Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 22:54   #1
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Scoperta piccola molecola in grado di bloccare hiv

SCOPERTA PICCOLA MOLECOLA IN GRADO DI BLOCCARE HIV
http://www.ansa.it/opencms/export/si...793679576.html

Quote:
ROMA - Ecco una nuova strategia di attacco all'Aids: colpire il virus Hiv 'alle spalle' agendo non direttamente su di lui ma sui 'macchinari cellulari' della persona infettata 'dirottati' dal virus per replicarsi e diffondersi nell'organismo. Infatti esperti italiani hanno dimostrato, per ora su cellule in provetta, che si puo' bloccare l'infezione, colpendo una proteina umana chiamata DDX3, la quale suo malgrado, aiuta il virus a replicarsi.

La scoperta, pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry, e' di ricercatori del Laboratorio di Virologia Molecolare diretto da Giovanni Maga presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia (Igm-Cnr), in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Farmaceutica dell'Universita' di Siena, diretto da Maurizio Botta.

''Si tratta sicuramente di un approccio interessante e del tutto nuovo - ha commentato il lavoro Giovanni Rezza, responsabile del Dipartimento delle Malattie infettive parassitarie presso l'Istituto Superiore di Sanita' - ma di certo, anche a giudicare dalla rivista su cui e'pubblicato lo studio, si tratta di una ricerca di base con potenziali ricadute solo a lungo termine; bisogna dunque rimanere cauti sul valore applicativo di questa scoperta''.

Tutti i farmaci antiretrovirali oggi disponibili hanno come bersaglio d'azione un enzima del virus stesso. I ricercatori del Cnr hanno pensato a una strategia diversa di attacco al virus, non mirando direttamente su di lui, ma sulle proteine umane che di fatto il virus 'dirotta' per moltiplicarsi. Infatti, all'interno della cellula infettata, il virus HIV prende il controllo di numerosi enzimi umani, distogliendoli dalle loro normali funzioni e 'obbligandoli' a lavorare per lui.

''Uno di questi enzimi e' la proteina cellulare DDX3 - ha spiegato Maga - il cui ruolo e' facilitare il flusso di informazione genetica dentro la cellula. Il virus HIV si inserisce in questo 'circuito' e fa si' che DDX3 trasporti solo l'informazione genetica virale, al fine di massimizzare la produzione di proteine virali a scapito di quelle cellulari''. Quindi DDX3 e' un attore essenziale per la riproduzione del virus all'interno delle cellule umane.

Con questo presupposto i ricercatori del CNR hanno messo a punto una molecola che mette 'KO' DDX3 ed hanno visto che, cosi' facendo, l'Hiv non e' piu' capace di moltiplicarsi e l'infezione si blocca. ''Questi risultati dimostrano, per la prima volta che un farmaco diretto contro un enzima cellulare e' in grado di bloccare l'infezione da HIV'', ha detto Maga, finora la ricerca di nuovi bersagli d'azione di farmaci anti-Hiv si concentrava esclusivamente su molecole virali.

''Questo tipo di approccio - ha detto Rezza - e' interessante perche', se fosse dimosrata in vivo su animali e poi sull'uomo la sua fattibilita', potremmo un giorno avere a disposizione farmaci del tutto nuovi e contro i quali il virus molto difficilmente potrebbe acquisire resistenze''. Si potrebbe ipotizzare di attaccare il virus su due fronti, ha concluso Rezza, con una terapia multipla a base di farmaci 'classici', che colpiscono il virus direttamente, e di una nuova classe di farmaci che miri invece alle proteine umane che aiutano l'Hiv.
Sarebbe una svolta quasi epocale se si riuscisse a mettere limite a questo male.
Old 28-10-2008, 22:59   #2
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Scoperta piccola modella in grado di bloccare hiv?
Old 28-10-2008, 23:05   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Io sono entrato solo per questo!
Old 28-10-2008, 23:09   #4
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Ma come? Pensavo già alla fila di malati hiv alle sfilate di questa modella....
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 23:10   #5
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ho sbagliato a scrivere il titolo in grande,quello vero è all'inizio del post.
Old 28-10-2008, 23:28   #6
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Speriamo sia pure monella
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 01:43   #7
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Viva i tagli! Abbasso la ricerca!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 05:51   #8
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Foto?
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:08   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Beh, considerando che CD4 sono necessari per il sistema immunologico mandando KO il DDX3 non si rischia di portare comunque le cellule alla morte provocando gli stessi effetti del virus.

Voglio dire, se DDX3 serve per "far funzionare" la cellula eliminare quest'enzima equivale ad ammazzare la cellula, che poi è più o meno quello che farebbe anche l'HIV...

E poi l'HIV è noto per essere uno dei virus più stronzi della storia grazie alla facilità impressionante con cui muta (non solo nel contenuto, ma anche nel pattern d'attacco)... già oggi si sà che esistono diverse varianti che agiscono su meccanismi diversi per attaccare i middleman, il rischio è quello di mettere a punto una cura che funziona su un ceppo del virus quando ne saranno spuntati altri quattro o cinque immuni.
Old 29-10-2008, 08:18   #10
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Viva i tagli! Abbasso la ricerca!
w i ricercatori italiani .. che dovranno andare tutti all'estero d'ora in poi
Old 29-10-2008, 08:54   #11
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
w i ricercatori italiani .. che dovranno andare tutti all'estero d'ora in poi
Si,e che svilupperanno la stessa medicina ma per una casa farmaceutica!
Sai che spreco se non si facesse pagare a peso d'oro una medicina contro l'HIV?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:56   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Si,e che svilupperanno la stessa medicina ma per una casa farmaceutica!
Sai che spreco se non si facesse pagare a peso d'oro una medicina contro l'HIV?
Senza contare che "curare" è poco remunerativo.
Anche se il farmaco costasse 30.000 euro sarebbe poco conveniente rispetto ad impaccarti sei o sette medicinali per il resto della vita.
Old 29-10-2008, 09:00   #13
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Voglio dire, se DDX3 serve per "far funzionare" la cellula eliminare quest'enzima equivale ad ammazzare la cellula, che poi è più o meno quello che farebbe anche l'HIV...
Ma, per quel poco di biochimica che ho fatto, ho capito che alcuni enzimi sono "non fondamentali", ovvero aiutano un processo velocizzandolo ma di pochi ordini di grandezza. Per intenderci, un processo come la fosfofruttochinasi si svolge in una sola maniera, con un solo tipo di enzima fondamentale ed insostituibile.

Altre volte, invece, come ad esempio nella assimilazione di date sostanze, gli enzimi sono coaduivanti utili ma non indispensabili.

Può essere che questo DDX3 sia uno di questi enzimi meno importanti e "sacrificabili" per il corpo umano, indispensabili invece per il virus, che anche se cambia "aspetto" non può fare a meno di questa via di riproduzione. Quindi diventerebbe più veloce il ciclo di morte che non quello di riproduzione...

D'altronde, voglio anche dare un po' di fiducia a questi ricercatori: non penso vogliano risolvere il dilemma HIV eliminando direttamente l'organismo ospite

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 09:02   #14
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Beh, considerando che CD4 sono necessari per il sistema immunologico mandando KO il DDX3 non si rischia di portare comunque le cellule alla morte provocando gli stessi effetti del virus.

CUT.
tarapia tapioco! prematurata la supercazzola o scherziamo?
Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come vaccino, per esempio.
Old 29-10-2008, 09:06   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Non ho una conoscenza molto estesa in materia, ma in genere è common sense che se qualcosa c'è è perché serve.
Eliminare un enzima che serve a far funzionare una cellula non mi sembra una grandissima genialata.
Considerando che l'HIV come "scopo" ha quello di distruggere tutte le cellule CD4 (mi pare si chiamino così) "sabotarle" prima mi sà di "corpo suicida sadduceo" (chi ha visto Brian di Nazareth sa a cosa mi riferisco).
Old 29-10-2008, 09:15   #16
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Non ho una conoscenza molto estesa in materia, ma in genere è common sense che se qualcosa c'è è perché serve.
Eliminare un enzima che serve a far funzionare una cellula non mi sembra una grandissima genialata.
Considerando che l'HIV come "scopo" ha quello di distruggere tutte le cellule CD4 (mi pare si chiamino così) "sabotarle" prima mi sà di "corpo suicida sadduceo" (chi ha visto Brian di Nazareth sa a cosa mi riferisco).
No guarda, su questo devo dissentire: il common sense non arriva così a fondo A parte il fatto che nel corpo umano ci sono molte parti "sacrificabili" (esempi macroscopici ne sono l'appendice e la milza), per quanto riguarda gli enzimi devi ricordarti che servono ad abbassare il DeltaG di reazione. Per alcune reazioni, essere senza enzima vuol dire avere un'aspettativa di durata di 10^18 secondi (tipo l'età dell'universo) per altre (e sono molte) significa durare 1, 2, 30 minuti in meno.
Nell'economia generale del catabolismo-anabolismo non è gran cosa.

In più c'è scritto anche nella notizia che il DDX3 "faciliti" il trasporto dell'informazione getica: questo mi fa pensare ancora di più a quello che ti dicevo, un enzima utile ,ma non primario.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...

Ultima modifica di Zio_Igna : 29-10-2008 alle 09:18.
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 11:08   #17
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Senza contare che "curare" è poco remunerativo.
Anche se il farmaco costasse 30.000 euro sarebbe poco conveniente rispetto ad impaccarti sei o sette medicinali per il resto della vita.
Ciao,
io lavoro in una azienda faramceutica e ti assicuro che curare è lo scopo primario.

Per favore, io sono l'ultimo che protegge le case farmaceutiche anche perché so a volte che "sfracelli fanno", ma non accusiamole di cose che proprio a volte non pensano di fare.

Non hai idea quanto ci guadagnerebbe una azienda farmaceutica a lanciare la cura per l'HIV.

Il problema vero, secondo me ed è questo che non mi piace di questo mondo, è che queste cure non saranno subito disponibili per tutti...

Ad esempio, ora, come in passato, sono disponibili farmaci e cure solo per particolari persone... Pensi ad esempio che il Papa, Bush, ma nche altre persone di spicco mondiale siano curate con gli stessi farmaci, tacniche con cui curano gli altri?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 11:10   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ciao,
io lavoro in una azienda faramceutica e ti assicuro che curare è lo scopo primario.

Per favore, io sono l'ultimo che protegge le case farmaceutiche anche perché so a volte che "sfracelli fanno", ma non accusiamole di cose che proprio a volte non pensano di fare.

Non hai idea quanto ci guadagnerebbe una azienda farmaceutica a lanciare la cura per l'HIV.

Il problema vero, secondo me ed è questo che non mi piace di questo mondo, è che queste cure non saranno subito disponibili per tutti...

Ad esempio, ora, come in passato, sono disponibili farmaci e cure solo per particolari persone... Pensi ad esempio che il Papa, Bush, ma nche altre persone di spicco mondiale siano curate con gli stessi farmaci, tacniche con cui curano gli altri?

Un saluto a tutti...
masand
Vorrei chiederti se sai quanto guadagnano attualmente le case farmaceutiche dalla vendita degli antiretrovirali...
Old 29-10-2008, 11:37   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Vorrei chiederti se sai quanto guadagnano attualmente le case farmaceutiche dalla vendita degli antiretrovirali...
Parliamo un pò della Glaxo ?

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Foto?
con un pò di immaginazione è quasi eccitante

Old 29-10-2008, 11:42   #20
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Incredibile che nonostante le difficioltà gli italiani riescono sempre a fare qualcosa di buono.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian