Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 14:00   #1
hk32
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Temperatura da forno 8800GTX

Salve, ho un problemone con la temperatura della mia nVidia 8800GTX.
Avendo riscontrato problemi di temperatura ho montato un'altra ventola sul mio case Enermax Chakra e un dissipatore Duorb sulla 8800GTX.
Dopo aver montato il tutto riscontro delle temperature in idle sui 65/70°C ma non appena faccio partire il gioco GRID dopo qualche minuto noto dei rallentamenti nel gioco, controllo la temperatura ed è a 105°C.
Penso sia il CST che abbassa la frequenza della gpu notando la temperatura troppo alta.
Lo stesso non succede con giochi come MotoGP e PES2008 dove si arriva agli 80/90°C.
Il case non è ben aerato poichè si trova in una posizione abbastanza chiusa incassato nell'apposito locazione di una scrivania.

Confermate che il rallentamento in GRID è dovuto al superamento della soglia di rallentamento della GPU?

E' normale che con la mia scheda ed il mio sistema di raffreddamento arrivo a queste temperature?

Avete qualche consiglio su come posso migliorare la mia situazione riguardo la temperatura?
hk32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 16:18   #2
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da hk32 Guarda i messaggi
Salve, ho un problemone con la temperatura della mia nVidia 8800GTX.
Avendo riscontrato problemi di temperatura ho montato un'altra ventola sul mio case Enermax Chakra e un dissipatore Duorb sulla 8800GTX.
Dopo aver montato il tutto riscontro delle temperature in idle sui 65/70°C ma non appena faccio partire il gioco GRID dopo qualche minuto noto dei rallentamenti nel gioco, controllo la temperatura ed è a 105°C.
Penso sia il CST che abbassa la frequenza della gpu notando la temperatura troppo alta.
Lo stesso non succede con giochi come MotoGP e PES2008 dove si arriva agli 80/90°C.
Il case non è ben aerato poichè si trova in una posizione abbastanza chiusa incassato nell'apposito locazione di una scrivania.

Confermate che il rallentamento in GRID è dovuto al superamento della soglia di rallentamento della GPU?

E' normale che con la mia scheda ed il mio sistema di raffreddamento arrivo a queste temperature?

Avete qualche consiglio su come posso migliorare la mia situazione riguardo la temperatura?
Molto strano in quanto grid non è un gioco poi cosi pesante!!
Se giochi a stalker allora??
Kmq ti consiglio di pulire la scheda video e controllare che la ventola in dotazione giri al 100%.
Old 21-07-2008, 16:34   #3
hk32
Junior Member

La scheda è sicuramente pulita.

La ventole in dotazione è il nuovo dissipatore che ho montato cioè il thermaltake duorb. Non ho ricevuto nessun software per la gestione del nuovo dissipatore quindi come posso fare a gestire la velocità della ventola?
Old 21-07-2008, 17:42   #4
senda
Senior Member

L'Avatar di senda

Iscritto dal: Jan 2008
non la gestisci.. se e attaccata al molex gira al 100.
se ivece l'hai collegata al rheobus la cosa cambia..
senda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:29   #5
hk32
Junior Member

Scusa l'ignoranza ma non so cosa significa ne molex ne rheobus.

Nel caso in cui è collegata al rheobus come posso gestirla?
Old 22-07-2008, 08:49   #6
kolzig12
Senior Member

L'Avatar di kolzig12

Iscritto dal: May 2003
Città: [TO] My PC:CPU: Intel 6800k, GA-X99, 16GB 2400, EVGA GTX980 KingPin, 850 EVO 500GB
Che io sappia

Che io ricordi il mio duo orb thermaltake non si poteva collegare al rehobus perché ha il solo attacco classico a 4pin per l'alimentazione e nessun controllo sulla velocità della ventola. Mancava il molex 3 pin (quello che permette ad una quasiasi ventola tachimetrica di essere collegata ad una piastra madre e per questo di essere controllata via software in numero di giri e temp)! Quindi il tuo problema come diceva l'utente prima (non Senda), deve essere dovuto ad un cattivo montaggio del dissipatore e quindi ad una non perfetta aderenza del'insieme GPU/Pasta Termoconduttiva/Dissipatore, quindi controlla non ci siano bolle d'aria tra loro. Prima di cambiare dissipatore ti faceva questo scherzo? Se non lo faceva, solo quello precedentemente detto può essere il motivo! Io il mio duo orb lo usavo ed in idle mi teneva la gpu a 34°-38°c! Max temp in full load 60°c dopo ore di gioco. Quindi la qualità del dissipatore non si discute, anche se tra quello e l'accellero 8800 è sempre meglio quest'ultimo perché inudibile, freddissimo e le tre ventole funzionano come quella del dissipatore stock (a seconda del carico aumentano/diminuiscono i giri delle 3 ventole)! L'altrnativa se non verificassi il possibile problema sopra: mandarla in assistenza al costruttore.
Ciao
klzg12

Ultima modifica di kolzig12 : 22-07-2008 alle 08:53.
kolzig12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 09:48   #7
hk32
Junior Member

Grazie kolzig12, purtroppo il problema esisteva anche prima che mettessi il dissipatore nuovo (ho messo il duorb proprio perchè avevo temperature troppo alte).
Sia prima che adesso con GRID o Jericho (entrambi codemasters) la temperatura arriva in pochi minuti ai 110°C ma solo in GRID noto dei rallentamenti.
Io non ci capisco più niente, raggiungo quelle temperature anche aprendo il case e mettendo un ventilatore accanto, incredibile!!!!
Ti ricordo che con altri giochi come MotoGP o PES2008 arrivo massimo agli 80°C.

Quindi mi consigli di farla vedere da chi ho comprato il pc? ovvero EssediShop

Grazie 1000 davvero....
Ciao
Old 23-07-2008, 07:02   #8
kolzig12
Senior Member

L'Avatar di kolzig12

Iscritto dal: May 2003
Città: [TO] My PC:CPU: Intel 6800k, GA-X99, 16GB 2400, EVGA GTX980 KingPin, 850 EVO 500GB
Quote:
Originariamente inviato da hk32 Guarda i messaggi
Grazie kolzig12, purtroppo il problema esisteva anche prima che mettessi il dissipatore nuovo (ho messo il duorb proprio perchè avevo temperature troppo alte).
Sia prima che adesso con GRID o Jericho (entrambi codemasters) la temperatura arriva in pochi minuti ai 110°C ma solo in GRID noto dei rallentamenti.
Io non ci capisco più niente, raggiungo quelle temperature anche aprendo il case e mettendo un ventilatore accanto, incredibile!!!!
Ti ricordo che con altri giochi come MotoGP o PES2008 arrivo massimo agli 80°C.

Quindi mi consigli di farla vedere da chi ho comprato il pc? ovvero EssediShop

Grazie 1000 davvero....
Ciao
Bravissimo. Visto che sarà in garanzia (come dicevi tu) contatta il loro centro assistenza ed inoltra un RMA per la scheda, naturalmente ricordati di rimontare per benino il dissipatore originale, "male che vada" te la cambiano con una nuova. E tienila che rimane sempre un'ottima scheda!
Ciao
klzg12
Old 21-08-2008, 20:24   #9
CTR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
ke case hai? magari nn permette il ricircolo dell aria. ke ali hai? magari scalda trpp come faceva il mio vekkio ke rendeva il pc 1 forno, tu pensa appena partiva 1 applicazione 3d si bloccava il pc
CTR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian