|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Problema con K3b su kubuntu 8.04.1
Ciao a tutti, ultimamente ho reinstallato per alcuni problemi Kubuntu 8.04.1 (Hardy Heron), solo che non riesco più a masterizzare con K3b nessun cd dati. Mi da il seguente errore : "
Quote:
![]() Come mai questi problemi improvvisi coi permessi? Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Probabilmente non hai i permessi per utilizzare DVD/CD-ROM. GNU/LINUX è talmente modulare che si può togliere il permesso di usare lettore cd/dvd.
Per ovviare: Impostazioni di sistema->Gestione Utenti->Modalità amministratore (inserire password) Poi devi selezionare il tuo utente, dopo di che, clicka su modifica e nella finestra che si apre vai sulla "scheda" Privileges and groups" nella quale poi dare il permesso di utilizzare DVD/CD ROM mettendo il segno di spunta in "Use CD-ROM DVD drivers" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Non è che bisogna magari far partire k3b da console con qualche stringa comando che faccia accedere direttamente come admin magari per ovviare a questi problemi? Ultima modifica di FISHER46 : 27-07-2008 alle 11:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Em, adesso il messaggio di errore è diverso. K3B è l'interfaccia grafica che sta alla base dei strumenti di registrazione DVD con comandi testuali. Quindi non esiste proprio lanciare K3b dalla console.
Segui quello che ti indica il messaggio di errore. Prova con modalità di scrittura -> DAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
In DAO adesso adirittura mi dice
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
No lo so, se si tratta di buffer overrun il tuo masterizzatore ha la tecnologia adatta per gestirlo. Quindi non posso capire se è colpa del software o del masterizzatore. Prova magari con un masterizzatore preso in prestito per vedere se ti dà lo stesso errore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, oggi se riesco faccio la prova con un altro mast.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Niente da fare... Ho appena provato con un LG HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H58N ma adesso facendo un cd dati mi dice
Quote:
Penso ci sia qualche conflitto di qualche sorta ma non saprei proprio come risolvere la cosa, non mi rimane che formattare e reinstallare tutto penso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Niente da fare, ho appena formattato e reinstallato tutto ma mi presenta ancora lo stesso errore dei permessi pur avendo la spunta nei permessi dell'admin per quello che riguarda i cd/dvd
![]() Quote:
Ultima modifica di FISHER46 : 31-07-2008 alle 12:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dite che la cosa possa essere risolvibile installando un'altra distribuzione magari più "solida" come ubuntu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Aggiorna tutto e prova a reinstallare il pacchetto "cdrdao" o qualcosa di simile.
Se vedi che non va prova con ubuntu e poi piazzaci kde ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Come da te suggerito, ho fatto le prove con cdrdao, ma senza nessun successo. Da un amico allora mi sono fatto masterizzare la iso di ubuntu 8.04, ho nuovamente reinstallato tutto ma non cambia assolutamente niente, nemmeno brasero mi permette di masterizzare sessioni di cd dati. Appena fatto il drag and drop dei documenti da scrivere, clicco su "masterizza", si apre la finestra dove poter scegliere la velocità ecc e sotto la voce "stato" compare scritto "non è possibile scrivere sul supporto"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sembra che sia proprio un problema di ubuntu. Se googlando non hai trovato risposte il consiglio che ti do è cambiare distro, per vedere se è un problema di distribuzione o di kernel. Può darsi che per qualche motivo non sia supportato il controller.
Se vuoi andare sul sicuro e se hai banda larga, potresti scaricare il dvd di Sabayon che include già k3b e provare a masterizzare da live ![]() Però potresti provare anche Fedora. ![]() Ciao
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Grazie dell'aiuto intanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Non c'è niente che non va con il masterizzatore Pionner 111D e k3b+k/ubuntu. Io ho lo stesso preciso masterizzatore + k/ubuntu 7.10, 8.04 sia a 32 che 64 Bit e mai avuto problemi con la masterizzazione di DVD (CD è anni che non masterizzo più).
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un difetto di alimentazione cosi linux ti mette il masterizzatore in protezione per non rischiare di "arrostirlo". Se hai un alimentatore vecchio non di marca direi che le probabilità di queste ipotesi aumentano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Linux potrebbe rilevare difficoltà da parte del masterizzatore a iniziare la masterizzazione (la potenza elettrica che ci vuole per creare il laser che masterizza suppongo che sia più alta di quella di sola lettura) , cosi ci rinuncia.
Windows xp finché il "cavalo" cammina continua a "speronarlo". Poi è solo una ipotesi magari ci sono altri motivi di base. Comunque se si trattasse di difetto di alimentazione questo sarebbe a un fase molto iniziale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Rieccomi qui con un nuovo tentativo effettuato
![]() Come da voi suggerito, non avendo al momento un alimentatore a disposizione per fare un test, ho scarcato e installato Sabayon in una seconda partizione mantenendo comunque anche xp. Con k3b adesso riesco a masterizzare senza problemi finalmente (che questa distribuzione non faccia tutti i controlli sulla potenza come u/kubuntu?). Ho notato anche che ogni volta che parte k3b si apre una piccola finestra dedita a vedere se ci sono problmemi e dopo si chiude da sola. Devo dire però che preferivo alla grande kubuntu, in quanto era più veloce e "snello" con la mia configurazione hardware. Inoltre ci ha messo veramente un sacco a fare tutti gli aggiornamenti la prima volta, sicuramente data la mole e quantità di programmi preinstallati. Anche con firefox, pur avendo già tutti i plugin delle lingue, al momento non vuole sentire ragione di mettersi in italiano.. Sicuramente più avanti proverò a rimettere kubuntu/ubuntu dato che mi ero trovato meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sabayon è probabilmente la distro più pesante, avendo però il vantaggio di essere completissima. Deriva pur sempre da Gentoo, per cui penso che compili se aggiorni, perdendo molto più tempo di altre distro.
Se ti piace kde Mandriva e Suse sono le migliori e potresti anche trovarti meglio di ubuntu. ![]() Ciao.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Come da voi suggerito ho installato suse 11 e devo dire che penso di avere trovato la soluzione più adatta per le mie esigenze
![]() Intanto ringrazio tutti voi per i preziosi consigli e aiuti che mi avete dato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.