|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Nuova PS 3: sono io che sbaglio ?
Buongiorno a tutti ragazzi
![]() Avrei bisogno del vostro aiuto ![]() Ho finalmente realizzato un sogno chiamato PS3 80Gb :P Sballata accuratamente vado a collegarla tramite cavo HDMI al mio Tv al plasma ![]() Per quanto riguarda l'audio ho la possibilità di sfruttare l'impianto JVC home teather 5.1 dolby digital/dts (insomma legge praticametne tutti i formati). Ok, allora collego il cavo ottico digitale alla play e all' ampli del mio impianto. Entro nelle impostazioni video e faccio i dovuti settaggi, mi vede tutte le risoluzioni possibili del mio TV, mio prende anche un 1080p....che nn homai sentito ![]() Poi vado in quelle audio...e qui inziamo a divertirci. mi si parano davanti 3 voci: HDMI Cavo digitale (ottico) Cavo AV multi out (scart) Logicamente seleziono la seconda pensando che giustamente con la play vorrei vederci anche i film/blueray in dts o cmq sia dd 5.1 . Entro quindi in cavo digitale (ottico) e nell'elenco metto le spunte in Can. 5.1 dobly digital e Can. 5.1 DTS. Do conferma e cosa sento ? Che il sonoro dello spostamento dei menu (il classico "ti-ti") nn si sente + OO. Cioè....nn sento + l'audio....OO. Nn ho provato ad entrare in un gioco ne a vedere un film...mi è bastato tirar giu le 1000 parolacce al momento. Il fatto è che se adesso senza audio entro in HDMI (invece d cavo digitale) e gli do "impostazioni autmoatiche" mi ritorno il tintinnio dello spostamento delle freccette....quindi mi torna l'audio ![]() Mi sono mobilitato, ho preso il manuale dell'ampli ed ho notato una cosa: l'ampli ha 2 uscite digitali, una coassiale e l'altra ottica. La coassiale è impegnata dal normale lettore dvd (e cmq sia è jack tondo, quindi nn fa al csao nostro), l'altra è libera. La coassiale viene descritta come digital 1, l'ottica come Digital 2. Il manuale dice che è possibile "cambiare" la maniera di uscita delle porte. Dalla casa esce come " 1 DVD 2 STB".....da notare che nn so assolutamente cosa sia un STB ![]() Allora ho pensato..."Se 1 DVD 2 STB, allora magari vede la play come un dvd e scambio il tutto e metto 1 STB 2 DVD"....dato che la port ottica dove sta la play è la 2. Pensavo di aver risolto....ma ancora niente. ![]() C'è qualcosa che sbaglio ? C'è qualcosa che mi sfugge in tutto ciò ragazzi ? Se faccio tutto bene devo pensare che o il cavo nn va oppure è la presa ottica della play e/o del mio ampli.....(ditemi di no vi prego ![]() Grazie a tutti per aver letto il textwall ![]() Ciau
![]() iMac 20" 2,66 Ghz | iPod Nano 8Gb (3G) Pink| Logitech MX 1000- Laser | Playstation 3 80Gb Ultima modifica di Aimec : 23-09-2008 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
come hai scritto tu ... sei sicuro che quelle siano uscite ? perchè se sono uscite non è che amplificano servono per collegare un altro ampli esterno a quello del tuo sistema ... cosa comune a molti "sistemini" economici che amplificano in analogico ma non in digitale ... e hanno solo la possibilità di collegare un amplificatore esterno per il digitale
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Lol no no mi soo sbagliato....perdonami ma mi si sta incrociando il cervello
![]() Sono indiscutibilmente entrate....si chiamano proprio DIGITAL IN (quelle che stanno sull'ampli ovviamente).....e l'impanto che ho nn è economico ![]() ![]() ![]() Grazie per la risp. cmq sia ![]() MI viene in mente che da qualche parte parte ho letto del Beatstream o del pcm....e mi ha detto che se impostato su ebatstream è possibile che porizioni di audio nn vengoano riprodotte...ora nn ricordo cosa abbia lasciato ma credo che letta questa cosa ho laciasto il default... Chi mi spiega la diff per piacere ?
![]() iMac 20" 2,66 Ghz | iPod Nano 8Gb (3G) Pink| Logitech MX 1000- Laser | Playstation 3 80Gb Ultima modifica di Aimec : 23-09-2008 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
bhe... ipotizzo una cosa banale, non offenderti, ma giusto per escludere...
ovviamente hai selezionato dall'ampli la sorgente corretta? cioè devi avere un selettore per scegliere la sorgente da amplificare e mandare alle uscite. Per sentire la PS3 devi impostare la sorgente corretta, dove hai collegato la PS3 insomma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
C'avevo pensato anche io a sta cosa....
Ma in teoria la PS3 è collegata all'ampli solo con l'ottico digitale. Ho la possibilità di selezionare la sorgente tra: DVD STB VCR TV TAPE FM/AM Secondo voi quali di queste dovrei selezionare per sentire la PS 3 in 5,1 visto che è collegata unicamente tramite ottico digitale ?
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() (e su PS3 ovviamente devi impostare come uscita audio 5.1 DD e DTS) Ultima modifica di Eriol the real : 23-09-2008 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie innanzitutto per le celerissime risposte
![]() Dunque, mi sembra di ricordare bene che ieri sera ho proprio fatto cosi, messo il cavo ottico digitale nel "digital in" impostata come "stb" e impostato stb come periferica per la PS3. Poi andato su impostazione dell'audio nella PS3 e selezionato "Cavo digitale (ottico)" ho flaggato i due che mi hai detto tu: Can. 5,1 dd e Can. 5,1 dts. Oltre a questi due noto xò che sono già flaggate altre 2 voci (ma io nn posso ne rimuovere ne fare nulla), mi pare siano quelle del TV...... Il problema è che una volta confermati i cambiamenti nn sisente assolutamente nulla..... Il tic-tic del suono di sistema di quando ti sposti da un menu all'altro sperisce...e riappare solo il moemtn oche gli do le impostazioni automatiche che si mete da solo........... ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non so se può servire, ma a me è successa una cosa simile su un ampli Onkio con una entrata coassiale e una ottica. L'ampli da la possibilità di mappare i dispositivi sulle varie entrate e io ho assegnato al dispositivo DVD l'entrata coassiale (il lettore è collegato con il coassiale). Ho attaccato la ps3 con la ottica e l'unico modo di farlo funzionare è stata di mappare quella entrata come TAPE, mappandola come CD, VIDEO1, VIDEO2 o VIDEO3 non funzionava.
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie 1000 per il consiglio....
![]() A proposito...mi era preso un dubbio amletico....ma questo cavo ottico digitale può essere uno qualsiasi comperato in un negozio di elettronica oppure avrei dovuto chiedere uno specifico per Playstation 3 et similis ? Grazie P.S. Come hai fatto a mappare come digitale una porta che in teoria dovrebbe essere analogica come il TAPE ? Ho guardato ora sul manuale dell'ampli e tra la scelta delle opzioni che ho per mappare quelle due porte digitali (coassiale e ottica) c sono solo DVD oppure STB oppure TV.....niente TAPE ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Quando metti HDMI risenti il "tintinnio".....credo......perchè esce dalle casse della TV.....come è giusto che sia....oppure esce dalle casse dell'home theater perchè la TV è collegata ad esso con qualche sistema....comunque diverso dall'ottico.
Nelle impostazioni ottiche della PS3....prova a mettere soltanto 5.1 o Dolby Digital....ora non ricordo com'è scritto....sarebbe il classico da casa con tutti gli effetti supportati....con solo questa impostazione la PS3 suona con quasi tutti i tipi di sistema....in certi sistemi....(come il mio dove ho un ampli che ha compiuto 5 anni...) il sistema PCM o altre cose diverse dal "normale" dolby....o non suona oppure si sentono gli effetti posteriori monofonici (senza effetto sinistra destra)...o altre diavolerie.....il mio consiglio è di provare ad abilitare poche modalità per volta in modo da individuare quelle sicuramente non "compatibili" con il tuo sistema!!! Auguri. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
|
Dunque a seconda della source dell'amplificatore devi selezionare una source digitale(che sia DVD-Cd-Dat cmq sorgenti digitali),una volta selezionata sull'amplificatore dovresti avere un pulsante(che di solito sul telecomando non c'è) con scritto digital input,lo premi e a seconda della source selezionata l'ampli usare l'ingresso che hai selezionato(o Coax o Optical).
A seconda della marca dell'ampli per ogni source digitale puoi settare quale ingresso l'amplificatore usi in entrata(che sia Coax o Optical): esempio pratico: premi sull'ampli source DVD. Schiacci sull'ampli il tasto Digital INput,dovrebbe apparirti sul display dell'ampli COAXIAL,premendo ancora Optical. Ora la source DVD usera la presa ottica come ingresso e vedrai che usciranno fantastici suoni dalle casse dell'ampli(ovviamente setta a dovere la ps3 per avere come uscita audio la Optical). Questo parlando di ampli Onkyo o Pioneer ma dovrebbe essere lo stesso per tutti i prodotti di fascia alta.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
uhm, non hai la possibilità di collegare tutto via hdmi?
![]() |
#13 | |
Member
|
Grazie ragazzi per le risposte, siete davvero fantastici...
@R3D Quote:
Per il resto ho fatto esattamente come tu hai descritto, nn la ho attivate tutte, anche xchè se attivi quelle che alla play nn piacciono te lo dice che frequenze nn supportate dal tipo di impianto potrebbero danneggiarlo.... @Lord_Crassus Da quello che ho capito io nn ho la possibilità di dire a quella specifica source di usare la porta coaxial o optical, ma posso invece intercambiare le source tra le due porte. Il mio ampli ha DIGITAL IN 1 e DIGITAL IN 2: la prima è coassiale, la seconda ottica. Sotto la prima c'è scritto (dvd), sotto la seconda (stb). Di casa il software è imopstato con 1 DVD 2 STB (proprio com'è scritto ditro all'ampli. Io ho la possibilità di invertirle e mettere 1 STB 2 DVD, oppure metterci in mezzo anche TV. Ma la storia nn cambia....facendo tutte le possibili inversioni, selezionando le source di volta in volta nn succede assolutamente nulla.... Il mio ampli cmq è il JVC RX-E100R ed è fatto cosi: ![]() Ho fatto praticamente tutte la prove possibili: - Staccato il cavo ottico dall'ampli per vedere se tante volte fosse quello....esce luce rossa tranquillamente. - Staccato il cavo ottico dalla play e la porta è rossa per vedere se tante volte fosse la porta della play. - Ho smanettato all'inverosimile l'ampli.... A questo punto devo sospettare che sia la porta l'ingresso ottico dell'ampli che sia "spaccato" anche se mai usato in vita ed era chiuso co il "pippolino" dalla fabbrica ? Vi prego lol...aiutatemi ![]()
![]() iMac 20" 2,66 Ghz | iPod Nano 8Gb (3G) Pink| Logitech MX 1000- Laser | Playstation 3 80Gb Ultima modifica di Aimec : 24-09-2008 alle 08:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Riapro un secondo il thread per dirvi che ho risolto i problemi
![]() ![]() ![]() Ora si sente tutto ![]() Avevo a questo punto solo un'altra domanda: ho notato che quando vedo un dvd o bd ed ho la possibilità di selezionare tra dts e dd logicamente metto la prima. Ma come faccioa sapere con certezza che alla fine il film lo sto vedendo in dts ? Mi spiego, ieri ho messo un film che aveva anche il dts, l'ho selezionato, subito dopo mi è partito il filamtino del dts con le corde del piano forte, e ok.... Unico problema è che sull'ampli continua a dirmi "dolby digital", quando invece ricordo che gaurdando i film sul lettore dvd normale ed attivo il dts compare proprio la scritta "dts". Quindi nn so se effettivamente sto sentendo in dts o in dobly digital. Altra cosa: metnre sto vedendo il film spingo il TRIANGOLO sul controller e mi compare il menu. Se vado su "Opzioni musica" (o audio ora nn ricordo bene) e sipgno la X in basso a sinistra dello schermo ogni votla che spingo la X mi viene "Italiano 1", "Italiano 2", "Italiano 3". Con italiano 1 mi sembra si sentano i contenuti speciali del dvd....ma mentre il film continua a scorrere. Con italiano 2 e Italiano 3 nn ricordo bene cosa faccia...ma cambia qualcosa. E' normale una cosa del genere ? Qualcuno può per piacere aiutarmi a capire cosa sia tutto ciò ? Mentre sto giocando o vedendo un film ho la possibilità anche di selezionare il nome della sorgente della porta ottica oppure dobly digital....secodno voi cosa dovrei mettere ? Grazie infinite per gli eventuali aiuti ![]() Ciao ragazzi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.