|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Raid0 SCSI va a tratti - che succede?
Capita, un bel giorno, di vedere il mio pc completamente freezato!
Dico: OH MAMMA! Dopo circa 3 sec si sblocca, mi fa lavorare per 15 sec, ri-freeza dinuovo, e si risblocca, e si ri-freeza, ecc ecc... Vado avanti così da un bel po. Gli errori trovati e recuperati dal chkdsk non mancano (anzi, ce ne sono a decine!) Non riesco a trovare il problema. Se smonto tutto, pulisco, e rimonto, sembra andare, ma dopo pochi giorni sono dinuovo punto e accapo! Considerare che ho formattato da pochissimo, reinstallato tutto quanto da zero, tranne l'array che è rimasto configurato così com'era. Il tutto è composto da: - 2xfujitsu MAU 15k rpm scsi u320 80pin con adattatori a 68+corrente - controller Megaraid u320-1 pci-x 64bit - scheda madre Asus P5WDG2-WS PRO (fantastica!) Da dove potrebbe venire il problema? Spero di risolvere, prima che mi decido a cambiare tutto, e passare al sata (magari anche senza raid!) Aiutooo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Urca!
Nessuno che mi sappia aiutare?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Terra di Merdor (VA)
|
Ciao!
Ho un problema simile (se non uguale al tuo). Ho 2 Fujitsu da 15000rpm ( o forse uno è seagate? Non me lo ricordo nemmeno), sta di fatto che ogni tanto è come se si bloccasse la lettura, o meglio, fa un rumore come se cercasse di caricare ma non riesce, a quel punto freeza. Per sbloccarlo, o si resetta il pc completamente (da solo oppure resetto io), oppure riesco a sbloccarlo tirando calci (non sto scherzando ![]()
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr... Ultima modifica di Jollyroger87 : 05-09-2008 alle 19:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho da un po questo sistema (circa 2 anni) e ogni tanto questo problema si ripresenta.
Talvolte tutto si risolve con un chkdsk ben fatto, altre volte è necessario il formattone (dipende dai file che vengono corrotti/persi) Escluso il fatto che la violenza fisica non ha senso (se c'è un disco che funziona solo in parte, non è da prendere a calci, è da CAMBIARE!) volevo sapere se esistono programmi/tools/laqualsiasi per capire da dove può venire il problema... PS: HELLLPPP!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Forse l'unica soluzione è passare al sata, e buonanotte allo SCSI!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Terra di Merdor (VA)
|
Ci sarebbe il SAS ma dopo aver speso soldini per l'SCSI farebbe rosicare non poco spendere altri dindi.
![]() Ora sono un paio di giorni che il problema a me non si presenta...riuscissi a capire da cosa è causato ![]() ![]() ![]() ![]()
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho risolto per il momento facendo un raid 0 sata 2x500gb
Quando sarò meno occupato valuterò il raid scsi dinuovo, secondo me cmq è il controller. Da quello che ho letto cmq, a quanto pare il cavo è molto sensibile alle variazioni magnetiche, che certo dentro il pc non mancano. Considerato che i cavi scsi sono sempre molto lunghi, sono un componente molto delicato (fai conto che il mio cavo faceva 2km dentro il bigtower). Oppure sono gli adattatori che nn sono un granchè... Certo il SAS alletta non poco........ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.