|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Un linux semplicissimo e leggerissimo per un computer verameeente vecchio
Ho un computer vecchissimo, un pentium 700 di quando andavo alle medie!con una ati rage fury 128..xp funziona abbastanza lentamente, soprattutto caricando firewall e antivirus..quindi volevo passare a linux soprattutto per una qustione di sicurezza e leggerezza del s.o. però sono un totale niubbo riguardo all'argomento!!
Quale distribuzione di linux posso installare? Ho sentito che ubuntu lite è molto leggero e semplice..voi che dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ubuntu lite non la conosco, forse intendi Xubuntu, io proverei puppy, slax, tinyMe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
c'è "SAM" molto leggera, purtroppo è solo in inglese
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Modena
|
Ciao!
![]() L'ho imparato giusto questa settimana...Ubuntu-Lite è fondamentalmente una Ubuntu con installazione da rete, scarichi una ISO da 8-9 mega e poi installi il resto da internet...se sei proprio agli inizi inizi e vuoi vedere subito andare il tuo pc, quoto TinyMe di due post sopra al 100%. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Ram ?
E' fondamentale. Su un 600 con una tnt2 da 32 Mb ho un serverino (posta, navigazione) con Zenwalk, ma ho 256 Mb di ram. http://www.zenwalk.it/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Anch'io ho un pc vecchissimo, un PIII 600Mhz con 380Mb di ram a 133Mhz, ho installato Puppy Linux e configurato anche il Grub così si avvia automaticamente da Hdd, l'unico inconveniente è che purtroppo è lingua inglese, ma è talmente semplice che non rappresenta un grosso ostacolo.
Il Pc si avvia in 35 secondi ed i programmi sono molto reattivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
In quanto a RAM ne ha sui 180 mb..vado su TinyMe allora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende molto da ciò che devi fare.
Io proverei Puppy Linux o Damn Small Linux. Mano sul fuoco che sarebbero entrambe delle schegge. Puppy, forse, è esteticamente più accattivamente: http://www.puppylinux.org/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Più che altro mi interessa che ci siano tutorial in italiano..e cosa ancora più importante che con l'installazione nn debba più fare altro capito..nel senso..installo e tac, tutto pronto stile windows! Ultima modifica di Bigmax87 : 16-11-2008 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ti sembra di pretendere un po' troppo ? distro leggera, ma che abbia tutto. Con queste pretese vai poco lontano rivolgendoti a Linux (l'ideale per utenti smanettoni)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Usa windows.
Puoi crearne una copia snellita con nLite. Qui c'è al guida per nLite: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post15552156
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
no vabbè non che abbia tutto tutto..le cose principali..e che non sia da configurare tutto con le righe di comando! per windows lo so che posso alleggerirlo con nlite, ma comunque con firewall e antivirus è comunque sul pesante..comunque proverò le distribuzioni che mi avete consigliato, tanto per tornare al vecchio windows ci metto 1 secondo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io ci metterei anche mepis antix,leggera e versatile,basata su debian,come ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.