|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...tel_26976.html
Il colosso di Santa Clara illustra un nuovo sistema di raffreddamento per evitare il riscaldamento della parte esterna dello chassis dei portatili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
praticamente un cuscino d'aria che fà da isolante allo chassis, non male come idea
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
bene bene, Intel è un fiume in piena in quanto a tecnologie!!! queste sono piccoli passi che portano grandi benefici
bYz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sembra (anzi è) il vapour chamber delle vga toxic sapphire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
non mi pare, il vapor chamber non è un sistema ad evaporazione?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Certo un cuscino d'aria...........
Fazz! Ma come un cuscino d'aria isolante perdiana... l'obiettivo è esattamente contrario!
Se te fai un cuscino isolante ti prende fuoco il computer Il fatto è che un moto laminare ha un'efficacia di scambio termico elevata e risponde alle esigenze di sottigliezza verso cui ci stiamo muovendo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
sono molto curioso di vedere questa tecnologia sul campo per vedere quanto vale sul serio..
sinceramente la teoria mi lascia un po' perplesso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
in questo modo si isola lo chassis dall'aria calda provocata dalla ventola. una cosa simile mi pare che si usi pure per isolare le pale delle turbine dei motori avio, se no non resisterebbero alle temperature sviluppate in camera di combustione. io ho capito questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Questa tecnologia serve a fare in modo che i componenti interni dei notebook più sottili non scaldino le pareti rendendolo caldo al tocco.. quindi di fatto è un sistema di isolamento che sfrutta la stratificazione dell'aria! Ovvio che poi il notebook avrà comunque un efficace sistema di raffreddamento che farà uscire il calore prodotto magari da una piccola apertura sul retro!
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Idea ovvia e gia' vista
Nel Voodoo Envy 133 l'idea e' gia' stata implementata. L'aria entra dal lato destro dello chassis ed esce dal lato sinistro dopo aver attraversato un condotto lineare lungo il quale sono piazzate le lamelle radianti. Il sistema effettivamnte scalda molto poco, date le dimensioni.
Mi chiedo che diritto abbia intel di "licenziare" una "teconologia", che non e' molto piu' che comune buon senso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a me sembra che il raffreddamento sia dato dal flusso d'aria che passa sotto al componente da raffreddare ed esce dal pc (grazie al flusso laminare) invece che rimanere (in buona parte) all'interno del notebook a causa del moto turbolento; vale a dire, non è necessario mettere la ventola vicino al componente e sparare aria su di esso, ma può essere collocata altrove, deve solo creare un flusso d'aria che viene incanalato in una intercapedine e viene fatto passare su una faccia (dalla figura quella inferiore) del componente.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Qua,in soldoni,dice solo che sto sistema evita che l'aria calda ristagni, cosi' facendo non si scalda tutto.
Faranno in modo che l'aria possa scorrere solo parallelamente sul fondo della mobo e non come adesso che l'aria entra dal fondo (ortogonalmente) e prima di uscire se ne va in un po' in giro per i cavoli suoi. Alla fine faranno delle aperture sul davanti per l'ingresso dell'aria fresca e degli ugelli sul retro da dove possa uscire l'aria calda.Presumibilmente le ventole saranno sul retro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok, ho capito cosa volevi dire, effettivamente l'obiettivo è anche l'isolamento termico dello chassis che è una conseguenza della tecnica utilizzata, io avevo focalizzato l'attenzione sul maggiore scambio termico, in realtà avvengono entrambe le cose contemporaneamente!
![]() Forse il concetto di isolante è un po' improprio, nel senso che c'è un flusso di aria che raffredda letteralmente la zona, il ruolo di un isolante è forse più statico, comunque ho inteso |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
@ bluset
Per le royalties? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Scusate, ma da quello che ho capito (e non sono l'unico) il sistema non permette di dissipare meglio il calore, ma di rendere più "fresche" certe zone del pcb.Un sistema tipo Brick della Apple non sarebbe + furbo? Hai un unico grande piano di scambio termico pc-mondo e accoppi direttamente i componenti (attraverso placchette di dissipazione+ventola d'obbligo of course) al case! Sà, vado a brevettarlo e poi ci faccio su un fantastilione di paperdollari!
![]() Torno subito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
il sistema apple è davvero pessimo sotto tutti i punti di vista, costo, prestazioni, rigidità, spreco energetico della lavorazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
staremo a vedere se si riesce a fare una cosa simile senza microturbolenze nell'aria...
il progetto non sembra male ma sono curioso di vedere se funziona effettivamente e che vantaggi reali porterà |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Un fluido in regime laminare presenta una resistenza termica maggiore di uno in regime turbolento.
Da cui si evince che lo strato d'aria (in molo laminare) viene usato come isolante termico per evitare il riscaldamento della scocca superiore. Semplice e geniale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
x Mirko
Finalmente uno che ha studiato termodinamica |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Molto interessante... Brava Intel!
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.