Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 22:54   #1
backuppone
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
alice 7 mega problemi caduta linea :-(

Come da oggetto mi hanno passato da alice 2 mega a alice 7 mega da circa una settimana solo che spesso da quando ho la 7 mi cade la linea oppure mi si impalla addirittura il router!!!tanto che devo spengerlo e riavviarlo per riprendere la connessione!!!(ho avuto x 1 anno alice 2 mega e non ho mai avuto il minimo problema!!!)

il mio router è un Atlantisland WebShare 242W

posto qua quel che mi dice la scermata dei parametri del router:

ADSL Parameters:
ADSL Mode Open Annex
FirmwareVersion DMT FwVer: 3.5.12.4_A_TC, HwVer:T14F7_1.0 DMT
Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt Upstream 480 kbps Downstream 6272 kbps Noise Margin (Upstream) 22.0 db Noise Margin (Downstream) 8.0 db Attenuation (Upstream) 20.5 db Attenuation (Downstream) 32.0 db

dai parametri letti su thread principale di alice 7 mega credo di aver capito di non aver problemi ne di noise margin ne di attenuation!!! o almeno mi pare di capire che in up non ho problemi mentre in down ho valori medi

che caspita può essere che mi fa impallare il router da quando ho la 7 mega!?!?!?qualcuno sa che dirmi?

un mio amico mi ha raccontato che a casa sua c'èra una linea vecchia e che aveva problemi simili ai miei solo che non gli si impallava il router ma cadeva la linea di continuo...ha risolto chiedendo al 187 di riabbassargli la velocità dell'ADSL!!! ma cavolo mica dovrò fare lo stesso pure io!?!?!?non esiste un modo per avere una 7 mega senza troppi problemi!!!??????

aiutoooooo
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:46   #2
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Se si impalla il router, è chiaramente un problema suo: non è in grado di sopportare la maggior velocità della linea; valuta la sua sostituzione o comunque un aggiornamento del firmware, se disponibile.

Se cade la linea, beh, considerata l'ampio margine (12 dB) lasciato dall'ADSL Alice, penso sia di nuovo un problema del router; per sicurezza, controlla che il tuo impianto telefonico sia pulito ed adeguato, sfruttando i consigli che porto in firma e leggendo qui:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:09   #3
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Se si impalla il router, è chiaramente un problema suo: non è in grado di sopportare la maggior velocità della linea; valuta la sua sostituzione o comunque un aggiornamento del firmware, se disponibile.
ciò è vero in linea teorica, ma posso riferire ben più di qualche caso in cui un snr della linea adsl molto variabile possa causare anche blocchi del modem/router con necessità di riavvio.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 10:00   #4
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:

Se cade la linea, beh, considerata l'ampio margine (12 dB) lasciato dall'ADSL Alice, penso sia di nuovo un problema del router; per sicurezza, controlla che il tuo impianto telefonico sia pulito ed adeguato, sfruttando i consigli che porto in firma e leggendo qui:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php
ciao anch'io ho lo stesso problema.....mi cade la linea da quando mi hanno passato a 7 mega. ho iniziato a seguire i tuoi consigli facendo l'unica cosa che sono in grado di fare...staccare l'unica suoneria che ho a casa (che poi non è neanche vicina alla presa del tel in cui attacco il modem)....i valori non sono cambiati cmq...sono questi:

come ti sembrano?

secondo te potrebbe essere anche un problema del modem? uso un vecchio modem usb che ho dai tempi dell'adsl a 640k e quindi da diversi anni....

thanks!
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 13:10   #5
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
ciao anch'io ho lo stesso problema.....mi cade la linea da quando mi hanno passato a 7 mega. ho iniziato a seguire i tuoi consigli facendo l'unica cosa che sono in grado di fare...staccare l'unica suoneria che ho a casa (che poi non è neanche vicina alla presa del tel in cui attacco il modem)....i valori non sono cambiati cmq...sono questi:

come ti sembrano?

secondo te potrebbe essere anche un problema del modem? uso un vecchio modem usb che ho dai tempi dell'adsl a 640k e quindi da diversi anni....

thanks!
I modem USB sono inadeguati per ADSL > 4 Mbps.
Old 03-10-2008, 14:18   #6
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
I modem USB sono inadeguati per ADSL > 4 Mbps.
però nello scatolo c'è scritto che va fino a 7 o 8 mega....

che mi consigli? passo ad un router direttamente..... o anche un modem ethernet della dlink va bene?
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:27   #7
backuppone
Member

intanto grazie per le info... x ora da quel che ho capito ho problemi con il Noise Margin (Downstream) che è a 8 e dovrebbe essere + alto(ho capito bene?)

ogi è leggermente meglio ma boh è a 12 praticamente mi pare sia cambiato poco...cmq ho tel al 187 e mi han detto che entro martedì mi fanno sapere via cellulare.

grazie ancora poi vi faccio sapere come risolverò ciaooo
Old 03-10-2008, 15:40   #8
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
però nello scatolo c'è scritto che va fino a 7 o 8 mega....

che mi consigli? passo ad un router direttamente..... o anche un modem ethernet della dlink va bene?
La vecchia FIAT Ritmo di mio zio arrivava anche a 140 km/h, ma fare un viaggio in quel modo era un'esperienza mistica.

Passa a un router SERIO, ad esempio un Alice Gate 2 Plus modificato @ Robotics, oppure un bel Netgear DG834G v4. I primi si trovano per 40 €, il secondo per 50-60 €, comunque cifre ragionevoli.
Old 04-10-2008, 19:34   #9
backuppone
Member

Grande MArteen19883!!!

grazie al link da te proposto e cio QUESTO ho risolto i miei problemi!!!

in pratica dovevo cambiare un parametro del router(anche se non mi spiego xchè a 2 mega andava tutto bene cmq vabbè no problem basta che funzioni anche ora!!!):

io avevo PPPoE LLC

invece dovevo mettere PPPoE VC-MUX

cito dal sito:

L'incapsulamento. Le ADSL fino a 8mbit/s utilizzano solitamente il VC-MUX (Virtual Circuit Multiplexing), mentre le ADSL2+ (fino a 20mbit/s) usano in generale LLC.

cambiato questo parametro i nuovi valori sono:

Noise Margin (Upstream) 23.5 db
Noise Margin (Downstream) 17.0 db
Attenuation (Upstream) 21.0 db
Attenuation (Downstream) 28.0 db

e in questo momento sono a 1 giorno e 4 ore di connessione senza il benchè minimo problema!!!

grazie a tuttiii e ciao alla prox biggrin.gif
Old 05-10-2008, 14:08   #10
Marteen1983
Senior Member

La configurazione ideale per Alice 7 Mega è PPPoA VC/MUX: provala.
Old 05-10-2008, 20:15   #11
backuppone
Member

Quote:
La configurazione ideale per Alice 7 Mega è PPPoA VC/MUX: provala.

provato ma i parametri restano più o meno gli stessi una cosa curiosa xrò che non so spiegarmi è...perchè l'operational mode
mi da ADSL2???(sia con PPPoE che con PPPoA)?
Old 05-10-2008, 20:58   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da backuppone Guarda i messaggi
provato ma i parametri restano più o meno gli stessi una cosa curiosa xrò che non so spiegarmi è...perchè l'operational mode
mi da ADSL2???(sia con PPPoE che con PPPoA)?
Non confondiamo cioè che avviene a livello fisico (ATM) con quello che avviene a livello di incapsulamento (sessione PPP).

Se l'operational mode è ADSL2, vuol dire semplicemente che sei connesso ad una piastra ADSL1/2 (se non adsl2+) e il tuo profilo sul dslam è in impostato in ADSL2 con fallback in G.dmt.

SE riesci a collegarti SIA in PPPoA VC-MUX, SIA in PPPoE LLC, allora sei sicuramente su DSLAM ATM, per cui ti conviene per le massime prestazioni utilizzare il PPPoA VC-MUX con MTU = 1500.

Questo perchè in rete ATM il protocollo PPPoE necessita di un ulteriore incapsulamento, con un lievissima perdita di prestazioni.

Sottolineo che tutto questo (protocollo) NON ha alcuna influenza con il "Livello fisico" della linea ATM, per cui non c'è relazione con la "stabilità", il margine di rumore, o l'attenuazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 23:18   #13
backuppone
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non confondiamo cioè che avviene a livello fisico (ATM) con quello che avviene a livello di incapsulamento (sessione PPP).

Se l'operational mode è ADSL2, vuol dire semplicemente che sei connesso ad una piastra ADSL1/2 (se non adsl2+) e il tuo profilo sul dslam è in impostato in ADSL2 con fallback in G.dmt.

SE riesci a collegarti SIA in PPPoA VC-MUX, SIA in PPPoE LLC, allora sei sicuramente su DSLAM ATM, per cui ti conviene per le massime prestazioni utilizzare il PPPoA VC-MUX con MTU = 1500.

Questo perchè in rete ATM il protocollo PPPoE necessita di un ulteriore incapsulamento, con un lievissima perdita di prestazioni.

Sottolineo che tutto questo (protocollo) NON ha alcuna influenza con il "Livello fisico" della linea ATM, per cui non c'è relazione con la "stabilità", il margine di rumore, o l'attenuazione
Ok grazie mille per le info! ti confermo che l'MTU è impostato già di suo a 1500
Old 06-10-2008, 09:45   #14
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Tu però hai detto di aver usato PPPoE VC-MUX.....che è una "strana" combinazione , che peraltro non dovrebbe funzionare.

Assicurati di aver usato PPPoA VC-MUX
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian