Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 20:17   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Lost in a grey world - low-key.

Finalmente un po' di tempo a disposizione, e sperimento idee da solo, senza vincoli dei clienti o delle ragazze
Per questo, ho l'hd pieno di foto da postprodurre. Come scritto sopra, ho voglia di sperimentare.. E son partito con due classici stili che non avevo mai intrapreso seriamente; l'hi-key ed il low-key.
Partiamo con il low-key, il set per la chiave alta ce l'ho domani pomeriggio

Location: terrazza mascagni, Livorno, in una serata di pioggia.
Model: Bianca, l'avete già vista diverse volte.
Attrezzatura: 30D + 24-70 f/2.8 @ f/8, 1/160", ISO100; griglia sulle colonne, bank sulla modella, spot sul viso. In post ho aggiunto la grana, oltre alla conversione.

Commenti richiesti
Old 21-11-2008, 22:14   #2
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Ottima boss, anche se credo (e sicuramente avrò torto) ci sia una massiccia dose di PP.

Molto interessante l'illuminazione sulle colonnine della terrazza.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 22:20   #3
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Ottima boss, anche se credo (e sicuramente avrò torto) ci sia una massiccia dose di PP.

Molto interessante l'illuminazione sulle colonnine della terrazza.

Ciao
Grazie La dose di photoshop c'è, ma niente che modifichi la realtà. Ovvero.. La luce era veramente così; ed ero partito già con l'idea del low-key, quindi ho esposto di conseguenza, con forti contrasti ma tenendo la foto mediamente sottoesposta di uno stop e mezzo. La forte dose di photoshop è nella conversione; i pilastri son stati convertiti in un modo, la modella ed il vestito in un altro, il cielo in un altro ancora. Una specie di doppia esposizione partendo da un singolo scatto Purtroppo, o si aggiran così i limiti tecnici dell'attrezzatura, o c'è poco da fare, per esporre così le colonne il cielo viene nero.

Tecnicamente, i low-key, sia come luci che come esposizione, sono mille volte piu' difficili degli hi-key
Old 21-11-2008, 22:28   #4
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Grazie La dose di photoshop c'è, ma niente che modifichi la realtà. Ovvero.. La luce era veramente così; ed ero partito già con l'idea del low-key, quindi ho esposto di conseguenza, con forti contrasti ma tenendo la foto mediamente sottoesposta di uno stop e mezzo. La forte dose di photoshop è nella conversione; i pilastri son stati convertiti in un modo, la modella ed il vestito in un altro, il cielo in un altro ancora. Una specie di doppia esposizione partendo da un singolo scatto Purtroppo, o si aggiran così i limiti tecnici dell'attrezzatura, o c'è poco da fare, per esporre così le colonne il cielo viene nero.

Tecnicamente, i low-key, sia come luci che come esposizione, sono mille volte piu' difficili degli hi-key
Mi hai capito al volo, era proprio quello che cercavo di capire .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 00:26   #5
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
bella..
il resto te l'ho gia detto su msn...
Old 22-11-2008, 08:22   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
molto ma molto bella....complimenti mi pare riuscita sotto tutti i punti
Old 22-11-2008, 08:44   #7
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Complimenti Boss, le tue immagini sono sempre meravigliose e curatissime, per me fonte d'ispirazione; grazie per la spiegazione tecnica.

Bye ::STEZAN::
Old 22-11-2008, 08:45   #8
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Mi piace davvero moltissimo.
Un'ottima composizione e un'altrettanto ottima resa finale.
Molto bello il BN.
L'unica cosa che a me piace meno è l'alone scuro davanti alla modella. Capisco che lo hai lasciato per farla risaltare di più sullo sfondo, ma così risulta unpo' come un "buco". Almeno un po' di nuvole io le lascerei intravvedere.
La zona alle spalle della ragazza invece va bene perché anche tutto il cielo lì è più scuro.

Ciao
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 11:38   #9
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
ottima! molto classicista, hai accentuato lo scuro in basso a sx in PP? un po' disturba
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 12:00   #10
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga Guarda i messaggi
...
L'unica cosa che a me piace meno è l'alone scuro davanti alla modella. Capisco che lo hai lasciato per farla risaltare di più sullo sfondo, ma così risulta unpo' come un "buco".
Se intende la parte scura dietro alla modella quoto perchè accentua la sensazione data credo dalla doppia lavorazione che ci sia un fondale al posto del cielo, ma per il resto la trovo molto bella splendida luce e ottimo bianconero.
Old 22-11-2008, 12:30   #11
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
bella..
il resto te l'ho gia detto su msn...
Grazie caVo

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
molto ma molto bella....complimenti mi pare riuscita sotto tutti i punti
Grazie mille Angelo I tuoi commenti son sempre ben accetti

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Complimenti Boss, le tue immagini sono sempre meravigliose e curatissime, per me fonte d'ispirazione; grazie per la spiegazione tecnica.

Bye ::STEZAN::

Meravigliose.. Ora non esageriamo Comunque grazie, di cuore

Quote:
Originariamente inviato da Ghiga Guarda i messaggi
Mi piace davvero moltissimo.
Un'ottima composizione e un'altrettanto ottima resa finale.
Molto bello il BN.
L'unica cosa che a me piace meno è l'alone scuro davanti alla modella. Capisco che lo hai lasciato per farla risaltare di più sullo sfondo, ma così risulta unpo' come un "buco". Almeno un po' di nuvole io le lascerei intravvedere.
La zona alle spalle della ragazza invece va bene perché anche tutto il cielo lì è più scuro.

Ciao
Raffaella
Ciao Raffaella,
l'alone scuro davanti la modella non è dovuto alla conversione in post, ma era proprio una nube nera sul mare (come ho detto, stava piovendo) che era impossibile tirare fuori dal raw perchè troppo sottoesposta; per poterla sfruttare avrei dovuto fare un bracketing in fase di scatto, cosa non possibile per vento, tempi di ricarica dei 3 flash, pioggia, modella che si muoveva.
Grazie mille del commento comunque,
spero di rivederti presto.

Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
ottima! molto classicista, hai accentuato lo scuro in basso a sx in PP? un po' disturba
Ciao,
no, non ho accentuato lo scuro.. I flash avevan delle flag per non illuminare il pavimento (bagnato e di marmo bianco, che avrebbe creato riflessi indesiderati) e, considerando che mi piace l'effetto "vignettatura" esagerata in questo genere di foto, unita alla grana, le ho disposte anche per non illuminare parte delle colonnine, che quindi eran illuminate solo di luce naturale e di conseguenza sottoesposte di 3 stop. Scelta stilistica condivisibile o no, lo so, ma "a me me piasce"

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Se intende la parte scura dietro alla modella quoto perchè accentua la sensazione data credo dalla doppia lavorazione che ci sia un fondale al posto del cielo, ma per il resto la trovo molto bella splendida luce e ottimo bianconero.
Ciao Malja, vedi la risposta a Raffaella.. Non è fatto in post l'alone Come ho scritto sopra, la lavorazione a photoshop non ha intaccato minimamente le luci che eran così in fase di scatto

Nicola.
Old 22-11-2008, 13:11   #12
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Acc! incredibile come incornici la modella, allora molto bravo e fortunato.
Old 22-11-2008, 13:14   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Trovo che sia una bellissima foto, i toni scuri, la pelle chiara e candida, le luci usate davvero molto sapientemente, il tutto ben amalgamato; l'apprezzo davvero molto.

E' questo il tipo di foto che mi piace vedere, interessante, esteticamente bella, oggettivamente perfetta dal lato tecnico.

Sono queste le foto che vorrei arrivare a fare.

Massimo rispetto ed ammirazione. Complimenti.

Ciauzzzzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:58   #14
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
generalmente mi ringrazi per i commenti dettagliati, ma per questa non c'è niente da dire, è bellissima, e le tue foto farebbero invidia ai più datati fotografi, sei giovane, hai una "limitata" esperienza a livello di tempo...e guarda che scatti tiri fuori, e nei tuoi scatti nulla è lasciata al caso, hai una professionalità innata, complimenti!!!
Old 22-11-2008, 15:53   #15
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Riguardandola mi è venuta una curiosità: la fine del braccio sn l'hai voluto tu coperto? se si perchè?
Old 22-11-2008, 16:19   #16
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Incredibilmente fantastica.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 20:24   #17
Danysummer
Member

L'Avatar di Danysummer

Iscritto dal: Oct 2008
Poetica! mi piace veramente molto. Complimenti.
Old 22-11-2008, 20:32   #18
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Boss-Nicola è una garanzia, che altro dire?

davvero bella, molto curata, come sempre

Ste
Old 23-11-2008, 12:44   #19
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
tanto di cappello, mi piace moltissimo e la low-key è assolutamente azzeccata.

curiosità, come erano disposti i 3 flash? / | \ verso la modella?
Old 23-11-2008, 13:13   #20
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Iscritto dal: Sep 2008
Siamo di fronte ad un professionista e artista qui
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian