Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 10:01   #1
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
[Tesi] WiiMote..e non solo.

Salve a tutti, io e un mio collega universitario, stiamo elaborando una brevi tesi sui i cambiamenti che la wii ha portato nel mondo videoludico delle console anche a livello d'impatto sociale.
E qui entrate in campo voi, simpatici utenti del forum .
Vorremo sapere le vostre impressioni, e le sensazioni che vivete ogni volta che giocate con la wii.
Visto che vorremo, creare una tavola rotonda virtuale, è utile anche il punto di vista di chi non simpatizza per la nintendo(ovviamente in maniera costruttiva).
Molto gradito sarebbe un confronto tra il wiimote è il sixaxis.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sperando di non avere violato nessuna regola del forum.
saluti.

Ps: in caso vorrete collaborare a questo piccolo progetto, vi ricordo che non si vuole screditare nessuna casa produttrice, è semplicemnte un analisi imparziale sulle console.
Grazie ancora!
lvca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:16   #2
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da lvca Guarda i messaggi
Salve a tutti, io e un mio collega universitario, stiamo elaborando una brevi tesi sui i cambiamenti che la wii ha portato nel mondo videoludico delle console anche a livello d'impatto sociale.
E qui entrate in campo voi, simpatici utenti del forum .
Vorremo sapere le vostre impressioni, e le sensazioni che vivete ogni volta che giocate con la wii.
Visto che vorremo, creare una tavola rotonda virtuale, è utile anche il punto di vista di chi non simpatizza per la nintendo(ovviamente in maniera costruttiva).
Molto gradito sarebbe un confronto tra il wiimote è il sixaxis.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sperando di non avere violato nessuna regola del forum.
saluti.

Ps: in caso vorrete collaborare a questo piccolo progetto, vi ricordo che non si vuole screditare nessuna casa produttrice, è semplicemnte un analisi imparziale sulle console.
Grazie ancora!
in queste pagine troverai una nutrita folla di hardcore gamers che non vedono di buon occhio la piccola console nintendo; non tanto per il suo Wiimote, ma per il suo parco titoli giudicato dai più ... "casual"

fatta la premessa, io posseggo il Wii dal giorno del lancio, ma non ho ancora una PS3 (pertanto non posso confrontare le due soluzioni); posso solo dire che grazie al Wii in casa mia è caduto il muro dell'indifferenza verso questo mondo.

Qualche pregio "al volo"

- giocano tutti, dal giovane al meno giovane, donne comprese
- ha rivoluzionato il mio modo di giocare, prima giocavo "da solo"; ora è diventato un gioco "di gruppo".

sarebbe giusto argomentare meglio questi due punti, ma non ho molto tempo in questo momento
Old 02-09-2008, 10:17   #3
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
io ho usato il sixaxis con motorstorm e non era molto preciso come con il wii...

poi farei notare come il wii grazie alla sua tecnologia di input ha conquistato molte più vendite rispetto alla ps3 che ha un hardware che consuma quanto una superpetroliera

ps: sono un fan della ps3
Grazie del intervento!
Pensi che le enormi vendite della wii siano dovute al basso costo ripetto alle altre console?
Old 02-09-2008, 10:25   #4
Padrino_83
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano
Sono l'altro studente delle tesi e vi ringrazio subito per la partecipazione; sappiamo che la WII non è amata tra gli hardcore gamers ma è comunqe interessante parlarne con voi visto che quasi sicuramente la avete provata o la possedete.
Padrino_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:11   #5
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
scusate la domanda che non c'entra nulla, tesi in cosa se posso chiedere?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:15   #6
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Grazie del intervento!
Pensi che le enormi vendite della wii siano dovute al basso costo ripetto alle altre console?
Solo in parte. Ora come ora è addirittura più costoso di una X360, ma stravende lo stesso. Il fatto è che Nintendo è riuscita a far giocare (principalmente grazie a Wii Sports) una fascia enorme di persone che prima non si erano mai interessate ai videogiochi. In questo senso i controlli di movimento sono serviti a rendere i giochi più immediati e facilmente comprensibili anche totali neofiti dell'universo videoludico. Per giocare a wii tennis non servirebbero nemmeno le istruzioni, basta provare! ed effettivamente, molti hanno provato.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:19   #7
Padrino_83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
scusate la domanda che non c'entra nulla, tesi in cosa se posso chiedere?
E' un corso si chiama Teorie e tecniche dei nuovi media; dobbiamo prendere sotto esame un prodotto tecnologico di nuova generazione, analizzarlo sotto vari aspetti e vedere che impatto ha avuto sulla società e abbiamo pensato che i forum in internet possano essere il posto migliore per sentire le impressioni dei videogiocatori riguardo alla Wii.
Old 02-09-2008, 12:02   #8
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Solo in parte. Ora come ora è addirittura più costoso di una X360, ma stravende lo stesso. Il fatto è che Nintendo è riuscita a far giocare (principalmente grazie a Wii Sports) una fascia enorme di persone che prima non si erano mai interessate ai videogiochi. In questo senso i controlli di movimento sono serviti a rendere i giochi più immediati e facilmente comprensibili anche totali neofiti dell'universo videoludico. Per giocare a wii tennis non servirebbero nemmeno le istruzioni, basta provare! ed effettivamente, molti hanno provato.
Di conseguenza si potrebbe affermare, che è l'immediatezza e la grande accessibilità al game play, è la fonte del successo wii,
portando non solo giovani a intrattenersi con questa console, nonostante la qualità grafica sia al di sotto del xbox360 e della ps3.
A proposito di qualità grafica,come vede questa tematica?
Come è possibile che una console con grafica "da cartone animato"( non in senso offensivo) come al wii abbia superato in vendita console che presentano giochi come forza motore , oppure Gear Wars?
cosè che sta cambiando nel modo si apportarsi alle console?

Ultima modifica di lvca : 02-09-2008 alle 12:06.
Old 02-09-2008, 12:03   #9
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
L'impatto sociale che ha avuto il Wii per me, è che adesso i giochi difficili stanno sparendo

A parte gli scherzi, è vero che i giochi stanno diventando più facili. Questo naturalmente valeva già prima del Wii, ma mi pare che adesso il fattore si sia espanso anche a generi che prima dovevano essere un po' più impegnativi, ad esempio i survival horror (avendo giocato all'import di Fatal Frame 4, posso dire che è abbastanza più facile dei precedenti).

D'altra parte, era un passo necessario per introdurre i nuovi giocatori nel mercato. Se avessero iniziato con giochi difficili, la gente avrebbe rinunciato subito. Mentre, come dice Necroticism, a Wii Sports ci può giocare praticamente chiunque. E' chiaro che la Nintendo aveva in mente questo. Il successo del Wii, per me, sta non solo nel controller, ma nell'aver proposto giochi adatti ai nuovi arrivati. Se avessero avuto il nuovo controller ma l'avessero usato solo per roba tipo God Hand e Ninja Gaiden, non credo avrebbero avuto lo stesso successo fra i non-giocatori e questo porta anche all'insurgenza di nuova roba tipo Wii Music, etc. che non richiede nessuna capacità particolare. State a vedere che Wii Music venderà più di Guitar Hero.

Da giocatore che apprezza i giochi difficili, personalmente non approvo, ma d'altra parte, so anche riconoscere un buon moello di business... e si direbbe che le vendite diano ragione alla Nintendo. Mi sa che la mia era è finita

Quote:
Come è possibile che una console con grafica "da cartone animato"( non in senso offensivo) come al wii abbia superato in vendita console che presentano giochi come forza motore , oppure Gear Wars?
cosè che sta cambiando nel modo si apportarsi alle console?
Non sta cambiando nulla. Anche la PS2 era molto meno potente della Xbox e del GC, ma vendeva parecchio di più. La grafica, nonostante quello che si dice, non è mai contata granchè. Contano altre cose - marchio, riconoscimento, fedeltà, pubblicità, passaparola, etc.

Ultima modifica di Malek86 : 02-09-2008 alle 12:07.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:46   #10
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Malek86 grazie dell'interveto hai fornito delgi spunti niente male!!
Old 02-09-2008, 13:20   #11
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Di conseguenza si potrebbe affermare, che è l'immediatezza e la grande accessibilità al game play, è la fonte del successo wii,
portando non solo giovani a intrattenersi con questa console, nonostante la qualità grafica sia al di sotto del xbox360 e della ps3.
Esatto. Aggiungo un'altra cosa: Nintendo ha sempre pubblicizzato il Wii come console per giocare in compagnia, in opposizione alla concorrenza che propone maggiormente giochi da fare in singolo o in multi via internet. In tutti gli spot si vedono 2 o più persone che giocano, persino per Mario Galaxy che è un gioco per un solo giocatore! questo sempre nell'ottica per cui il gioco in compagnia ha più attrattiva (per il grande pubblico) rispetto a quello solitario, perchè chiaramente al divertimento del gioco si aggiunge l'aspetto sociale (è anche il motore di tanti giochi da tavolo, tipo Taboo). Questo si sposa benissimo con l'immediatezza dei controlli, e lo stile grafico essenziale non disturba perchè il giocatore stesso lo vede come marginale all'interno dell'esperienza di gioco. Spesso è più divertente guardare i tuoi amici che giocano a wii sports che guardare lo schermo!
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 13:36   #12
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Spesso è più divertente guardare i tuoi amici che giocano a wii sports che guardare lo schermo!
stra quoto^_^
Infatti si creano scenette al limite del tragicomico quando si gioca a wii tennis!
Old 02-09-2008, 13:57   #13
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
il wii è una console per la famiglia come lo fu per il primo nintendo....la grande N ha puntato tutto sull'interattività e non sulla grafica. Io avevo il wii ma non mi soddisfava perchè alla fine tutta questa intereattività era cmq limitata a poche mosse (es. red steel) ed avvolte inprecise, ora hanno creato quel affarino da mettere sotto il pad (così per far un pò di soldi in più) per rendere più preciso, ma non l'ho provata ancora. Comunque credo che la nintendo stia prendendo per il cu** tutti, perchè l'hardware è vecchio (gcube potenziato) è non mi sembra giusto tenere lo stesso prezzo da anni oramai, avranno sicuramente speso per strudiare quel pad anche se credo che lo stessero studiando dai primi anni 80 (vedi casco nintendo), tutto questo per far capire che la deve smettere deve abbassare il prezzo!!siamo arrivati a vedere 360 elite a 269€ e wii a 249 vi rendete conto?? lo ripeto per me è una presa per i fondelli!
Old 02-09-2008, 15:12   #14
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
il wii è una console per la famiglia come lo fu per il primo nintendo....la grande N ha puntato tutto sull'interattività e non sulla grafica. Io avevo il wii ma non mi soddisfava perchè alla fine tutta questa intereattività era cmq limitata a poche mosse (es. red steel) ed avvolte inprecise, ora hanno creato quel affarino da mettere sotto il pad (così per far un pò di soldi in più) per rendere più preciso, ma non l'ho provata ancora. Comunque credo che la nintendo stia prendendo per il cu** tutti, perchè l'hardware è vecchio (gcube potenziato) è non mi sembra giusto tenere lo stesso prezzo da anni oramai, avranno sicuramente speso per strudiare quel pad anche se credo che lo stessero studiando dai primi anni 80 (vedi casco nintendo), tutto questo per far capire che la deve smettere deve abbassare il prezzo!!siamo arrivati a vedere 360 elite a 269€ e wii a 249 vi rendete conto?? lo ripeto per me è una presa per i fondelli!
Non è una presa per i fondelli, è il mercato. Il prezzo lo crea la domanda dei consumatori, non i produttori. Se la gente compra, vuol dire che il prezzo va bene (stessa cosa, ad esempio, per l'iPod). Che poi ci siano consumatori che non ritengono il prezzo sia giusto, sono la minoranza, altrimenti la Nintendo lo aveva già abbassato.
Old 02-09-2008, 17:11   #15
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Non è una presa per i fondelli, è il mercato. Il prezzo lo crea la domanda dei consumatori, non i produttori. Se la gente compra, vuol dire che il prezzo va bene (stessa cosa, ad esempio, per l'iPod). Che poi ci siano consumatori che non ritengono il prezzo sia giusto, sono la minoranza, altrimenti la Nintendo lo aveva già abbassato.
Già purtroppo il mercato dei prezzi è comandato dalla domanda del consumatore, indipendentemente dalla tecnologia arretrata( nel caso della wii).
Nonostante ciò rimango un pò scioccato dall' abbassamento di prezzi sia della ps3 che del xbox...evidentemente l'offerta di microsoft e sony non è più allettante come un tempo.

Parlando di tempo,(mi vengono tematiche da trattare ogni volta che posto ihihih). potrebbe essere che la creazione di giochi immediati, che non ti fanno perdere tempo, per esempio Wii sport oppure mario kart wii, siano testimonianza del fatto che l'utenza media non abbia più voglia /tempo di aspettare per divertirsi(dato anche dalla frenesia della vita attuale)?
Nel senso, con giochi tipo gran turismo(che adoro), o di strategia dove devi aspettare per potenziare la macchina o raccimolare soldi o svilupapre il propio personaggio, potrebbero attirare di meno un' utenza che vuole accendere la console e giocare subito e soprattutto divertirsi subito senza dover aspettare potenziamenti leggere manuali d'istruzioni cose del genere. Cosa ne pensate?
Old 02-09-2008, 17:46   #16
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Parlando di tempo,(mi vengono tematiche da trattare ogni volta che posto ihihih). potrebbe essere che la creazione di giochi immediati, che non ti fanno perdere tempo, per esempio Wii sport oppure mario kart wii, siano testimonianza del fatto che l'utenza media non abbia più voglia /tempo di aspettare per divertirsi(dato anche dalla frenesia della vita attuale)?
Nel senso, con giochi tipo gran turismo(che adoro), o di strategia dove devi aspettare per potenziare la macchina o raccimolare soldi o svilupapre il propio personaggio, potrebbero attirare di meno un' utenza che vuole accendere la console e giocare subito e soprattutto divertirsi subito senza dover aspettare potenziamenti leggere manuali d'istruzioni cose del genere. Cosa ne pensate?
Non puoi proprio paragonare l'utenza media di adesso con quella di prima, perchè il numero di giocatori è aumentato, e quelli nuovi probabilmente sono non-giocatori (uso questo termine molto arbitrariamente). Probabilmente i giocatori delle generazioni scorse continuano a volere giochi lunghi, solo che adesso sono bilanciati, e forse anche superati, da quei nuovi giocatori che preferiscono giochi più brevi/facili/immediati. Inoltre, non escludo che anche i vecchi giocatori si siano trovati un po' a "stagnare" sui giochi odierni, che sono sempre più o meno simili a quelli del passato, e abbiano accettato di buon grado l'arrivo di una novità come il Wii.

Io sono un caso a parte: prediligo gli sparatutto in verticale, che sono giochi decisamente immediati (accendi e giochi, e in media una partita non dura più di 20 minuti), ma sicuramente non paragonabili a Wii Sports come difficoltà d'altra parte, di sparatutto in verticale se ne vendono pochi. Se mai dovessi decidere di fare una qualche statistica, mi raccomando, non prendere me come elemento campionario
Old 02-09-2008, 17:55   #17
lvca
Senior Member

L'Avatar di lvca

mi sembra giusto tener conto della variazione e del ricambio d' utenza.

Old 02-09-2008, 20:29   #18
Padrino_83
Junior Member

A mio parere sulla grande diffusione della WII ha anche inciso non poco la possibilità di giocare con giochi come Mario Kart e molti altri in modalità on-line senza sovraprezzi come succede per X-box e PS3 e secondo me è assolutamente un colpo di genio; giocare on-line a Mario Kart per esempio è un esperienza divertentissima per cui anche se al momento non hai nessuno di vero con cui giocare ti metti li con la modalità on line e giochi con umani dal tutto il mondo rendendo l'esperienza molto più divertente che non contro il computer che dopo un pò ti stufa.
Voi cosa ne pensate?
Old 02-09-2008, 20:34   #19
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Padrino_83 Guarda i messaggi
A mio parere sulla grande diffusione della WII ha anche inciso non poco la possibilità di giocare con giochi come Mario Kart e molti altri in modalità on-line senza sovraprezzi come succede per X-box e PS3 e secondo me è assolutamente un colpo di genio; giocare on-line a Mario Kart per esempio è un esperienza divertentissima per cui anche se al momento non hai nessuno di vero con cui giocare ti metti li con la modalità on line e giochi con umani dal tutto il mondo rendendo l'esperienza molto più divertente che non contro il computer che dopo un pò ti stufa.
Voi cosa ne pensate?
Non mi risulta che ci sia da pagare qualcosa per giocare online alla PS3.

E in ogni caso, l'online è decisamente il settore in cui la Nintendo soffre di più per mettersi in pari al momento, quindi non lo vedo come un fattore determinante. Anzi, ora come ora è un deterrente per quegli hardcore che vorrebbero un'esperienza migliore.

Ultima modifica di Malek86 : 02-09-2008 alle 20:37.
Old 02-09-2008, 20:49   #20
Padrino_83
Junior Member

Avevo sentito dire che si paga; evidentemente è una cazzata; scusa avrei dovuto controllare la notizia.
Io comunque parlo per esperienza personale la versione on line dei giochi wii mi piace però non sono mai stato un grande giocatore on-line e faccio fatica a paragonarla con le altre consolle
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian