d'immagine. E poi grazie a questa "rottura di scatole" ho imparato a scattare in raw+jpeg prima (perchè usavo i jpeg per le preview) e solo in raw ora (tanto adesso Irfanview mi permette di scorrere tra i raw senza problemi), cosa che mi ha permesso di cominciare a lavorare sugli scatti in modo molto più profondo ed efficace ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
Io sono fortemente indeciso tra questa macchina e la olympus e-520. Preferisco avere una batteria al litio piuttosto che delle comuni AAA non ricaricabili. Quale sarà il mio regalo di natale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
le batt credo siano AA e nn AAA.
Giusto 4 mesi fa ero molto indeciso fra pentax k200D e canon 450D. Alla fine ho scelto la seconda, mi trovo bene, ma sono sicuro lo sarei stato altrettanto con la K200D. Sostanzialmente entrambe le macchine fanno foto di buona qualità (parlo per esperienza indiretta non avendo mai usato una k200D). Ho scelto la canon per diversi motivi. pro 450D 1° marca molto più diffusa. 2° batteria al litio di lughissima durata (500 scatti realmente, non per dire) 3° tasto diretto al settaggio degli iso (troppo comodo per me) 4° stabilizzata in ottica (un po' più efficace "dicono", anche se ha i suoi lati negativi, vedi dover comprare tutte ottiche stabilizate) pro k200D 1° tropicalizazione (a me personalmente non interessava piu di tanto) 2° qualità costruttiva meno plasticosa (anche se di contro risulta più pesante) 3° display sulla spalla 4° sicuramente ci saranno altre cose ma non mi vengono in mente Non ho nemmeno considerato i 2 Mp di differenza fra le due macchine perché non è un parametro che ha influenzato la mia scelta. Alla fine ho preso la canon principalmente (ma non solo) per le batterie AA. Non le digerisco troppo e c'è da considerare che è una spesa in più il fatto di dover comprare batterie AA alcaline o tutto il pacco carica batt + batt ricaricabili rigorosamente al litio, pena noie mortali. Le trovo troppo scomode le AA. Cmq è inutile dire "altro che 450D", perché se da un lato la k200D ha i suoi punti forti rispetto alla 450D, quest'ultima è cmq un'ottima macchina e recupera in altre cose. Sono entrambe ottime macchine.
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16. Ultima modifica di Firedraw : 03-12-2008 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Certo certo, comprate Pentax od Olympus poi lamentatevi che siete tagliati fuori dai mercatini, lamentatevi che c'è rumore a 400 iso, che le lenti buone costano una follia ...
Questo forum ogni giorno peggiora, fanboy delle vga, poi delle cpu e ora dopo i cellulari pure delle macchine fotografiche. Che schifo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ho avuto molte Pentax in passato e devo dire che la qualità c'è.
Le batteria AA possono essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Ti salvano se rimani senza posibilità di rete elettrica perchè le trovi anche dal tabaccaio, ma si scaricano prima e costano. @dotlinux il fan boy sembri tu, se qualcosa è buono bisogna prenderne atto |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Vemtimiglia
|
Quote:
Personalmente mi piacciono molto sia le Nikon che le Pentax, ma ho scelto la seconda, una K20D dopo aver avuto una K10, per i materiali di fabbricazione e il corpo tropicalizzato non reperibile nelle altre marche nella stessa fascia di prezzo, e sopratutto per lo stabilizzatore ottico nel corpo macchina, dove con le altre marche bisogna ricomprarlo con ogni obiettivo. Per un paio di ottiche (un 24/70 ed un 70/200 entrambe con un'apertura massima di 2.8 su tutte le lunghezze focali) mi sono rivolto a Sigma: costano rispettivamente 470 e 760 euro circa. Avessi preso un'ottica stabilizzata come la seconda Nikon o Canon, sarei stato abbondantemente sopra i 1000 euro. Ora, senza voler nulla togliere alla qualità delle lenti delle due marche sopracitate e senza dubbio molto prestigiose, penso che a parità di caratteristiche tecniche sulla carta di equipaggiamenti di marche diverse, gran parte della riuscita di una foto dipendano dal "manico" del fotografo e che il fatto di ostentare o di denigrare una marca o l'altra sia indice di frustrazioni infantili e di mancanza di sostanza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ti rode che le Pentax abbiamo, a parità di fascia di prezzo, dei corpi migliori? Ti rode che la qualità sia uguale se non superiore a quelle dei marchi che tanto difendi? Non lo sai che nella generazione precedente di reflex, la K10D era quella con la migliore resa del sensore Sony a 10 Megapixel? Non la D200 o le Sony stesse, la K10D. Ti rode che sulle Pentax si possano montare e usare perfettamente, con la messa a fuoco assistita tutte le ottiche prodotte dal 1982 ad oggi e addirittura anche le ottiche a vite in stop down quando per gli altri non è così? Parlassimo di corpi macchina per certi settori professionali (sport professionistici, documentari naturalistici) capire certe obiezioni, la Pentax non li fa. Ma leggere queste cose gratuite e inventate che scrivi ti fa solo compatire, io smetterei ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.