Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2008, 14:09   #1
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Quale linguaggio Web?

Salve ragazzi
Da poco mi sto cimentando nella programmazione web. Sono indeciso su quale linguaggio incominciare ad usare seriamente. Nell'ultimo anno dell'itis ci hanno dato un po di basi sull'ASP (VBScript) però son tentato dal PHP. Mi sapreste dare un consiglio tra i 2? ASP è sempre legato a MS e dato che uso MacOS sarei obbligato a sviluppare sotto VMware...Quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro linguaggio?
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 14:33   #2
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Mai pensato a Python?
Old 23-08-2008, 15:17   #3
avastreg
Senior Member

L'Avatar di avastreg

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Mai pensato a Python?
Python su Web?? Non ne so niente.. puoi darmi qualche info in più? anche un link va bene
avastreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 15:48   #4
nico159
Senior Member

http://mdp.cti.depaul.edu/ <-Progettato da un italiano per scopi didattici (quindi molto facile da installare, gestire e così via) si insprira a Django
http://www.djangoproject.com/ <-E' il framework più usato per programmare siti web in Python
http://www.zope.org/ <-Molto diffuso (più di Django?) e praticamente ti permette di fare tutto (ergo molto complesso)
C'è anche
http://www.pyhp.org/ <-Permette di programmare come faresti con php in Python

Una lista completa al trovi su
http://wiki.python.org/moin/WebProgramming
http://wiki.python.org/moin/WebFrameworks

Ultima modifica di nico159 : 23-08-2008 alle 15:54.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 16:20   #5
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Anche webpy.org è carino.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 17:34   #6
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Ci sono problemi per lo sviluppo su Mac con Phyton? Nei link allegati non mi sembra di aver visto niente relativo a MacOs...Comunque per iniziare avrei pensato di partire da uno tra ASP e PHP dato che sono + diffusi e avrei diciamo la strada spianata da un maggiore supporto..poi magari dopo un po allargare le mie conoscenze anche a Phyton et simili...

EDIT: web2py funge anke su Mac...cmq come gia detto su sarei + orientato a quei 2 linguaggi su elencati
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB

Ultima modifica di Sciakallo : 23-08-2008 alle 17:38.
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 18:08   #7
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
la versione di python che shippa con leopard è la 2.5.1, cesare saprà sicuramente dirti se è la più aggiornata o meno (ma dubito) .. cmq puoi tranquillamente compilarti l'interprete con due righe da terminale (e presumo che ci siano già distribuzioni compilate ad hoc)

ti sconsiglio assolutamente php e asp (a meno che non ti riferissi a .net, nel qual caso è sicuramente una scelta moderna)

oltre all'ottimo python potresti dare un'occhiata anche a ruby ed al framework Ruby on Rails

l'importante è (imho) che scarti subito quel vecchiume di php ... scegliti un linguaggio veramente oop, poi quale che sia (c#, ruby, python, etc etc) è abbastanza indifferente
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 20:20   #8
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
ti sconsiglio assolutamente php e asp (a meno che non ti riferissi a .net, nel qual caso è sicuramente una scelta moderna)
perché dici? io faccio siti in php e lo trovo ottimo
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 20:23   #9
mdipierro
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
web2py

Ciao Sciakallo,

io ti consiglio vivamente web2py per vari motivi: 1) l'ho scritto io quindi, se vuoi, mi puoi fare domande in italiano; 2) web2py e' molto piu' facile di usare rispetto a tutte le altre alternative (l'ho scritto a posta) 3) web2py gestisce la security per te (per esempio fa l'upload sicuro dei file nei forms per prevenire directory traversal attacks, usa un DAL che previene SQL injections and fa l'escape di tutti i campi per prevenire XSS) 4) scrivi il codice una volta e funziona con Mac (io sviluppo sul mac), Windows, Linux/unix, iPhone, Windows CE e Google App Engine senza alcuna modifica.
mdipierro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 20:29   #10
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sciakallo Guarda i messaggi
Salve ragazzi
Da poco mi sto cimentando nella programmazione web. Sono indeciso su quale linguaggio incominciare ad usare seriamente. Nell'ultimo anno dell'itis ci hanno dato un po di basi sull'ASP (VBScript) però son tentato dal PHP. Mi sapreste dare un consiglio tra i 2? ASP è sempre legato a MS e dato che uso MacOS sarei obbligato a sviluppare sotto VMware...Quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro linguaggio?
per applicazioni web serie la scelta è Java EE.
ciao
Old 23-08-2008, 20:54   #11
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
perché dici? io faccio siti in php e lo trovo ottimo
per quanto esistano anche in php framework oop (tipo cakePhp) è il linguaggio stesso che non è il massimo della vita e che porta "naturalmente" (questa è una mia opinione chiaramente) alla scrittura di codice nn proprio ortodosso

@dupa: ma anche no poi potremmo discutere per mesi su cosa sia un'applicazione web "seria"
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 22:01   #12
nico159
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mdipierro Guarda i messaggi
Ciao Sciakallo,

io ti consiglio vivamente web2py per vari motivi: 1) l'ho scritto io quindi, se vuoi, mi puoi fare domande in italiano; 2) web2py e' molto piu' facile di usare rispetto a tutte le altre alternative (l'ho scritto a posta) 3) web2py gestisce la security per te (per esempio fa l'upload sicuro dei file nei forms per prevenire directory traversal attacks, usa un DAL che previene SQL injections and fa l'escape di tutti i campi per prevenire XSS) 4) scrivi il codice una volta e funziona con Mac (io sviluppo sul mac), Windows, Linux/unix, iPhone, Windows CE e Google App Engine senza alcuna modifica.
So che è una domanda poco cortese (personalmente web2py mi pare il migliore ) ma pare avere un team molto ristretto rispetto a Django, ergo se tu lasci il suo sviluppo mi attacco?

Inoltre nel *tutorial* nel codice noto che non c'è nessun import, nessuna classe Controller, View...da estendere...insomma è un pò strano o è meglio che sia così?

Ultima modifica di nico159 : 23-08-2008 alle 22:14.
Old 23-08-2008, 22:08   #13
nico159
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sciakallo Guarda i messaggi
Ci sono problemi per lo sviluppo su Mac con Phyton? Nei link allegati non mi sembra di aver visto niente relativo a MacOs...Comunque per iniziare avrei pensato di partire da uno tra ASP e PHP dato che sono + diffusi e avrei diciamo la strada spianata da un maggiore supporto..poi magari dopo un po allargare le mie conoscenze anche a Phyton et simili...

EDIT: web2py funge anke su Mac...cmq come gia detto su sarei + orientato a quei 2 linguaggi su elencati
Il codice Python, se non utilizzi moduli disponibili solo su Windows/Linux/Mac OS X...gira ovunque senza problemi: Write Once and Run Anywhere
Quote:
la versione di python che shippa con leopard è la 2.5.1, cesare saprà sicuramente dirti se è la più aggiornata o meno (ma dubito)
Allora non ci sono problemi, perchè il ramo 2.5 è l'attuale ramo statibile

Ultima modifica di nico159 : 23-08-2008 alle 22:18.
Old 23-08-2008, 23:26   #14
mdipierro
Junior Member

about web2py

Ciao Nico,
se vai su groups.google.com/group/web2py ci sono 447 utenti registrati (oggi). Circa 30 di loro hanno contribuito attivamente sottomettendo patches e lo conoscono bene quanto me. Il libro su web2py e' stato completato e verra' pubblicato dalla Wiley tra due settimane. Django ha piu' utenti ma anche alcuni problemi. Non volio dire di piu' in pubblico ma ma limito a dire che il passaggio da 0.95 a 0.96 non era backward compatibile, ne il passaggio da 0.96 a 1.0 sara' backward compatibile. web2py e' sempre stato backward compatible perche' e' stato progettato meglio (infatto io ho usato Django molto prima di scrivere web2py ed ho creato in Django i siti delle Nazioni Unite www2.un.int).

Nei tutorial non c'e' import solo perche' i moduli che ti servono obbligatoriamente sono importati automaticamente. You puoi usare import per tutti gli altri moduli. Insomma, funziona come Rails non come Django. Inoltre cosi' e' piu' veloce (http://mdp.cti.depaul.edu/AlterEgo/default/show/131).

Ti consiglio di leggere web2py vs altri:
http://mdp.cti.depaul.edu/examples/s..._vs_others.pdf

web2py vs Django:
http://mdp.cti.depaul.edu/AlterEgo/default/show/101

web2py vs Rails:
http://mdp.cti.depaul.edu/AlterEgo/default/show/103

web2py vs PHP:
http://mdp.cti.depaul.edu/AlterEgo/default/show/106

web2py vs J2EE:
http://mdp.cti.depaul.edu/AlterEgo/default/show/107

Inoltre se il numero di utenti fosse un fattore cruciale allora dovremmo tutti usare ASP.NET.

Ultima modifica di mdipierro : 23-08-2008 alle 23:36.
Old 23-08-2008, 23:42   #15
nico159
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mdipierro Guarda i messaggi
Ciao Nico,
...
Grazie mille per la risposta, noto che tieni particolarmente al progetto e alla sua promozione (tant'è che appena hai visto visite da HWU ti sei fiondato qua :-P ) e questo non può far altro che incoraggiarmi ad usare web2py

Ultima modifica di nico159 : 23-08-2008 alle 23:47.
Old 24-08-2008, 00:16   #16
mdipierro
Junior Member

You got me! Questa e' l'ultima settimana che sono in Italia poi torno a Chicago. Comunque mandami pure un email personale (mdipierro@cs.depaul.edu) se hai domande.
Old 24-08-2008, 03:57   #17
Galileo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
http://mdp.cti.depaul.edu/ <-Progettato da un italiano per scopi didattici (quindi molto facile da installare, gestire e così via) si insprira a Django
http://www.djangoproject.com/ <-E' il framework più usato per programmare siti web in Python
http://www.zope.org/ <-Molto diffuso (più di Django?) e praticamente ti permette di fare tutto (ergo molto complesso)
C'è anche
http://www.pyhp.org/ <-Permette di programmare come faresti con php in Python

Una lista completa al trovi su
http://wiki.python.org/moin/WebProgramming
http://wiki.python.org/moin/WebFrameworks
Per cominciare Python va benissimo; al di là del linguaggio preferibile, per diversi motivi, a PHP, negli ultimi 2 anni sono state colmate molte lacune in termini di framework/librerie/script già pronti per cui chi vuole cominciare a cimentarsi lo può fare con successo e cominciando ad essere produttivo in poco tempo.
Giusto qualche precisazione: Zope non va messo in concorrenza con Django.
Il team che sviluppa Zope presenta una batteria di prodotti e il framework analogo (anche se non lo è esattamente) è semmai CMF, perché Zope è più che altro un application server con un'architettura modulare che permette di lavorare a più livelli e customizzare l'intero ciclo di vita della propria applicazione web.
Altri due framework molto usati sono TurboGears e Twisted.

Consiglio di dare un'occhiata anche a RubyOnRails.

Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
per applicazioni web serie la scelta è Java EE.
ciao
Fioccano le cazzate, dopo quella su C/C++, matematici che si improvvisano informatici, ora anche questa.
Ad oggi lo state of the art è dato da ASP.NET e l'infrastruttura che in generale fornisce il framework NET stesso (la Sun può sognarsi per esempio di poter costruire qualcosa di analogo a Silverlight in ambito enterprise); J2EE è diventato un vecchio elefante molto utilizzato nelle intranet (finché dura), ma sempre meno per applicazioni web esterne, JSP è defunto e il trio PHP/Python/Ruby sta rapidamente conquistando mercato.
Old 24-08-2008, 07:32   #18
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
concordo, lascia starte java in ambito web almeno per realtà piccole e medie non ne vale la pena
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 10:18   #19
Infrid
Member

L'Avatar di Infrid

Iscritto dal: Oct 2005
anche io avevo pensato a python per la programmazione web, ma mi sorge un dubbio, che versione usare? la 2.6 o la 3? essendo queste incompatibili tra di loro come mi devo muovere?

ad ogni modo, leggendo le diapositive rilasciate a marzo su una conferenza su python:
Quote:
When To Switch
• No hurry! 2.6 will be fully supported
• Could be 5 years or more
• Release of 2.7 possible, maybe even 2.8
• Switch when both of these are true:
1. You’re ready
2. All your dependencies have been ported
• There are tools to help you switch!
sembra che per qualche anno non butteranno la versione 2.6 ma le cose spesso non vanno come si prevede

voi che dite?
Infrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:10   #20
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Galileo Guarda i messaggi
(la Sun può sognarsi per esempio di poter costruire qualcosa di analogo a Silverlight in ambito enterprise)
1) Silverlight non ha nulla a che vedere con l'ambito enterprise e non ha nulla a che veder con java EE.
2) Silverlight è il solito tentativo di microsoft di inseguire (sfruttando il suo potere sugli OS e varie sporche politiche commerciali) il succeso di prodotti della concorrenza, in questo caso Adobe Flex & Adobe Flash.

Quote:
Originariamente inviato da Galileo Guarda i messaggi
J2EE è diventato un vecchio elefante molto utilizzato nelle intranet (finché dura), ma sempre meno per applicazioni web esterne, JSP è defunto e il trio PHP/Python/Ruby sta rapidamente conquistando mercato.

Ad oggi lo state of the art è dato da ASP.NET e l'infrastruttura che in generale fornisce il framework NET stesso
Direi che non hai la minima idea di cosa sia Java EE.

Riguardo discorsi di mercato, mi basta solo dire che Oracle nel 2008 si è comprata BEA Systems (produttore dell'application server Java EE Bea Weblogic) per la modica cifra di 8.5 miliardi di dollari.

Direi che è una bella spesa per un vecchio elefante molto utilizzato nelle intranet

Ultima modifica di dupa : 24-08-2008 alle 12:18.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian